Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionQuale Extreme MP? EmptyQuale Extreme MP?

more_horiz
Ciao a tutti,
non avrei mai creduto di scrivere un post simile.
Ho provato per un paio d'ore la Extreme di un amico del circolo, e ho trovato un divertimento ed una facilità di gioco che avevo dimenticato. Potenza e anche controllo (grazie forse all'incordatura con Rip Control), mescolate a rotazioni davvero invidiabili: back affilatissimo e top davvero ottimi. Servizio piatto e slice molto divertente e, essendo la MP, una maneggevolezza estrema, senza peraltro esitare troppo nelle risposte su colpi forti. Insomma, se non fa male a lungo andare (e questo non posso dirlo), una racchettina molto molto divertente, soprattutto se estremizzi le impugnature come spesso piace fare a me, direi quasi sempre.
Adoro la mia Dunlop, ma nelle giornate, come in questo periodo, di stanchezza e di non piena forma, non aiuta per niente, anzi. Quando poi mi inizio a stancare di brutto, gioco più con la stecca che con le corde.
Il modello da me provato era la Head Extreme Microgel MP con il baffo rosso, credo sia il modello teflon.
L'altro ieri ho provato la nuova Innegra ma la Pro: troppo pesante come sensazione (anche se in assoluto più leggera delle mie Dunlop, ma le ho trovate poco maneggevoli e pesanti in testa), quindi resto sulla MP.
Il problema è: quale? le prime Microgel, le seconde Microgel, le Youtek, le nuove Youtek Innegra?
Cosa cambia tra le nuove versioni e, se le avete provate, cosa devo aspettarmi in più o in meno dai vari modelli?
Grazie davvero a tutti.
Andrea

descriptionQuale Extreme MP? EmptyRe: Quale Extreme MP?

more_horiz
Andrea, io posso paragonare solo due modelli, la Microgel e la nuova IG. Tra le due la nuova IG e' quella che mi piace maggiormente; il feeling con la palla e' buono, il fatto che l'hanno accorciata (rispetto alla MG e YT) l'ha fatta un po piu' manovrabile, ma quel che mi e' piaciuto e' la sensazione di pienezza - o meglio la sensazione che non sia cosi' vuota come la MG.

Concordo con te nel divertimento che questa racchetta e' in grado di dare; e' un po troppo potente per me, ma la preferisco di gran lunga almeno come sensazioni alla Pure Drive della babolat.

Just my 2 pence Smile

more_horiz
mi state facendo venire una voglia di riprovarla,ho preso la teflon mp per mia moglie 1 anno fà e l'avrà usata si e no 4 volte al mese ed ha ancora le cordacce di serie.
Ora gli metto un bel mono e poi la provo..

more_horiz
Laughing
se interessa io ho una Extreme MG no teflon, telaio perfetto solo qualche segno da normale utilizzo, grip nuovo wilson pro-hybrid appena montato e incordata Rip Control; corde con un'ora di gioco.
Vera occasione !!!!!!

more_horiz
Grazie per il tuo intervento, Lupo: già abbiamo due modelli a confronto.
Ursus, oltre a sponsorizzare la vendita della tua racchetta, puoi dirci anche qualcosa su come gioca il tuo modello, magari paragonato ad altri?
Grazie ancora a tutti
Andrea

more_horiz
Beh, prima di tutto scusate la volgare intromissione commerciale...
Io ho sia la teflon che la no teflon, e le reputo due racchette un pò differenti.
Non so se questa diversità sia dovuta ai passanti o alle solite "specifiche" head. Comunque trovo la teflon più maneggevole e permissiva, la no teflon più solida e un pò più ostica.
Sono racchette molto facili e abbastanza precise che aiutano molto ma che, a mio avviso, producono una palla molto leggera.
Tradotto in pratica, ributto di là tutto ma non riesco a chiudere un punto e prima o poi l'avversario mi castiga.
Domenica per avere un pò di consistenza ho dovuto riprendere in mano la PK 315, poi comunque ho perso lo stesso....
Ho anche provato ad appesantire ma con risultati scadenti; premetto che non sono mai riuscito a migliorare un telaio customizzando, e di piombo e grip in cuoio ne ho comprati....
Probabilmente richiedono un'accelerazione della testa, per dare potenza e per arrotare che io non ho; quando provo a forzare per chiudere vado inesorabilmente lungo.
Sulla teflon ho Black Mamba Penta 1,25 a 23 kg. sulla no teflon Rip Control 1,30 a 24/23 kg.
Sarà per il telaio, sarà per le corde la no teflon è meno maneggevole ma più consistente ed anche precisa, la teflon più facile ma più leggerina.
La teflon non la vendo perchè un domani la dovrei passare a mia figlia, mentre per la no teflon ne possiamo parlare.

more_horiz
Grazie Ursus... non abbiamo ancora alcun resoconto che interessi la Youtek, la penultima.
Speriamo arrivi presto anche un confronto in tal senso...

more_horiz
In questa pagina del "racquet finder" di TW (http://www.racquetfinder.com/?name=extreme&manufacturer=Head&hsMin=100&hsMax=100&lMin=&lMax=&wMin=&wMax=11.20&swMin=&swMax=&fMin=&fMax=&bpMin=&bpMax=&bwMin=&bwMax=&mains=&crosses=¤t=N&max_price=&x=44&y=16), inserendo gli opportuni filtri, ho estrapolato tutti e 4 i modelli di Extreme MP: si nota come cambino, negli anni, diversi parametri. Tra questi, nei vari modelli dei differenti anni, oltre ai materiali di fabbricazione, si vanno a modificare cose molto importanti quali peso, bilanciamento e addirittura lunghezza... praticamente 4 racchette differenti!

more_horiz
Così è più chiaro il confronto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
La YT non l'ho mai provata ma da quello che ho letto dovrebbe essere la più rigida del lotto. Ce l'ha un mio compagno e tira delle botte pazzesche di servizio ma si lamenta anche della precisione. Adesso ha preso un Pro no teflon e dice che è molto più precisa.
Nel frattempo ho pesato le mie in assetto da gara:
Teflon 323 gr. e bilanciamento a ca. 33,8 cm.
No teflon 328 gr. e bilanciamento a ca. 34 cm.
Per assetto da gara intendo, corde, overgrip, antivibro e nastro copri testa.
Tutto questo di solito vale ca. 25 - 28 gr.
Il "problema" è che la teflon ha ca. 7 gr. di piombo e nonostante questo pesa meno della no teflon...
Questo spiega il perchè la no teflon mi sembrava molto meno maneggevole.
In pratica è una via di mezzo fra la MP e la Pro; insomma una vera occasione da non farsi scappare... Laughing

more_horiz
Andrea, questa la mia sensazione avendola provata per 10 min; uno dei ragazzi con cui gioco usa quella racchetta. Secondo me è una bella racchetta da palleggio.
Posso dirti che Youtek Extreme MP del mio amico gli perdona molto, nel senso che la palla viene rispedita al mittente; il mio amico però ha un gioco molto di appoggio, per cui difficilmente spinge per primo. Tra le mie mani, per pochissimo tempo, non mi ci trovo, trovando molte difficoltà nel rovescio, specie back, che con la radical mi va un piacere. La palla secondo me esce sempre un po' standard, per cui il mio giudizio va bene per il palleggio. Dato il nostro livello caspisci che il test è un po' quello è...

Mi interessa invece una tua frase:
soprattutto se estremizzi le impugnature come spesso piace fare a me, direi quasi sempre.

Avendo problemini con l'impugnatura(della Radical) mi interesserebbe sapere cosa intendi con questa frase. Apro un altro 3d?

more_horiz
No, non c'è bisogno, la risposta è semplice. Prendendo come esempio il dritto, parlando in termini tecnici di definizioni, uso solitamente una semi-western, ma spesso anche una western pura (piatto corde parallelo al terreno). In termini pratici, guarda come impugna Nadal la racchetta quando riceve sul servizio dell'avversario e ti se fatto un'idea. Con questa impugnatura, piegando leggermente il polso, rispondo anche con il back d rovescio. Se poi ho il tempo e mi trovo col corpo, cambio impugnatura e gioco il top di rovescio.
Tutto qui.

more_horiz
Ops, avevo freinteso, pensavo ad una modifica del manico. Grazie per il chiarimento!

more_horiz
Ti posso dire che avendo avuto modo di provarle tutte tranne la no teflon, la migliore risulta essere l'ultima nata, io ho appena abbandonato le mie pure drive gt per questa in versione mp sicuramente meno potente della pd ma su tutto il resto e' un'altro pianeta. Si puo' sicuramente spingere di piu' perche' offre un buon controllo ovviamente per il tipo di racca che si addice al top cmq buona anche nel back e discreta nei colpi piatti anche il rovescio che io gioco ad una mano risulta facile, il comfort di gioco e' molto buono non si avvertono vibrazioni sembra molto meno rigida rispetto al valore indicato da head . le mie sono incordate con sonic pro black 1.25 a 22 ...consiglio di provarla ottima racchetta.

more_horiz
andrea1672 ha scritto:
No, non c'è bisogno, la risposta è semplice. Prendendo come esempio il dritto, parlando in termini tecnici di definizioni, uso solitamente una semi-western, ma spesso anche una western pura (piatto corde parallelo al terreno). In termini pratici, guarda come impugna Nadal la racchetta quando riceve sul servizio dell'avversario e ti se fatto un'idea. Con questa impugnatura, piegando leggermente il polso, rispondo anche con il back d rovescio. Se poi ho il tempo e mi trovo col corpo, cambio impugnatura e gioco il top di rovescio.
Tutto qui.

okkio a farti male nei rovesci in back con quella impugnatura

descriptionQuale Extreme MP? EmptyEXTREME MP

more_horiz
Ursus ha scritto:
Laughing
se interessa io ho una Extreme MG no teflon, telaio perfetto solo qualche segno da normale utilizzo, grip nuovo wilson pro-hybrid appena montato e incordata Rip Control; corde con un'ora di gioco.
Vera occasione !!!!!!

Ciao, ho mandato anche mp, sono interessato a tale racchetta, sono spesso a Modena...se ancora disponibile mi pui contattare...lascio anche il cell 345 7469161.

grazie, Marco.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: