mario_lorenzi ha scritto: x md
Sono un fan di Federer e penso che Roger vincerà ancora almeno uno slam.
Roger al massimo della forma è tuttora più forte di Djokovic su tutte le superfici (RG docet) ed è più forte di Nadal eccetto che sulla terra rossa.
Nadal avrà probabilmente una involuzione avendo constatato che i suoi tremendi diritti cross mancini bastano a sconfiggere Federer sulla terra ma non servono a niente contro Djokovic. Nadal ha già migliorato il migliorabile e ne è perfettamente consapevole.
Roger ovviamente non può più migliorare (dovrebbe passare al rovescio a due mani!!!!!), Djokovic credo sia al suo massimo oggi.
Il problema per Roger è ci vorrebbe un tabellone che non lo costringa ad affrontare Djokovic e Nadal di seguito: allora non perederebbe dai vari Tsonga di turno.
se federer dovesse vincere un altro slam sarei il 1 ad esserene "felice"!anzi a dir la veritò sarei ancora più felice se riuscisse a fare almeno altre 2 settimane da n.1 per superare il record di sampras!!
Credo anch'io che sia più forte di nadal, anche se è uscito sconfitto sia al rg che a Wimbledon (2 superfici su 4) il problema è che secondo me lo subisce psicologicamente; ed è anche più forte di djokovic (al rg lo ha dimostrato) però ho l'impressione che non sia più cattivo come prima, spesso sembra svogliato lo vedo reattivo solo negli ultimi turni di un torneo, perdere con tsonga può capitare a tutti però non come successo a wimbledon dove improvvisamente sembrava si fosse spenta la lampadina.
un tabellone come dici tu sarebbe possibile se diventasse n. 1 il che la vedo difficile nel breve/medio termine.
Per chiudere il discorso una mia impressione su nadal, secondo me a livello tecnico/tattico è il più scarso dei primi 3, la sua grande forza sono sempre stati lo spin dei suoi colpi mancini, la forma atletica impeccabile (cosa che a me qualche dubbio lo fa venire...) e la sua cattiveria agonostica che lo fa combattere fino all'ultimo 15, solo che ora ha trovato un atleta che non soffre molto la sua diagonale sx e fisicamente è una bestia, quindi non sa dove mettere le mani per uscirne fuori.
ps. per il resto la vera felicità la raggiungerei se wimbledon lo vincessi io!!!!!