piccola curiosità rivolta a chi usa i monofilo... ma quanto vi dura in media un telaio!? io ho l'impressione già dopo dopo 3/4 mesi di utilizzo e una decina di incordature che stia iniziando a sfibrarsi!!!!
Eiffel59 ha scritto:Come già detto, a secondo di frequenza e tensione, da un minimo di 16 ad un massimo di circa 30 incordature...nel tuo caso, però, sei mesi mi sembrano una valutazione corretta...
fedeeffe ha scritto:Eiffel59 ha scritto:Come già detto, a secondo di frequenza e tensione, da un minimo di 16 ad un massimo di circa 30 incordature...nel tuo caso, però, sei mesi mi sembrano una valutazione corretta...
se ho fatto bene i conti ???..giocando in media 3/4 volte la settimana con le alu rough a 22/21, combiando le corde 1 volta alla settimana il telaio dovrebbe durare circa 6 mesi......
e dopo cosa cambia nel telaio ??
fedeeffe ha scritto:Eiffel59 ha scritto:Come già detto, a secondo di frequenza e tensione, da un minimo di 16 ad un massimo di circa 30 incordature...nel tuo caso, però, sei mesi mi sembrano una valutazione corretta...
se ho fatto bene i conti ???..giocando in media 3/4 volte la settimana con le alu rough a 22/21, combiando le corde 1 volta alla settimana il telaio dovrebbe durare circa 6 mesi......
e dopo cosa cambia nel telaio ??
andrea1672 ha scritto:Quindi dovremmo cambiare racchetta ogni 6 mesi... beh, non c'è che dire, altro "vantaggione" dei monofilamenti, oltre a quello di spaccarti il braccio!
Sempre più contento e convinto della mia scelta: l'abbandono totale di questo tipo di corde! Il braccio ancora ringrazia... il portafoglio un po' meno.
Eiffel59 ha scritto:jagui, a secondo appunto di frequenza e tensione...
Eiffel59 ha scritto:E' un calcolo empirico abbastanza semplice se stai su tensione e tipo di corde costante: ad una incordatura a settimana a tensione media, la durata "fisica" di un telaio prima di cominciare a perdere certe peculiarità è di circa sei mesi (ergo 24 incordature); variando la tensione verso l'alto diminuisci la durata di tanti cicli quanti sono i kg di aumento (verso il basso la aumenti nella stessa maniera), usando una corda più rigida ne diminuisci la durata di due cicli e viceversa se ne usi una più morbida; infine, se cambi la frequenza di incordatura, mettiamo da una a due volte la settimana/telaio (per avere corde sempre "fresche"), dimezzi la vita del telaio, così come cambiando in senso inverso (per esempio da una incordatura a settimana per telaio ad una ogni due settimane) la raddoppi...
Ah, per "cicli" si intendono due incordature (il telaio ha un "sopra" ed un "sotto") e sarebbe buona cosa montare la corda alternando i due lati...
Eiffel59 ha scritto:Ovvio
Anche per quello le hanno concepite con rinforzi speciali asimmetrici...più le perfezionano, meglio funziano 'sti telai. Devo ammettere che da quando non son più di Benetton, le racchette della grande P han fatto dei bei passi avanti...adesso poi che hanno capito come farle rendere meglio (per schema e tensioni di incordatura) sono ancora più efficienti...