allora... una volta messa in tensione l'ultima corda e bloccata quest'ultima con la pinza fissa della macchina si fa passare il capo della corda nel grommet largo lo si mette in tensione (con la macchina stessa se di buona qualità e si dispone del bllocco del piatto o a mano cercando di essere delicati).
Mentre l'ultimo pezzo di corda (dal capo al grommet largo, per capirci) è in tensione si inserisce il punteruolo dall'esterno del telaio per evitarne lo scivolamento indietro e la conseguente perdita di tensione). Bloccata la corda si esegue il nodo e si leva il punteruolo diciamo contemporaneamente della chiusura del secondo nodo nel double half o quando si tira la coda del Parnell ecc...
Detto questo, vederlo fare da Mario (eiffel) è stato sicuramente più istruttivo che vederselo spiegare su un forum.
Personalmente, però, ho concluso che la manovra richiede attrezzature, sensibilità ed esperienza adeguati. Con altri "stratagemmi" (e soprattutto perfezionando la tecnica di chiusura del nodo) si può comunque evitare un eccessivo lasco, riducendo il rischio di errori e danneggiamenti vari.
Per quanto riguarda il segno della pinza, per chiudere il nodo io uso la starting clamp e non ho problemi.