Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
SuperGeo
blackmox
PistolPete
kingkongy
Crisidelm
nanobabbo8672
Galeazzo
archery57
DrDivago
Vittoman99
Genky
15 partecipanti

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti - Pagina 2 EmptyLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Non ne sapevo nulla di questa storia, l'ho appena letta O_o E voi?
http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2011/06/02/news/lo_straordinario_record_di_vilas_fermato_solo_dalla_racchetta-illegale-17108105/

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti - Pagina 2 EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Galeazzo ha scritto:
A quanto pare se n'è accorto anche qualche altro che luxilon e mono sono in pratica delle incordature spaghetti legalizzate... 

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/11/24/987217-corde_monofilamento_spaghetti_strings_tennis_moderno.shtml
Si, ma ormai è troppo tardi per intervenire; il tennis è cambiato e tutti ci siamo abituati. Purtroppo anch'io faccio parte di quella schiera di giocatori che non può utilizzare un monofilamento, ma tant'è.
Probabilmente all'epoca di Vilas e Nastase, quando ancora il "legno" dominava, il tennis non era "pronto" ad un cambiamento del genere, oggi è diverso: i cambiamenti sono stati numerosi e graduali, non credo che il punto di arrivo sia esattamente lo stesso...

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti - Pagina 2 EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Galeazzo alcuni mesi fa, con l'arrivo delle nuove racchette Wilson, qui sul forum si è parlato a lungo dell'effetto snap back e, senza nulla togliere all'articolo di Baldi decisamente benfatto, abbiamo approfondito parecchio alcuni aspetti. Questo anche grazie all'intervento di alcuni esperti, Mario/Eiffel per primo.
Unica nota non positiva circa l'articolo da te proposto, è per la discussione che ne è seguita, dove c'è stata una specie di divisione "manichea" dei tipi di corde. Il commento sull'inutilità degli ibridi per un "quarta" francamente lascia il tempo che trova.

more_horiz
Dimenticavo hai fatto benissimo a riproporre questo articolo!

more_horiz
Vi dirò che io non conoscevo quella storia, la data di nascita del mono, e il fatto che Kuerten se avesse avuto le corde di tutti gli altri, probabilmente non avrebbe mai vinto nulla (vado per deduzione, è chiaro).
L’argomento è, naturalmente, tanto avvincente per i veterani e gli amanti della storia del tennis, quanto noioso per gli altri. 
È vero che si è creata una discriminazione, che prima non c’era, fra chi può usare il mono, e chi non può, ma questo avviene più o meno anche per altri sport. 
Come però ho sentito da qualche parte in questo forum (sicuramente Eiffel), fino alla categoria 3.3, l’uso del multifilo è compatibile. A livelli superiori, chi gioca col multi, è come se giocasse ad hendicap. Cionondimeno ho sentito dire che nei primi tempi Djokovic giocava con l’x-one, e con quella corda abbia vinto il suo primo slam, ma di questo non son sicuro.

more_horiz
Nell’articolo lucabaldi dice:
«… la ricerca tecnologica va avanti verso prestazioni sempre più estreme, e la necessità di regolamentare questo aspetto dei materiali si fa a mio avviso pressante»

cosa avrà voluto dire con materiali, le corde, o anche le racchette? Per esempio guardando a esperimenti tipo Wilson 99s

more_horiz
Sarà inevitabile... Nel golf, per esempio, non mancano esempi in questo senso, sia per porre paletti all'esasperazione hi tech sia per tutelare lo show... Quindi il business. Un pochino anche lo sport...marginalmente. 
Ciò non toglie alle case produttrici la libidine di presentare a ogni stagione "l'arma definitiva"!!!

more_horiz
Un ulteriore ragguaglio per capire la natura dei monofilamenti, nel raffronto con l'incordatura spaghetti: 

Di Lorenzo Cazzaniga

«Correva l'anno 2002. Andre Agassi si sta allenando su uno dei campi secondari del Foro Italico. Vicino a lui Roman Prokes, il suo incordatore di fiducia: "Hey Roman, voglio provare queste nuove corde: Luxilon". "Mmh... lo sai Andre, cambiare in mezzo alla stagione non è mai saggio". "Hey Roman, voglio provare queste nuove corde: Luxilon". Detto, fatto. Roman Prokes, incordatore professionista di base a New York, reincorda tutte le Head di Agassi con questa corda monofilamento di cui si dice un gran bene e che avrebbe notevolmente aiutato Guga Kuerten a vincere tre Roland Garros. Agassi torna in campo per una nuova seduta di allenamento. Dopo tre quarti d'ora di botte inaudite, Andre si accorge di non aver tirato una palla oltre la linea di fondo: "Sai che ti dico, Roman? Dovrebbero renderle illegali”.»

Qui c’è l’articolo completo:

http://www.tennisbest.com/2011-12-14-12-36-24/2012-01-15-18-08-20/viaggio-al-centro-delle-corde

more_horiz
domandina scema:

Ma se faccio incordare una qualsiasi racchetta 16x18 con la metà delle corde, cioè 8x9, però inserendo le verticali due volte, magari con una Luxilon, cosa potrebbe succedere?  Very Happy

more_horiz
Un mio compagno di corso è un intenditore (nonché collezionista) di racchette anni '70 ed '80. Bene, la settimana scorsa si è presentato a lezione con la mitica racchetta spaghetti (incordata alla perfezione da lui con un budello naturale). Dopo un'oretta buona di preghiera me l'ha fatta usare 4 minuti contati... Ho avuto una sensazione stranissima, sembrava veramente di giocare delle mine con uno spin illeggibile fino all'attimo dopo il rimbalzo.. Se poi considerate che i materiali non sono certo quelli di oggi, abbiamo convenuto tutti (maestra compresa) che se la rifacessero oggi con grafite ad alto modulo qualunque pippa darebbe del filo da torcere ai terza categoria Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
mi introduco tardivamente su quello che è il mio piu' grande sogno tennistico. Avere una spaghetti. Conosco , male, tre incordatori professionisti. Li ho supplicati ma nessuno me l'ha mai fatta. Tempo fa da qualche parte in internet avevo letto che la tempisitca di incordatura è particolarmente lunga. Su un altro sito c'erano degli americani con immagini slow motion che ricreavano qualcosa di molto simile all'effetto dato. Mi sono fatto l'idea, forse errata, che non è tanto l'accordatura che dava folli tagli, ma il fatto che si giocasse con piatti piccoli, telai pesanti . A mio avviso l'effetto era micidiale non tanto per l'effetto stesso ma per il fatto che chi doveva ripsondere aveva un attrezzo inadeguato. Aggiungo che personalmente ritengo che  il disastro del tennis sia stato non capire cosa i nuovi telai stavano apportando (anni '80). Finchè li hanno usati giocatori nati con le racchette in legno e relativa tecnica, sembrava solo un buon miglioramento e poco piu'. Quando è arrivata la generazione dei professionisti che erano nati tennisticamente con i nuovi telai, la frittata era fatta (velocità di palla elevatissima). Si poteva ancora intervenire, per lo meno a livello professionistico, riducendo i piatti e trovando altri escamotage (per i non professionisti sono dell'idea che usino quel che gli pare). Non si è fatto e non si farà nulla. Risultato, giocano tutti uguale, la velocità è spaventosa, la noia sul veloce (tolti i super top) regna sovrana e il futuro sarà il ping pong. Se non sei alto e grosso non hai una minima chance di primeggiare. Ora fanno miracoli anche con le corde. Dovrebbero imparare dagli altri sport, dove si sono fatte marce indietro.Vedi sci. Se fai il turista, usa quel che vuoi, se fai le gare serie, ci sono dei regolamenti molto specifici sui materiali e attrezzature. Certo, la cosa deve essere pianificata in tempi medi (non amo Nadal ma non è colpa sua se ha un atrezzo con cui puo' arrotare, ne è giusto penalizzarlo). Ma io sono per: piatti da 85, telai in legno o poco oltre. Tempo di entrata per la nuova regola 5 anni da adesso. Ripeto, solo per i prof.
Questa folle evoluzione mi ha portato ad interessarmi piu' alle racchette, anni '80, che agli attuali giocatori (che poi manco sai cosa realmente usano). Forse sono troppo estremista, ma la penso cosi'.

more_horiz
se si facesse come dici tu Jack, Federer potrebbe giocare fino a 40 anni e vincere altri 5 slam minimo Very Happy

more_horiz
Ho una curiosita', vorrei chiedere a Master Mario Eiffel se nella sua carriera d'incordatore gli e'mai capitato, per sfizio personale o per lavoro, d'incordare una racchetta col metodo Spaghetti, e di che racchetta si strattava. Grazie!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: