Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionconsigli manutenzione campo in terra rossa  Emptyconsigli manutenzione campo in terra rossa

more_horiz
Salve ragazzi, ho la fortuna di avere sotto casa un campo in terra rossa abbandonato. Deciso a recuperarlo per rimetterlo in sesto, ho contattato il proprietario che ha accettato di aiutarmi avendo deciso anch'egli di voler ripristinare la funzionalità del campo. Il campo in questione era attivo negli anni ottanta, per poi essere gradualmente abbandonato. Ho rimosso tutte le erbacce, fino ad arrivare alla terra rossa, che era coperta da uno strato di muschio. Ora sto rimuovendo anche il muschio, riportando alla luce la terra rossa. Secondo ilproproetario il sottomanto dovrebbe essere ok, anche perché in questi giorni sta piovendo e il campo sembra drenare bene. Ora da questo punto chiedo consiglio ai più esperti: come procedo? Iensavo di bagnare e livellare il campo con il rullo, w successivamente aggiungere nuova terra, dato che in alcuni punti non ce ne è rimasta molta. Accetto i vostriconsigli sul da farsi..

descriptionconsigli manutenzione campo in terra rossa  EmptyRe: consigli manutenzione campo in terra rossa

more_horiz
non sono un esperto ma ho visto le fasi di rifacimento di un campo al circolo. da come lo descrivi non basta portare terra nuova perchè l'erba ormai ha invaso quel campo e anche se la rimuovi ricrescerebbe appeno lo bagni. dovresti ararlo, asportare il sottostrato, riportare quei 15/20cm di terra nuova e quindi spargere lo strato superficiale. buon lavoro! consigli manutenzione campo in terra rossa  Icon_wink

descriptionconsigli manutenzione campo in terra rossa  EmptyRe: consigli manutenzione campo in terra rossa

more_horiz
Concordo con guido, se ci sono radici sotto la superficie l'erba comparirà di nuovo ed il campo non sarà piano. Per fare un bel lavoro bisogna fresare almeno 10 cm e se l'erba è molta dare del diserbante. Aggiungi terra, lo rulli e lo bagni e con la pioggia e col tempo si assesterà.

descriptionconsigli manutenzione campo in terra rossa  EmptyRe: consigli manutenzione campo in terra rossa

more_horiz
io taglierei l'erba corta corta e ci giocherei sopra Shocked

descriptionconsigli manutenzione campo in terra rossa  EmptyRe: consigli manutenzione campo in terra rossa

more_horiz
no ragazzi il problema non è l'erba...mi spiego meglio: sulla terra rossa c'era del muschio che non ha radici in profondità...si è formato per l'umidità dato che in più di 20 anni non ci è andato nessuno...diciamo che questo muschio ricopriva l'80% del campo, di arbusti ce ne erano pochi e in quel caso sto strappando via le racici. Ora come ora il campo è tutto rosso, solo in qualche punto il sottomanto ghiaioso è venuto su, ma per il resto tiene bene...poi per quelle erbacce ostinate al limite metto il diserbante, ma ora la superfice è tutta rossa. Ora come procedo? Considerato che drena bene cosa mi consigliate di fare per riappianrlo e poi aggiungere la nuova terra rossa? Se posso domanifaccio delle foto così vi mostro la situazione

descriptionconsigli manutenzione campo in terra rossa  EmptyRe: consigli manutenzione campo in terra rossa

more_horiz
Prova a dare un 'occhiata qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionconsigli manutenzione campo in terra rossa  EmptyEcco la risposta al tuo quesito

more_horiz
Ti consiglio di guardare sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qua parlo espressamente di come si fanno le manutenzioni sempre a livello amatoriale. Lo scopo è divulgare questo mestiere che a tutti gli effetti è unico e particolare. Sul canale Youtube Massimiliano Saggia tanti video a tema.
Un saluto Massimiliano Saggia
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere