Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyIstruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Mi date qualche consiglio sui tornei di 4 e sulla loro organizzazione?

Mi sta venendo la pazza voglia di cimentarmi in un torneo di 4, ma ho degli orari di lavoro pessimi. Normalmente a che ora si gioca? E' possibile organizzarsi con l'avversario per scegliere orari compatibili con l'ufficio oppure gli orari sono tassativi?

Pensavo anche ai tornei rodeo: esistono ancora? E' vero che si giocano nel weekend? Valgono per le classifiche FIT?

Grazie e ciao.

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Dipende molto dal circolo dove fai il torneo ma solitamente ci si può tranquillamente organizzare con il proprio avversario.

Quindi buttati e in bocca al lupo! Istruzioni per affrontare un torneo di 4. 953229

Ciao. Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_smile

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
g867500 ha scritto:
Mi date qualche consiglio sui tornei di 4 e sulla loro organizzazione?

Mi sta venendo la pazza voglia di cimentarmi in un torneo di 4, ma ho degli orari di lavoro pessimi. Normalmente a che ora si gioca? E' possibile organizzarsi con l'avversario per scegliere orari compatibili con l'ufficio oppure gli orari sono tassativi?


Cambia un po' da zona a zona, ma in genere nei 4° sono abbastanza comprensivi, quantomeno se non si tratta del mega torneo con tabelloni di ingresso a livelli multipli e numero iscritti a 3 cifre.
Ci si puo mettere d'accordo ma sempre con il Giudice Arbitro come tramite, non fosse altro perchè deve incastrare anche gli altri giocatori... quando ti iscrivi ti chiedono comunque subito una disponibilità indicativa per la settimana ("Feriali solo dopo le X", "Martedì no" ecc.)

Tieni conto che i tornei iniziano il Sabato, e quindi visto che, come mi pare di capire, parti da livello da 4.NC, sei quasi garantito che il tuo primo turno, e spesso anche il secondo, siano compresi nel primo weekend

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
lo posto qua per non aprirne un altro apposta

stasera ho la mia finale:
torneo di quarta, se passo il turno (è il primo) resto 4.4.
mi frizzicano le mani, ho una voglia di giocare...
incontro (credo) un pari classifica.
lo dichiaro ufficialmente:
scenderò in campo per giocare una partita e divertirmi, se c'è da azzardare azzardo, se sbaglio chissenefrega!
quest'anno ho perso troppe partite per troppe seghe mentali, soprattutto per cose del tipo: "contro questo qua non posso perdere, altrimenti faccio una figuraccia"...

ps: e poi gioco con le mie radical pro nuove Cool Cool

vi aggiorno stanotte

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Topic interessante visto che anche io l'anno prossimo ho intenzione di tesserarmi.
Il mio orario di lavoro è abbastanza tranquillo tranne per il fatto che lavoro il sabato mattina. Può essere un problema secondo voi?

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
grinta,
vi tranquillo!

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
al mio circolo mi hanno chiesto di tesserarmi per fare la coppa italia 4.3, ho capito bene? esiste?
hanno bisogno di qualche riserva!
non faccio un torneo fit da quando ero under16... credo di aver passato il turno una sola volta!?!?! Istruzioni per affrontare un torneo di 4. 810504
di solito gioco solo tornei uisp o csi! Istruzioni per affrontare un torneo di 4. 832180

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Eros ha scritto:
grinta,
vi tranquillo!

Grazie Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_wink

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
nano8672 ha scritto:
al mio circolo mi hanno chiesto di tesserarmi per fare la coppa italia 4.3, ho capito bene? esiste?
hanno bisogno di qualche riserva!
non faccio un torneo fit da quando ero under16... credo di aver passato il turno una sola volta!?!?! Istruzioni per affrontare un torneo di 4. 810504
di solito gioco solo tornei uisp o csi! Istruzioni per affrontare un torneo di 4. 832180

Csi mi risulta nuovo, sarebbero tornei....?

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
csi: centro sportivo italiano
ai tempi dell'università ci ho fatto il servizio civile, e con un maestro abbiamo dato vita ad un circuito per mai classificati con 8 tornei e master finale per i migliori classificati, molto carino... c'era anche il doppio!
seppur facessi io il tabellone non sono mai arrivato in semifinale! Istruzioni per affrontare un torneo di 4. 939115

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Io gioco coppa provincia la domenica.
Due settimane fa ho giocato la prima partita in singolo (primo match ufficiale in assoluto per me) ho perso 6-0 6-0 da uno che normalmente in allenamento batterei non dico a occhi chiusi ma quasi.
Ero talmente emozionato che la percentuale di prime sarà stata del 10%. Le seconde del 20% Very Happy
Comunque mi è servita moltissimo come lezione, adesso che ho preso la batosta penso di sapere un po' meglio come affrontare un match.

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
la testa, la testa... accidenti se non ci fosse sarebbe meglio!!!
in bocca al lupo per la prossima felipo! Istruzioni per affrontare un torneo di 4. 953229

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Eros ha scritto:
lo posto qua per non aprirne un altro apposta

stasera ho la mia finale:
torneo di quarta, se passo il turno (è il primo) resto 4.4.
mi frizzicano le mani, ho una voglia di giocare...
incontro (credo) un pari classifica.
lo dichiaro ufficialmente:
scenderò in campo per giocare una partita e divertirmi, se c'è da azzardare azzardo, se sbaglio chissenefrega!
quest'anno ho perso troppe partite per troppe seghe mentali, soprattutto per cose del tipo: "contro questo qua non posso perdere, altrimenti faccio una figuraccia"...

ps: e poi gioco con le mie radical pro nuove Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_cool Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_cool

vi aggiorno stanotte


che nervi!!!
ho passato il turno senza giocare...
ho la prossima domani alle 19

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
quando si passa il turno senza giocare, come funziona dal punto di vista della classifica?

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
LaRana ha scritto:
quando si passa il turno senza giocare, come funziona dal punto di vista della classifica?


"Le vittorie per assenza non danno punteggio, mentre quelle per ritiro sono considerate valide ai fini dell'attribuzione dei punti purché l'incontro sia effettivamente iniziato"

Preso dal sistema classifiche FIT 2010

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Eros ha scritto:
Eros ha scritto:
lo posto qua per non aprirne un altro apposta

stasera ho la mia finale:
torneo di quarta, se passo il turno (è il primo) resto 4.4.
mi frizzicano le mani, ho una voglia di giocare...
incontro (credo) un pari classifica.
lo dichiaro ufficialmente:
scenderò in campo per giocare una partita e divertirmi, se c'è da azzardare azzardo, se sbaglio chissenefrega!
quest'anno ho perso troppe partite per troppe seghe mentali, soprattutto per cose del tipo: "contro questo qua non posso perdere, altrimenti faccio una figuraccia"...

ps: e poi gioco con le mie radical pro nuove Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_cool Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_cool

vi aggiorno stanotte


che nervi!!!
ho passato il turno senza giocare...
ho la prossima domani alle 19


ragazzi partitaccia!
come al solito mi sono battuto da solo
62 63 contro un ragazzino, bravino sì, ma era assolutamente alla portata.
non riesco a uscirne, ho le paturnie da partita...
il bello è che dopo il match ero talmente incazzato che sono tornato al mio circolo dove la squadra si stava allenando: ho fatto due mini set al 4 con due nuovi (scarsini a dire il vero) ma ho vinto in scioltezza 41 entrambi i match... avessi giocatocon la stessa scioltezza il torneo. non ne vengo proprio a capo, ogni volta dico: "me ne frego, scendo in cmpo e mi diverto". e infatto gioco bene, mi diverto e vinco i primi due game e poi catta quella vocina dl cxxo che mi dice: "dai con questo non puoi perdere" e da qui scattano tutti i freni inibitori, baccino, ecc...

tutti dicono, compresoil maestro proprio stasera, che la soluzione è semplicemente giocare tante partite (e io quest'anno ne ho fatte pochine) ma insomma inizio a essere stanco e demotivato Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Kopfschuettel Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Kopfschuettel Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Kopfschuettel

so che è capitato un po' a tutti, ma io mi sto cronicizzando. a chi capita o è capitato, come fare a uscirne?

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
per eros: intanto devi pensare che anche il tuo avversario anche se sembra impassibile spesso ha i tuoi stessi timori. personalmente quando la partita si fa difficile cerco rifugio nelle cose che so far meglio e che se di non sbagliare anche sotto pressione, quindi palleggio lungo sulla diagonale di dritto, back di rovescio eappena possibile discesa a rete....ti assicuro che sotto pressione èmolto più semplice giocvare una voleè od uno smash che tirare un passante.
se poi l'altro è più bravo vince ma non avrò mai l'impressione di aver perso con uno più scarso di me

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
miguel, ce provo...

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Eros ha scritto:

tutti dicono, compresoil maestro proprio stasera, che la soluzione è semplicemente giocare tante partite (e io quest'anno ne ho fatte pochine) ma insomma inizio a essere stanco e demotivato Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Kopfschuettel Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Kopfschuettel Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Kopfschuettel


Quoto questo consiglio del tuo maestro e ne aggiungo un altro (provalo e poi sappimi dire, con me funzionava Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_wink ):

vai in campo e invece che dirti che vuoi solo divertirti prova a dirti: "io a questo gli rompo il c... e farò di tutto (naturalmente senza imbrogliare Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_evil , intendo dal punto di vista tattico) per farlo" Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_twisted

Così ti poni in maniera più grintosa e forse è più produttiva la cosa.

Però te ne devi convincere veramente (altrimenti non funziona), magari ripetitelo ad ogni cambio campo all'inizio, poi vedrai che ti diventerà naturale. Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_wink

Il tuo atteggiamento in campo lo devi far diventare così in torneo: Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_mad

Ciao. Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_smile

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
succede sempre così anche a me.
ho migliorato molto l'atteggiamento quando in torneo (il primo dopo quasi 10 anni) ero sotto 4-1 con la testa di serie n.8, non era più forte di me, solo più continuo e molto più sicuro (aveva sui 55 anni), io stavo facendo schifo e mi sono detto, cavolo se devi perdere almeno cerca di divertirti, altrimenti stai a casa a leggere un libro che spendi meno, da quel momento nel mio cervello finalmente si sono collegate 2 sinapsi e ho vino abbastanza bene... il turno dopo ho perso 6/0 6/1 con una bestia di 203cm, molto più forte di me, giocando veramente bene e a fine partita lui mi ha detto che in quel circuito io me la potevo giocare con quasi tutti, tranne i 5/6 più forti... questo mi ha dato una fiducia in me che non avevo mai avuto prima e ho iniziato a giocare in maniera più sicura e serena, divertendomi molto di più.
questo non significa che poi non venga più il braccino, l'ultimo torneo che ho fatto, il sociale, ho perso con un ragazzo con cui avrei dovuto vincere tranquillamente, ma questo può capitare.
devi tenere duro e aspettare che scatti una molla nella testa che ti faccia giocare più serenamente, a volte basta veramente una sciocchezza.
potrebbe essere utile trovare un amico (per me mia moglie che è un'ex atleta di alto livello) con cui sedersi e a cui spiegare cosa ti passa nel cervello mentre giochi:
-hai paura di deludere qualcuno se perdi con uno più scarso? a me scocciava dire ai miei amici: "stasera non ci sono perchè ho un torneo di tennis", poi il giorno dopo speravo che non mi chiedessero come era andata per non dover spiegare loro che in realtà ho perso ma ero più forte e quindi la prossima volta... porca miseria, mi agito ancora adesso a scrivere certe cose!
-non vuoi deludere te stesso? io, perdendo spesso, avevo poca fiducia in me stesso e nelle mie possibilità
-ti dispiace per l'avversario vincere facile? a me è capitato più volte!

se leggi lo zen e l'arte del tennis parla proprio di queste cose, io non l'ho finito, ma mi sembra di trovare scritto quello che provo quando gioco!

con queste parole non voglio trovare la soluzione ai tuoi (ai nostri) problemi, ma solo non farti sentire solo, perchè è così per tanti altri, e venirne fuori è lento e faticoso, ma lasciar perdere è troppo facile: è un po' come passare al lato oscuro della forza, è solo più veloce!

gioca gioca gioca, e divertiti! se perdi pazienza vincerai la prossima volta, o almeno arriverai a perdere divertendoti! Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_wink

in bocca al lupo!

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Ragazzi vi leggo e dico che purtroppo vedo troppe analogie, ma mi state facendo venire una gran voglia di fare tornei non vedo l'ora di farmi la tessera....

il libro ZEn....l'ho letto in gran parte e vi dirò trovo molto utile tante massime scritte, devo solo cercare di mettere in pratica alcune cose lette....

Ma penso che bisogna giocare giocare giocare partite con persone diverse sia più forti ma anche più deboli, quante volte avete perso con persone che sembravano con sapessero tenere la racchetta in mano? oppure ci avete faticato tanto per vincere?
Ebbene io penso che vincere 6-0, 6-1 può servire molto così come perdere un 7-5, 7-6 con uno più forte di voi serve eccome........


Istruzioni per affrontare un torneo di 4. Icon_smile Istruzioni per affrontare un torneo di 4. 953229 Istruzioni per affrontare un torneo di 4. 953229

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
nano,
il tennis è una gran brutta malattia...
sì lo zen e l'arte di giocare a tennis l'ho letto, è tutto vero. ho anche cercato di mettere in pratica alcuni consigli, ma non è semplice...
cmq, l'importante è resistere, resistere, resistere, anzi giocare, giocare, giocare...

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
penso che nei tornei sia che si giochi con gente piu forte o meno forte nn bisogna avere pieta' IN CAMPO"(fuori dal campo si,mi raccomando),impegnarsi sempre al 100%,altrimenti si potrebbero rischiare brutte figure con se stessi soprattutto,ma questo anche in allenamento

descriptionIstruzioni per affrontare un torneo di 4. EmptyRe: Istruzioni per affrontare un torneo di 4.

more_horiz
Ieri scene incredibili in coppa provincia: un amico del mio circolo (4.3) gioca contro un 4.2, quest'ultimo gioca praticamente come fosse un muro: ributta tutto di là, a due allora e tramite una parabola con altezza media di 4 metri sopra la rete.
Il mio amico gioca abbastanza bene, ma si innervosisce e complici le 3 partite dei due giorni precedenti (torneo del circolo) perde.
Gioca il padre del mio amico contro un altro giocatore dell'altra squadra e vince, quindi si va al doppio decisivo.
Nell'altra squadra gioca il muro di prima, affiancato da un secondo muretto: morale della favola, questi due giocavano il doppio da fondo campo, ributtavano di là tutto con pallonetti, mai un attacco, mai un vincente, solo pallonetti orbitali, in attesa dell'errore dell'avversario. Bisogna dire che nel fare ciò erano davvero bravi, prendevano anche smatch a 200 allora e li ributtavano di là.
Sul 75 65 4030 per i nostri, gli avversari chiamano una palla fuori che e era sulla riga piena, dopo 5 minuti di discussione si decide di fare 2 palle anche se era evidente che era punto (e quindi partita) nostro.
Innervositi i nostri perdono il set e si va al tie break al 10, dove per fortuna vinciamo 11-9 (dopo l'ennesimo tentativo dei due truffaldini di rubare un altro punto su riga piena e dopo averli sentiti dire "tieni le palle alte che col sole di fronte non vedono niente") con grido di liberazione di tutto il circolo.

Dopo tutto questo preambolo mi chiedo: ma che gusto c'è nel giocare in questo modo? ok, si vincerà qualche partita (più che altro per cedimento nervoso avversario)... ma di tennis nemmeno l'ombra.
Il pubblico, vedendoli giocare, era tra l'incredulo e l'incavolato.
Preferirei perdere cercando di giocare bene, piuttosto che vincere giocando in questa maniera ridicola.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere