mi introduco tardivamente su quello che è il mio piu' grande sogno tennistico. Avere una spaghetti. Conosco , male, tre incordatori professionisti. Li ho supplicati ma nessuno me l'ha mai fatta. Tempo fa da qualche parte in internet avevo letto che la tempisitca di incordatura è particolarmente lunga. Su un altro sito c'erano degli americani con immagini slow motion che ricreavano qualcosa di molto simile all'effetto dato. Mi sono fatto l'idea, forse errata, che non è tanto l'accordatura che dava folli tagli, ma il fatto che si giocasse con piatti piccoli, telai pesanti . A mio avviso l'effetto era micidiale non tanto per l'effetto stesso ma per il fatto che chi doveva ripsondere aveva un attrezzo inadeguato. Aggiungo che personalmente ritengo che il disastro del tennis sia stato non capire cosa i nuovi telai stavano apportando (anni '80). Finchè li hanno usati giocatori nati con le racchette in legno e relativa tecnica, sembrava solo un buon miglioramento e poco piu'. Quando è arrivata la generazione dei professionisti che erano nati tennisticamente con i nuovi telai, la frittata era fatta (velocità di palla elevatissima). Si poteva ancora intervenire, per lo meno a livello professionistico, riducendo i piatti e trovando altri escamotage (per i non professionisti sono dell'idea che usino quel che gli pare). Non si è fatto e non si farà nulla. Risultato, giocano tutti uguale, la velocità è spaventosa, la noia sul veloce (tolti i super top) regna sovrana e il futuro sarà il ping pong. Se non sei alto e grosso non hai una minima chance di primeggiare. Ora fanno miracoli anche con le corde. Dovrebbero imparare dagli altri sport, dove si sono fatte marce indietro.Vedi sci. Se fai il turista, usa quel che vuoi, se fai le gare serie, ci sono dei regolamenti molto specifici sui materiali e attrezzature. Certo, la cosa deve essere pianificata in tempi medi (non amo Nadal ma non è colpa sua se ha un atrezzo con cui puo' arrotare, ne è giusto penalizzarlo). Ma io sono per: piatti da 85, telai in legno o poco oltre. Tempo di entrata per la nuova regola 5 anni da adesso. Ripeto, solo per i prof.
Questa folle evoluzione mi ha portato ad interessarmi piu' alle racchette, anni '80, che agli attuali giocatori (che poi manco sai cosa realmente usano). Forse sono troppo estremista, ma la penso cosi'.