Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














controllo emotivo

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
Cobrama
oldest
araba
abracadabra78
vecchiofrak
Hammer72
Panacef
alain proust
lamonf82
maffo72
nardac
jagui
Neytiri
Alessandra76
otello69
fede
20 partecipanti

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 Emptycontrollo emotivo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

allora io ho un problema grosso, dato che i numeri iniziano ad essere rilevanti.

nonostante abbia fatto ormai una decina di tornei continuo a non riuscire a giocare, battito a mille e cuore in gola...

le partite che ho vinto sono stato tranquillo, ma si contano sulle dita di una mano, le sconfitte non giocate sono troppe...

non riesco a stare tranquillo, non faccio nulla, la tiro di la lenta, altissima, spero nell'errore dell'avversario, ma sopratutto soffro soffro soffro, sto male, mentalmente sono terrorizzato..

vi prego datemi dei consigli, delle pratiche yoga,, dei libri da leggere sul tema...

no perchè o la smetto di cagarmi addosso o smetto di fare tornei, ci sto troppo male, è davvero una violenza mentale, vi giuro che non sto esagerando, tremo proprio..

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:

ohhhhh...dimmi quanto hai fatto contro hammer in torneo,cosi' lo massacriamo un po'.....quanto e' finita? Twisted Evil

nel rispetto della normativa sulla privacy, non rispondo. Razz
araba ha scritto:


Semplicemente devi abbassare il tuo livello a quello che sai certamente fare, non a quello supponi sai fare, altrimenti semplicemente vai ancora peggio di un tuo ipotetico livello possibile.
Se vuoi la controprova basta andare in campo e darti pressione in determinati esercizi, son certo non li sapresti fare. Soluzione ? allenarsi per migliorare.

parole da scolpire su targa ed applicare all'ingresso di ogni tennis club amatoriale. Very Happy
grande araba.
ma proviamo ad immaginare di trovare di là uno che sa a mala pena giocare, ovviamente gli mandiamo delle palle semplicissime e, altrettanto ovviamente, mandando palle molto semplici avremo una percentuale bassissima di errore. ecco, se proviamo ad aumentare piano piano, vediamo che all'aumentare della forza-rotazione-angolazione che vogliamo dare, la nostra sicurezza (che con il superprincipiante era assoluta) diminuisce in maniera esponenziale, fino a farci arrivare al momento in cui andremo a rete, lunghi o a lato. ecco, bisognerebbe essere in grado di trovare quella velocità a regime che ci permette di tenere senza alcun problema e prendere il rischio solo quando la situazione di punteggio e tattica all'interno dello scambio ce lo permette.
e se l'avversario, nel nostro palleggio di tenuta, fa quel che vuole e dà pressione come vuole, allora vuol dire che è nettamente più bravo , che ha una velocità di crociera maggiore, e allora non c'è nulla da fare, non serve sperare di produrre un tennis spettacolo per un'ora che ci dia la vittoria. non arriverà. dobbiamo solo arrivare alla fine del match e umilmente mettersi ad allenarsi meglio e di più.
imho

Ultima modifica di alain proust il Lun 11 Apr 2011 - 15:40 - modificato 1 volta.

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
mhm il rimedio secondo me è:
una frustata per ogni errore, poi dopo 5 tornei fatti cosi prova senza frustate

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
alain proust ha scritto:
ma proviamo ad immaginare di trovare di là uno che sa a mala pena giocare..........ecc.

si chiama livello di comfort, ed è la prima cosa che dobbiamo fare quando si comincia una partita.....trovare il nostro odierno livello di comfort, e inoltre, che livello di comfort dobbiamo tenere contro questo avversario per batterlo ?

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
bella la definizione di "livello di comfort", non mi ci ero mai imbattutto e rende molto bene l'idea.
quindi in ogni partita seria e non, bisognerebbe sempre iniziare a "palleggiare" in sicurezza ben dentro i proprio limiti, per testare il sè tennista del giorno (in palla o meno) e l'avversario? capire a quanto mettere l'acceleratore per giocare in sicurezza e se questo livello basta per l'avversario. funziona così, a grandi linee?

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
ah ah grandi ragazzi!

bella discussione!

alain proust a pasqua sarò a ovada...preparati!

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
fede ha scritto:
ah ah grandi ragazzi!

bella discussione!

alain proust a pasqua sarò a ovada...preparati!


preparati tu perche' dovrai sfidare anche me Smile facciamo un torneino a 3 e se viene il gazza in 4 !!

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
fede ha scritto:
ah ah grandi ragazzi!

bella discussione!

alain proust a pasqua sarò a ovada...preparati!

bene!! quando vedo uno che assomiglia a Fabrice Santoro, ti vengo a salutare!! Very Happy

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
io arrivo giovedì sera, quindi gia quel giorno si può giocare...ma a ovada..

i giorni dopo no problem, vado via pasquetta pomeriggio..

però volevo anche farmi 1 oretta di maestro...

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
alain proust ha scritto:
bella la definizione di "livello di comfort", non mi ci ero mai imbattutto e rende molto bene l'idea.
quindi in ogni partita seria e non, bisognerebbe sempre iniziare a "palleggiare" in sicurezza ben dentro i proprio limiti, per testare il sè tennista del giorno (in palla o meno) e l'avversario? capire a quanto mettere l'acceleratore per giocare in sicurezza e se questo livello basta per l'avversario. funziona così, a grandi linee?

si

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
thx araba

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
Veramente bella questa discussione.
Mentre stavo leggendo il 3d ho pensato le stesse cose che ha scritto araba.
Parto da lontano - ai tempi della scuola.
Non ho mai avuto paura degli esami orali e sono sempre andata bene - un po' perché rare volta sono andata a scuola impreparata, ma soprattutto perché non temevo di parlare davanti agli altri e davanti ai prof - per me è sempre stata una sensazione di confronto - di una chiacchierata e riflessioni sull'argomento - quando esso non era strettamente tecnico.
Però a fine anno arrivava l'esame decisivo che aveva più valenza per il voto finale. Allora avevo paura - pensavo di non riuscire a ricordarmi le cose e di non essere all'altezza e quando è stato così di solito la mia prestazione era sotto le mie aspettative e capacità - Con il suggerimento da parte di mia madre di prenderla come un gioco, che in fondo anche se fosse andata male ho imparato a gestire in questo modo anche gli esami più importanti con risultati alla pari del mio livello.

Purtroppo NON riesco ad applicare questo metodo anche per le situazioni nella vita importantissime, così dete di vita o di morte. Ci sto lavorando ma ormai più di tanto non posso ottenere.... quindi amen...

Però non ho la timidezza patologiaca.
Non ho (quasi) paura id parlare in pubblico - nè davanti a 100 - 1000 persone nè in TV
Figuriamoci se mi intimorisce un pubblico di 20-30 spettatori in un torneo Smile
E' questione di carattere, ma anche di vita vissute ed esperienze che hanno formato la nostra timidezza Smile

Tornando a giocare a tennis riesco ad applicare questo principio.
Non cambio la vita mia nè quella degli altri - mi diverto e cerco di migliorare.

Quando ho fatto la tessera FIT credevo che non avrei temuto le competizioni ufficiali (mai fatte a livello di sport)
Invece ho subito anch'io questa sindrome - ma la cosa è durata solo nella partita d'esordio e dopo ho giocato senza nessuna responsabilità o pressione addosso - poi è andata com'è andata - ma come qualità del gioco dei miei limiti ho dato il massimo che avevo.


@Araba - puoi sviluppare meglio il concetto di livello id comfort?
Lo si ottiene solo nel palleggio preliminare?
O si tratta anche di una programmazione mentale prima di entrare in campo?

Anche rischiando di contraddirti, Araba, credo che visualizzare se stessi mobili e vincenti con i colpi e le soluzioni, sempre con tempo a disposizione e il contrario per l'avversario possa essere un aiuto in più - sempre che non si presenti un avversario di tante categorie superiore - allora non c'è NULLA che tenga Very Happy

PS affraid Ammazza che papiro...... Rolling Eyes

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
il fatto di dire che il torneo non conta nulla secondo me non è una cosa che serve a qualcosa perche per noi in quel momento in cui siamo nervosi non è vero, il torneo è importante. tu devi entrare nell'ordine di idee che dopo questo torneo ce ne sara un altro ed un altro ancora per cui perdere non è la fine del mondo, puoi perdere. in partita l'unico modo di levarsi da dosso il patema è quello di correre dei rischi, se tu rischi ti sciogli ed i rischi li corri solo se sai dentro di te che puoi perdere quella partita.

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
pazein ha scritto:
il fatto di dire che il torneo non conta nulla secondo me non è una cosa che serve a qualcosa perche per noi in quel momento in cui siamo nervosi non è vero, il torneo è importante. tu devi entrare nell'ordine di idee che dopo questo torneo ce ne sara un altro ed un altro ancora per cui perdere non è la fine del mondo, puoi perdere. in partita l'unico modo di levarsi da dosso il patema è quello di correre dei rischi, se tu rischi ti sciogli ed i rischi li corri solo se sai dentro di te che puoi perdere quella partita.

non mi trovi d'accordo. non vedo il nesso tra correre dei rischi in partita e eliminare la tensione. correre dei rischi può essere giusto a mio avviso solo come scelta tattica in certi momenti di punteggio e in certe situazioni dello scambio. giocare in maniera rischiosa è controproducente, se significa giocare al limite o oltre le proprie possibilità e, ripeto, non vedo perchè giocare con i rischi debba allontanare la tensione.
non ripeto la mia opinione che ho già espresso sopra, ma in sintesi la tensione c'è perchè si ritiene la partita di torneo come importante in quanto è un banco di prova ufficiale della nostra preparazione, in quanto viene considerata (a torto) come una prova seria importante e quindi foriera di tensione.

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
correre dei rischi serve a scioglierti e a farti passare il patema della paura di perdere, non dico che ti devi mettere a sparare a casaccio perche significherebbe che non ti importa nulla della partita ma bisogna correre il rischio di perdere la partita.

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
domattina alle 10.30 debutto anche io in torneo FIT, rodeo di Cantù, spero di riuscire a fare tesoro di tutti questi consigli e di giorcare sciolto. Il mio pensiero sarà, vediamo il lato positivo, se perdo finisco subito ed ho il WE libero Laughing

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
Vai maffoooooo cheers

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
maffo72 ha scritto:
domattina alle 10.30 debutto anche io in torneo FIT, rodeo di Cantù, spero di riuscire a fare tesoro di tutti questi consigli e di giorcare sciolto. Il mio pensiero sarà, vediamo il lato positivo, se perdo finisco subito ed ho il WE libero Laughing

buonafortuna.

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
maffo72 ha scritto:
domattina alle 10.30 debutto anche io in torneo FIT, rodeo di Cantù, spero di riuscire a fare tesoro di tutti questi consigli e di giorcare sciolto. Il mio pensiero sarà, vediamo il lato positivo, se perdo finisco subito ed ho il WE libero Laughing

In bocca al lupo maffo Basketball

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
grazie Smile

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
maffo72 ha scritto:
domattina alle 10.30 debutto anche io in torneo FIT, rodeo di Cantù, spero di riuscire a fare tesoro di tutti questi consigli e di giorcare sciolto. Il mio pensiero sarà, vediamo il lato positivo, se perdo finisco subito ed ho il WE libero Laughing


Grande!! Very Happy ...in bocca al lupo!! cheers

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
Allora, sono già a casa quindi potrete capire che non è andata benissimo... Ho incontrato un ragazzo sui 25 anni NC solo sulla carta, in quanto a fatto agonistica per anni per poi interrompere e ha deciso di riprendere quest'anno. Non mi ha detto che classifica avesse in passato ma dalla velocità di palla e precisione direi che è decisamente a livello da 4.3 in su.
Tra l'altro mancino come me, che sfiga, nemmeno il vantaggio di giocare con un destro.
Ma veniamo alla prestazione. Ho controllato abbastanza bene la tensione, non ho giocato il mio miglior tennis ma più per merito dell'avversario che per la mia tensione. Bene il rovescio in top, bimane, mio colpo migliore, al quale mi sono decisamente affidato facendo diversi punti. Molto meno bene il diritto con il quale non riuscivo a spingere contro la palla pesante e arrotata dell'avversario e che ho anche fatto fatica a controllare. Nota dolente il servizio, con il quale di solito sono molto regolare. Su questo colpo ho sentito di più la tensione, spesso sbagliavo il lancio della palla con conseguente servizio mozzarella contro il quale l'avversario chiudeva inesorabilmente. Punteggio finale 4-2 4-2. Alla prossima.

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
4-2 ? Shocked

Beh maffo... hai fatto una esperienza, hai rotto il ghiaccio con i tornei controllo emotivo - Pagina 2 622327 ed il prossimo filera già più traquillo Wink .. confidando di incontrare un parilivello Rolling Eyes

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
Neytiri ha scritto:
4-2 ? Shocked

Beh maffo... hai fatto una esperienza, hai rotto il ghiaccio con i tornei controllo emotivo - Pagina 2 622327 ed il prossimo filera già più traquillo Wink .. confidando di incontrare un parilivello Rolling Eyes


Era un rodeo, quindi miniset a 4 games. PS è l'ultima volta che faccio un rodeo, appena 3 minuti per i palleggi, miniset a 4 con punto secco sul 40 pari e gli organizzatori che pressano per stare nei tempi, non si riesce nemmeno a scaldarsi che è già finita la partita e se non parti subito bene difficilmente recuperi. Da ora in poi solo tornei tradizionali, questo non è tennis Mad

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
maffo72 ha scritto:
Neytiri ha scritto:
4-2 ? Shocked

Beh maffo... hai fatto una esperienza, hai rotto il ghiaccio con i tornei controllo emotivo - Pagina 2 622327 ed il prossimo filera già più traquillo Wink .. confidando di incontrare un parilivello Rolling Eyes


Era un rodeo, quindi miniset a 4 games. PS è l'ultima volta che faccio un rodeo, appena 3 minuti per i palleggi, miniset a 4 con punto secco sul 40 pari e gli organizzatori che pressano per stare nei tempi, non si riesce nemmeno a scaldarsi che è già finita la partita e se non parti subito bene difficilmente recuperi. Da ora in poi solo tornei tradizionali, questo non è tennis Mad

Infatti basta un breack e difficilemnte si recupererebbe Rolling Eyes
Almeno danno punti questi Rodeo?
mah - io non avrei il gusto di giocre con regole così Evil or Very Mad
Qui non mi pare ci siano... per fortuna.

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
Mi sembra un buon metodo. Per portare soldi ai circoli.

piuttosto.. preferisco un paio d'ore contro qualche anima pia (tanto la trovo sempre Cool ) che voglia fare un paio d'ore giocando con me. Mi diverto e mi alleno di più!

descriptioncontrollo emotivo - Pagina 2 EmptyRe: controllo emotivo

more_horiz
Neytiri ha scritto:
Mi sembra un buon metodo. Per portare soldi ai circoli.

Eh già Evil or Very Mad
Neytiri ha scritto:
piuttosto.. preferisco un paio d'ore contro qualche anima pia (tanto la trovo sempre Cool ) che voglia fare un paio d'ore giocando con me. Mi diverto e mi alleno di più!
Sono io l'anima pia...pecato siamo così lontane Sad Very Happy
Con Alessandra potrei solo prendere il caffè - non so se sarei capace di stapparle un 15.
Con te mi piacerebbe misurare le forze.... bounce Se vieni in vacanza in Abruzzo... Very Happy Mare basso e spiagge finissime.... Very Happy cheers Se vieni ti fornisco anche il calendario dei tornei Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere