Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
Come da titolo! non riguarda me ma mio cugino, valutazione data da me sul suo tipo di gioco itr 4.0 stando stretti. Gioca moltissimo con gli effetti.. il problema è che le corde non gli durano niente. Gioca con una coppia di Head Youtek extreme pro, e praticamente una volta a settimana incorda una racchetta.
Ha iniziato con il monofilo: 4 ore al max. L'unico mono che non si rompeva gli ha causato indolenzimento al gomito (non ricordo la marca ma se volete provvederò al più presto). Siamo allora passati al multifilo: max 3 ore e spacca. Lo spettacolo è stato durante l'ultima lezione, una racca era già a incordare quindi usa l'altra, 20 minuti.. stiiiiiinggggg rotto. Il maestro gli presta una delle sue: 10 min. stiiiiinggggg! rotta anche questa.

L'aiuto che vi chiedo è: conoscete un mono non troppo rigido o un multi che possa durare un pò di più? se sì quale?!?
Per un giocatore non professionista credo che rompere ogni 4 ore sia un pò troppo. O no?

Grazie

Max

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
Io tiro forte piatto ed arroto parecchio per prepararmi la chiusura, ho avuto problemi al gomito ed uso un ottimo multi ma mi dura 3-4 ore, per cui col multi è normale.
secondo me col mono si può fare qche oretta in più, ma non molte.....altrimenti o si perde tensione o...ci si spacca il braccio. Più giochi come ore in una settimana e più è alto il tuo livello e più hai necessità di cambiare le corde di frequente, soprattutto sopra i 30 anni(età oltre la quale è molto molto frequente che vengano epicondilite o epitrocleidite).

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
e aumentare soltanto il calibro?

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
max911 ha scritto:
Come da titolo! non riguarda me ma mio cugino, valutazione data da me sul suo tipo di gioco itr 4.0 stando stretti. Gioca moltissimo con gli effetti.. il problema è che le corde non gli durano niente. Gioca con una coppia di Head Youtek extreme pro, e praticamente una volta a settimana incorda una racchetta.
Ha iniziato con il monofilo: 4 ore al max. L'unico mono che non si rompeva gli ha causato indolenzimento al gomito (non ricordo la marca ma se volete provvederò al più presto). Siamo allora passati al multifilo: max 3 ore e spacca. Lo spettacolo è stato durante l'ultima lezione, una racca era già a incordare quindi usa l'altra, 20 minuti.. stiiiiiinggggg rotto. Il maestro gli presta una delle sue: 10 min. stiiiiinggggg! rotta anche questa.

L'aiuto che vi chiedo è: conoscete un mono non troppo rigido o un multi che possa durare un pò di più? se sì quale?!?
Per un giocatore non professionista credo che rompere ogni 4 ore sia un pò troppo. O no?

Grazie

Mi permetto di dire che dev'esser molto bravo , di gente che gioca a tennis ne conosco davvero tantissima ma gli unici che rompono cosi' le corde sono dei 3.5-3.2 che spingono e arrotano tantissimo si ma è un'altro livello di tennis da quello di cui solitamente leggo qui...proverei con dei calibri almeno 1.30

Max

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
Beh, tu conda che io a 13 anni con del multifilo 1.19 rompevo ogni 6 ore.........a 13 anni!
Un multifilo sotto 1.30 se giochi bene lo disintegri in 2 ore purtroppo! E salire a 1.35 mi sa che allora è meglio mettercio uno spago! Very Happy
Io personalmente proverò le starburn aquapower dopo la prova del mio amico, xchè potrebbero essere una valida alternativa al multi.
E cqe la cosa più importante è non avere male qdo giochi.......a costo di comprarti incordatrice e matasse da 200mt per risparmiare se rompi spesso Wink

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
Qualsiasi mono di buona qualità di calibro più grosso (sull'1,30mm) e un telaio più morbido della Youteck Extreme Pro che è un legno.
Il problema al gomito di tuo cugino glielo causa la racchetta, non le corde. Se gioca molto arrotato il mono è quasi d'obbligo e nn solo per la durata, ma anche perchè è il tipo di corda che esalta di più le rotazioni.
Se proprio vuole provare prima di cambiar telaio (che, da quello che scrivi, mi pare una scelta quasi obbligata) può tentare con un ibrido mono verticali e multi orizzontali.
Solo per curiosità, ma le corde dove si rompono? Cioè rompe una delle 2 verticali centrali o rompe vicino al telaio?

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
ma a che livello è questo tuo cugino ? amatore, agonista ? di che categoria eventualmente FIT o ITR ?

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
ITR 4.0 ha scritto

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
Ciao ragazzi, grazie delle risposte!
Allora in effetti il pensiero di cambiare racca c'è, anche se ha provato la blx del maestro e in 10min ha rotto Smile
Per la zona di rottura glielo chiederò in giornata, ma sono quasi sicuro che rompa in centro
Comunque la via è un mono morbido almeno da 1.30, giusto? altrimenti ibrido.
Cambiar racca: problemi non dovrebbero essercene solo che prima di approdare l'anno scorso alla youtek ne aveva provate parecchie e quest'ultima era quella che l'aveva più soddisfatto. IMHO però il braccio è il primo da tutelare, poi c'è il resto.

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
marcob ha scritto:
ITR 4.0 ha scritto

oh mamma son rimbambito Sad grazie marcob.
ha il braccio duro come un baccalà allora 4.0 e spaccare a quel modo non ci siamo proprio.
Da ragazzino eravamo una banda di monelli che al circolo per farci notare limavamo le corde con l'accendino, poi andavamo in campo e si rompeva giocando. Rompere le corde in 2-3 ore 810504
Ci faceva sentire grandi tennisti, poi col tempo ho capito che se non sei un principiante meno rompi e più sai giocare pulito per cui con maggior rendimento.

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
esatto, prima la salute! Wink

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
bha rompere il monofilo in 4 ore è assurdo....o tuo cugino è uno che stecca parecchio oppure c'è un'incordatore furbone o incapace che pinza male le corde e queste ultime si rompono subito oppure non si spiega diversamente..io sono una pippa però sulla prima di servizio tiro botte vicino ai 200( però la seconda non arriva a 60 Sad ) e le corde le rompo raramente ance se gioco molto arrotato , prova a tendere di più le corde tentar non nuoce..anzi si Smile , anche io "incordo" ma non sono neanche lontanamente paragonabili ai geni del mestiere che abbiamo sul nostro bellissimo e utilissimo forum cheers se uno a cui metto le corde dopo neanche due-3 ore di gioco di rompe nel cuore del telaio la corde gliela rincordo subito senza prendermi niente , riconoscendo che se una corda si rompe nel mezzo è stata indubbiamente colpa mia perchè li difficilmente si rompe da sola ..

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
frank mano de pedra ha scritto:
bha rompere il monofilo in 4 ore è assurdo....o tuo cugino è uno che stecca parecchio oppure c'è un'incordatore furbone o incapace che pinza male le corde e queste ultime si rompono subito oppure non si spiega diversamente..io sono una pippa però sulla prima di servizio tiro botte vicino ai 200( però la seconda non arriva a 60 Rompere le corde in 2-3 ore 939115 ) e le corde le rompo raramente ance se gioco molto arrotato , prova a tendere di più le corde tentar non nuoce..anzi si Smile , anche io "incordo" ma non sono neanche lontanamente paragonabili ai geni del mestiere che abbiamo sul nostro bellissimo e utilissimo forum Rompere le corde in 2-3 ore 953229 se uno a cui metto le corde dopo neanche due-3 ore di gioco di rompe nel cuore del telaio la corde gliela rincordo subito senza prendermi niente , riconoscendo che se una corda si rompe nel mezzo è stata indubbiamente colpa mia perchè li difficilmente si rompe da sola ..




Sei una pippa e tiri le prime a 200? e poi le seconde a 60.. Rompere le corde in 2-3 ore 622327 scusa non è per fare polemica ma qui c'è qualcosa che stride.. ho "visto" (sarebbe meglio dire "non" visto) delle prime a 180 all'ora, neanche a 200, e decisamente non devi essere una pippa per tirare a quelle velocità ma un semi-professionista.. e avere anche un buon braccio Rompere le corde in 2-3 ore 97171

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
il problema non è la velocità ma la precisione Sad , di solito la prima va dai 160 con velocità che possono arrivare a punte anche i 200 ( mica so karlovic che tira sempre botte allucinanti Smile ) però come mi dicono in molti se ne entrano 2 su 10 che si tirano non serve a nulla ma io mi diverto la stesso chi se ne frega gioco per divertirmi mi devo giocare nei tornei , poi io sono uno che dai maestri non ci va mai perchè potrei essere anche ignorante in materia , ma quelli che ho visto fare lezione , prima cosa guardano solo l'orologio , secondo ti fanno colpire palle a vanvera sul rovescio e sul dritto , forse io vedo troppi video dei maestri americani su youtube Smile , però non ti danno nessuno dritta sul footwork ( sapranno cosa è ? )ed altre piccolo cose che sembrano non importanti ma lo sono anche sul posizionamento in campo, quindi se devo devo limitarmi a colpire solo con dritto e rovescio chiamo un mio amico pallettaro che me ne fa colpire a volantà anzi anche troppe Smile

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
frank mano de pedra ha scritto:
il problema non è la velocità ma la precisione Rompere le corde in 2-3 ore 939115 , di solito la prima va dai 160 con velocità che possono arrivare a punte anche i 200 ( mica so karlovic che tira sempre botte allucinanti Smile ) però come mi dicono in molti se ne entrano 2 su 10 che si tirano non serve a nulla ma io mi diverto la stesso chi se ne frega gioco per divertirmi mi devo giocare nei tornei , poi io sono uno che dai maestri non ci va mai perchè potrei essere anche ignorante in materia , ma quelli che ho visto fare lezione , prima cosa guardano solo l'orologio , secondo ti fanno colpire palle a vanvera sul rovescio e sul dritto , forse io vedo troppi video dei maestri americani su youtube Smile , però non ti danno nessuno dritta sul footwork ( sapranno cosa è ? )ed altre piccolo cose che sembrano non importanti ma lo sono anche sul posizionamento in campo, quindi se devo devo limitarmi a colpire solo con dritto e rovescio chiamo un mio amico pallettaro che me ne fa colpire a volantà anzi anche troppe Smile


la tua prima ai 200 sarebbe questa??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

cala cala.. Rolling Eyesscratch

descriptionRompere le corde in 2-3 ore EmptyRe: Rompere le corde in 2-3 ore

more_horiz
Ah, seguivo con passione il dialogo!
Dalle rotture alle velocità balistiche.
Adoro il tennis e i tennisti. Al cugino, però, più che un multi-filo suggerirei un multi-diottrie...rotture così son degne del miglior "Steccador"! Il suggerimento sull'analisi "dove rompe" mi sembra molto giusto!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere