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Salve a tutti, vorrei porvi una domanda,( per alcuni forse banale): qual'è il modo migliore per chiudere il nodo senza far perdere tensione all' ultima corda? ho visto mettere un punteruolo tra il nodo e toglierlo di scatto ma non ho capito il perchè qualcuno sà spiegarmelo? esiste un modo per non lasciare il segno della pinza sulla corda? un grazie ed un saluto a tutti voi.

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allora... una volta messa in tensione l'ultima corda e bloccata quest'ultima con la pinza fissa della macchina si fa passare il capo della corda nel grommet largo lo si mette in tensione (con la macchina stessa se di buona qualità e si dispone del bllocco del piatto o a mano cercando di essere delicati).
Mentre l'ultimo pezzo di corda (dal capo al grommet largo, per capirci) è in tensione si inserisce il punteruolo dall'esterno del telaio per evitarne lo scivolamento indietro e la conseguente perdita di tensione). Bloccata la corda si esegue il nodo e si leva il punteruolo diciamo contemporaneamente della chiusura del secondo nodo nel double half o quando si tira la coda del Parnell ecc...

Detto questo, vederlo fare da Mario (eiffel) è stato sicuramente più istruttivo che vederselo spiegare su un forum.
Personalmente, però, ho concluso che la manovra richiede attrezzature, sensibilità ed esperienza adeguati. Con altri "stratagemmi" (e soprattutto perfezionando la tecnica di chiusura del nodo) si può comunque evitare un eccessivo lasco, riducendo il rischio di errori e danneggiamenti vari.

Per quanto riguarda il segno della pinza, per chiudere il nodo io uso la starting clamp e non ho problemi. Wink

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Detto questo, vederlo fare da Mario (eiffel) è stato sicuramente più istruttivo che vederselo spiegare su un forum.
Personalmente, però, ho concluso che la manovra richiede attrezzature, sensibilità ed esperienza adeguati.

Concordo in toto. Diciamo che il metodo del punteruolo è abbastanza semplice quando all'interno del grommet entrambe le corde (quella da annodare e quella "normale" ) hanno lo stesso orientamento e si crea quindi una zona vuota laterale dove inserire la punta. Se invece le corde hanno direzione diverse, vedi una sulla Dx e una sulla SX, l'inserimento della punta è molto più critico e in un attimo si può danneggiare la corda.
Spero di essermi spiegato... scratch

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Allora da quanto ho capito: dopo aver bloccato l'ultima corda, infilando l'ultimo spezzone nel buco grande la ritensiono (verso l'esterno o verso l'altro lato del telaio?) quindi infilo un punteruolo nel grommet per bloccare le due corde, sblocco lo spezzone e faccio il primo nodo, al secondo nodo in contemporanea tolgo il punteruolo giusto? quindi non occorre aumentare la tensione di un chilo su l'ultima corda per eventuale perdita? grazie per le vs cortese risposte domani proverò. buona serata

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Una volta inserito l'ultimo spezzone della corda lo prendi per la punta e lo tiri in direzione DAL grommet VERSO l'altro lato del telaio.
Questa manovra, però, come detto, è molto delicata. Se la fai a mano con una pinza, devi bloccare con il corpo il piatto della macchina. Se vuoi farlo con il tensionatore della macchina, devi far girare la corda intorno ad un morsetto di quelli che bloccano il piatto della racchetta oltre a bloccare il piatto della macchina con il suo blocco (ammesso che la macchina stessa ne sia provvista). Come capisci è fondamentale, in quest'ultimo caso, che la macchina sia molto ben assemblata e solida.

Comunque... mentre lo spezzone di corda è ancora in tensione inserisci il punteruolo dall'esterno del telaio. In questo modo anche quando rilasci la tensione dallo spezzone stesso, non si crea la perdita sull'ultima corda che quindi non necessita di essere tensionata più delle altre. Più chiaro e ripetitivo di così... Very Happy

Prova e facci sapere se ti trovi bene, ma mi raccomando... occhio Razz

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ok tutto chiarissimo,proverò alla prossima incordatura, grazie ciao.
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