Scheda tecnica:
- tipologia: monofilo co-polimero
- calibri: 1,10/1,18/1,23/1,27
- sezione: esagonale
- colori: nero/bianco/rosso/turchese
Ciao a tutti,
in questi due giorni ho testato in due match diversi le corde in oggetto, cioè le MSV Focus Hex calibro 1,10 colore black incordate a 24,5/23,5 kg sulla mia Prestige Pro.
Questa prova è nata dal fatto che la Prestige non mi da molto spin, quindi ho cercato di migliorare questo aspetto e soprattutto perchè con le Black Code 1,24 sento una leggera mancanza di velocità di palla nell'uscire dal piatto corde con palle "lente" tipo Babolat oppure Head.
Con molta soddisfazione devo dire che c'ho azzeccato , infatti le MSV nel calibro 1,10 hanno reso più "vivace" la Prestige migliorando di molto la velocità della palla e sorprendentemente lo spin è diventato davvero notevole sia nei colpi dritto e rovescio in top che nel mio servizio in kick "anomalo" che con le balck code aveva perso d'incisività.
Primo match giocato con palle Wilson US Open (abbastanza veloci e morbide) è ho leteralmente preso a pallate l'avversario di pari classifica, sorprendenti sono stati i colpi in anticipo in cui la reattività delle MSV ha giocato un ruolo determinante. Nonostante il calibro sottile il piatto corde è risultato molto solido e stabile, le corde non si sono minimamente mosse, l'impatto molto più rigido e secco rispetto alla Black Code, ma su una racchetta "pastosa" come la Prestige Microgel ci sta e mi piace molto sentire un pò più di "secchezza" nel colpo.
Secondo match giocato con palle Dunlop Fort appena aperte, (velocissime e dure come i sassi) con altro avversario sempre di pari classifica, e qui la cosa è leggermente cambiata, in quanto l'eccessiva durezza delle palle aggiunta alla durezza tipo fil di ferro delle MSV mi ha causato dei problemi nel controllo sopprattutto nelle risposte su servizi potenti e maggiormente sul mio rovescio a una mano, in cui tenerla in campo e precisa è stata dura. Nei recuperi ho sentito veramente la differenza rispetto alle Black Code, proprio perchè sono più reattive mi hanno aiutato tantissimo nei recuperi di polso. Le Volè sono state precise e con buona sensibilità.
In conclusione posso dire che sono rimasto molto soddisfatto e sorpreso, visto che tempo fa le avevo provate sulle Extreme Pro, ma tagliate subito dopo 1 ora di match perchè troppo rigide su una racchetta altrettanto rigida, qui di seguito riporto un elenco degli aspetti positivi e negativi, anche a confronto delle Tecnifibre Black Code:
POSITIVI
- Velocità di palla
- Reattività
- Spin elevato, conferito della sezione esagonale con spigoli ben accentuati
- Solidità nel colpo
- Ottima nei colpi a rete
- Le corde non si muovono
NEGATIVI
- Rigidità elevata, quindi la sconsiglio vivamente a chi possiede racchette già rigide come Extreme, Pure Drive, KBlade, etc.. e contrariamente invece le consiglio a chi possiede racchette pastose come Prestige Microgel, Wilson nCode 6.1 tour e 95, etc..
- Controllo, se utilizzata con palle Dunlop Fort o comunque con palle dure.
Nell'elenco non ho indicato ne la durata ne la perdita di tensione, perchè per ora il test si è basato su due singole partite per un totale di circa 2 ore di gioco, in però posso dire che al momento le corde sembrano non aver ancora perso tensione e soprattutto guardando con attenzione l'incrocio delle verticali con le orizzontali non si vedono ancora evidenti segni di usura dovute allo sfregamento durante lop spin.
Nei prossimi giorni continuerò ad utilizzarle fino alla rottura per poi dare un giudizio globale.
ciao ciao