King Roger ha scritto: Spacepower ha scritto: Lupo65 ha scritto: Hai provato le nuove BLX Blade 98? Son diverse dalla versione K factor
a livello di sensazione la Nblede è la più burrosa,pastosa ; la K è la più secca,nervosa mentre ho trovato la Blx più sorda,neutra.
Potresti usare degli aggettivi potabili? Forse sono io che non sono espertissimo di termini tennistici ma non capisco che vuoi dire.
Ciao King,
non sei tu che non sei esperto di termini tennistici ,il fatto è che è difficile spiegare delle sensazioni in termini chiari e sintetici allo stesso tempo .I dati di laboratorio sono il massimo da questo punto di vista ma sono dati meccanici non sensazioni.Quindi è un mio problema espositivo non il tuo ....Comunque detto questo proverò a spiegarmi meglio .
Delle tre io preferisco la Nblade perchè , a parità di spinta e controllo , la ritengo più confortevole e pastosa,burrosa vale a dire morbida con una risposta al colpo più progressiva anche se consistente ; anche a livello sonoro quando colpisci la pallina si sente quasi un pofff che nella K diventa un suono più metallico ,più acuto ( direi un klang )ad indicare che la K è più secca ,più gnucca ,meno graduale ed uniforme nella risposta specialmente nei colpi fuori centro ( ecco perchè la definisco nervosa) : per sintetizzare potrei dire che la N è più legnosa e la K è più ferrosa : è come colpire un palo con una verga di legno piuttosto che con una barra di ferro ; sono sensazioni diverse , chi preferisce le une chi le altre : io preferisco la legnosità della blade .E non parlo di rigidità perchè punti di rigidità dei due telai si assomigliano.
Con la Blx credo che la Wilson cercasse di tornare più vicino al feeling della N piuttosto che alla K ma il risultato ,sempre a mio umile giudizio , è che a parità di specifiche il feeling è un po' sordo,cioè smorzato,soffice,come se usando una racchetta si fossero messi troppi antivibranti sul piatto corde e/o silicone nel manico .
Non so se sia colpa del basalto ma credo che si senta tutto più attutito ,più soft ,con meno vibrazioni ma perdendo anche quelle buone,quelle che colpendo la pallina danno informazioni sul come hai colpito : anche qui per sintetizzare potrei dire che per migliorare l' attrezzo lo hanno reso più neutro ed impersonale ,ovviamente rispetto agli altri 2 telai .Magari chi prova la blx snza aver mai testato le altre 2 si trova bene e pensa che sia un buon telaio ( e lo è davvero un buon telaio )ma qui torniamo al problema delle sensazioni .Forse sono solo un po' fuso ed autoinfluenzabile ma io le differenze fra i telai le sento chiaramente .Mi dispiace se non riesco a trovare le parole giuste per trasmetterle e/o di aver complicato ancora di più i concetti.
Forse anche altri,più esperti di me , potranno aggiungere aggettivi ed impressioni per spiegare meglio le peculiarità dei tre modelli .
Comunque buon gioco e buoni test a tutti.
Gian Luca