Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Riscaldamento pre partita

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
Becker
Rudy Kirk Agassi
alain proust
Neytiri
b52_ste
daniele60
Ostin
wilsor
popi1965
riders
Cobrama
Veterano
wbtit
Hammer72
cartapiualta
oldest
marvenu
frobenius68
capi
nanobabbo8672
giulioz3
25 partecipanti

descriptionRiscaldamento pre partita - Pagina 2 EmptyRiscaldamento pre partita

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Questo thread è per sapere se qualcuno di voi fa il classico riscaladameno pre partita che tutti i giocatori pro, da qul che mi risulta ma potrei sbagliarmi, fanno. Se sì, di quanti minuti dev'essere?che tipo di esercizi fate e quanto tempo prima della partita lo fate?Grazie in anticipo.
G.

descriptionRiscaldamento pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Riscaldamento pre partita

more_horiz
MM masgari facessi più riscaldamento,l'ultima volta che mi sn scaldato bene era venerdi scorso..un bel riscaldamento bruciando rami vari nel mio terreno e poi dopo tornato in città 2h atennis.. caldo ero caldo.. lol!

descriptionRiscaldamento pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Riscaldamento pre partita

more_horiz
I pro...quanto tempo prima iniziano a palleggiare? secondo me sui campi secondari staranno li con il proprio coach almeno un oretta...

more_horiz
eh si i pro ma nn solo loro inziano ben prima della partita il riscaldamento

descriptionRiscaldamento pre partita - Pagina 2 Emptyciao

more_horiz
da circa 4 mesi sto disputando tornei di bassa categoria (R7/R9 equivalenti a 4.4-4.5) in Svizzera nel Canton Ticino: tutti, e sottolineo tutti, hanno l'abitudine di spendere almento 5 minuti per fare palleggio a metà campo per trovare la sensibilità nei colpi...trovo che sia molto corretto piuttosto che andare subito a fondocampo e sparare sassate...
Quelli che ho visto riscaldarsi meglio cercano di ridurre al minimo gli spostamenti degli arti inferiori, giocare solo di spalla per scaldare bene il muscolo...
Idem al servizio: primi cinque o sei servizi a velocità molto ridotta e solo un tre o quattro di mezze prime...

Ciao

more_horiz
Esperienza fatta seguendo da 5 anni mio figlio alla scuola tennis. i primi 5 minuti di corsetta leggera poi 10 minuti sono TASSATIVI di mini tennis nel rettangolo del servizio, fatto eseguendo i colpi con tecnica perfetta ( i maestri controllano e sono severissimi quando i ragazzi non eseguono i colpi come richiesto). Quando i maestri si allenano tra loro ( uno è Florian Allgauer, vincitore di un trofeo Bonfiglio, e da juniores considerato dagli esperti di allora miglior promessa del Tennis insieme a Federer, ora giocatore di ottimo livello che si allena con squadre di serie A ) bhè, anche per loro i 10 minuti di minitennis prima di picchiare da fondo campo, sono di routine.

more_horiz
all'ultimo torneo fit che ho fatto un avversario mi ha chiesto di scaldarmi a metà campo... non lo facevo da più di 20 anni... con il dolore che ho al polso fa malissimmo...

da piccolo lo chiamavamo pittini e ci facevamo anche le partitelle prima e dopo l'allenamento... sinceramente ora lo trovo molto faticoso e di solito, controllo zero e i 5 minuti di palleggio pre partita finiscono in fretta.

io cerco di fare almeno 5 minuti di muretto prima di entrare in campo, così sono già caldo!

anche io nel servizio parto molto piano e inizio a forzare solo dopo un paio di turni di servizio...

more_horiz
Oltre ai classici 10 minuti in cui si provano tutti i colpi, cerco di fare qualche giro di campo di corsetta laterale / ginocchia alte / calciata dietro e se riesco un buon 15-20 minuti al muro... tutto molto tranquillo ovviamente!

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
cncordo, infatti faccio prima riscaldamento, poi stretching, non viceversa! cheers

In questi giorni mi siedo al sole mezz'ora prima di giocare cheers

more_horiz
ho da poco iniziato ad apprezzare il riscaldamento col minitennis. me lo ha introdotto il mio nuovo maestro, e mi son reso conto che è ottimo, sia per non partire subito con le fucilate da fondo e quindi per scaldarsi bene. in secondo luogo perchè aiuta davvero la sensibilità sui colpi. non è così facile giocare bene di dritto e di rovescio a mini tennis, compiendo ii movimenti completi e corretti, dando top spin.
mi da molta soddisfazione iniziare così perchè ti rendi conto di sentire davero la palla. e la differenza con chi gioca male la vedi perchè questi ultimi iniziano dopo due scambi a mandarti la palla vicino alla riga di fondo, senza riuscire a tenere la palla nelle aree del servizio.

peraltro, mi sono allenato un'ora qualche giorno fa con un maestro di san pietroburgo e ho notato una grande attenzione anche lì in russia al riscaldamento pre allenamento, con corsa, corse laterali con cross step, blando stretching, mini tennis e infine allenamento.

more_horiz
A proposito del riscaldamento prepartita vorrei sfatare un mito:

Pochi giorni fa ho letto su una rivista di fitness che vedo in palestra, che fare lo streching prepartita é inutile, e si rischia di farsi male ancora di piú di chi non lo fa. Meglio farlo a fine partita che prima, questo in sintesi é il consiglio che danno gli esperti.

Spero di essere stato di aiuto anche se l´argomento era leggermente OT Smile

more_horiz
Rudy Kirk Agassi ha scritto:

Pochi giorni fa ho letto su una rivista di fitness che vedo in palestra, che fare lo streching prepartita é inutile, e si rischia di farsi male ancora di piú di chi non lo fa. Meglio farlo a fine partita che prima, questo in sintesi é il consiglio che danno gli esperti.

Prima bisogna scaldarsi,corsetta ed esercizieti vari...

more_horiz
Nono streching prepartita mai! nemmeno se si é caldi...meglio farlo dopo

more_horiz
Io non mi sbaglio...scaldo solo le spalle e via.... Smile

more_horiz
Rudy Kirk Agassi ha scritto:

ho ripreso l'argomento a causa di un stiramento avuto qualche giorno fà in un polpaccio (sinistro ) dopo dieci minuti di palleggi con spostamenti laterali e vorrei sapere cosa fare x scongiurare questi inconvenienti...premetto che di solito non faccio mai nulla prima di giocare a parte qualche saltello in campo.... qui cè chi dice che bisogna fare streching, chi dice che va fatto dopo una corsetta, che non va fatto assolutamente .... una soluzione definitiva magari da chi è stato/a vittima del mio stesso problema?

more_horiz
io mi riscaldo un bel pò. oltre alla corsetta quando ne ho l'opportunità una ora di palleggi!ovviamente con un amico/a che porto con me, prenotando il campo !!!non sempre è possibile.......ma gioco decisamente meglio quando riesco ad organizzarmi!!!Riscaldamento pre partita - Pagina 2 247865

more_horiz
Penna ha scritto:
io mi riscaldo un bel pò. oltre alla corsetta quando ne ho l'opportunità una ora di palleggi!ovviamente con un amico/a che porto con me, prenotando il campo !!!non sempre è possibile.......ma gioco decisamente meglio quando riesco ad organizzarmi!!!Riscaldamento pre partita - Pagina 2 247865

Shocked un'ora di palleggio prima della partita?! io dopo un'ora di palleggio son già pronto per andare sotto la doccia, altro che...
comunque, complimenti!

more_horiz
ahahahahaha!!!beh mi tengo in forma.......: gioco praticamente tutti i giorni una ora e quando non gioco mi faccio o una bella corsetta......bella lunga e sostenuta......6km o una bella uscita in bici........70/80 km!!!!In somma una ora di pallette........non la sento nemmeno!!!Peccato che avendo ripreso dopo anni di inattività il mio tennis si inceppi spesso ma le gambe volano.....e come..........!Riscaldamento pre partita - Pagina 2 719540 !!

more_horiz
heheh penna visto l'intesità sportiva che hai non fai nemmeno testo in questo 3d.... io chiedevo di qualcuno nella media ...qualcuno che gioca due volte la settimana un oretta o anche tre , ma non un super allenato !! ci credo che con un allenamento come il tuo le gambe volano....Riscaldamento pre partita - Pagina 2 97171

more_horiz
eh......si.........mi uccido.....nel tentativo vano di restare giovane..............!!!!!!per correre come un 30enne devo....allenarmi dieci volte di più!!l'obiettivo? scalare qualche classifica...........ritornare ad essere........quello che ero prima del grave infortunio: solo che allora avevo 20 anni!!! Ho una voglia infinita.........quella voglia di chi ha visto da giovane svanire un sogno e poi per anni comportarsi come un amante tradito......non giocando più!!!! vediamo......io mi sacrifico ed ormai lo faccio da un annetto!!!!!I risultati? beh a fasi alterne..........!!!!migliorerà!!!ahahahahahahRiscaldamento pre partita - Pagina 2 953229

more_horiz
quoto anke io lo stretching a caldo dopo 1 corsetta lenta di 10 min

more_horiz
Per nessun motivo stretching prima di uno sforzo agonistico, il rischio di stiramenti in partita cresce esponenzialmente. Molto meglio una corsetta per scaldare un po' i muscoli della gambe. Lo stretching, a fine partita è invece necessario specie per i vecchietti come me, per non avere risentimenti muscolari, contratture ecc.

more_horiz
ma allora il concetto di allungare i muscoli e nervi prima di giocare non è vero ?... fa peggio x chi è a rischio stiramenti?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: