Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi









descriptiondurata corde Emptydurata corde

more_horiz
quanto è la differenza di durata tra una corda di calibro es: tra 1.15 e una di 1.30 mm ? mica è tantissima la differenza di durata ? Lo chiedo perchè con il servizio tiro delle belle legnate ma purtroppo non ho la liquidità di gheddafi per cambiare le corde tutti i giorni Sad

descriptiondurata corde EmptyRe: durata corde

more_horiz
Usata normalmente una differenza tra due corde dello stesso tipo ma di calibri diversi ha differenze di durata che vanno dal limitato (un 10%) nei mono più "tosti" al notevole (fino al 60%) per i multi non rivestiti. Ovviamente un gioco più "sporco", con ampio uso di rotazioni, riduce la durata dell'armeggio...i mono oltretutto, se "stecchi", possono rompersi anche dopo pochi colpi (specie se montati in maniera approssimativa)

descriptiondurata corde EmptyRe: durata corde

more_horiz
grazie effeil mi hai illiminato per le tue perle di saggezza !!! Wink

descriptiondurata corde EmptyRe: durata corde

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Usata normalmente una differenza tra due corde dello stesso tipo ma di calibri diversi ha differenze di durata che vanno dal limitato (un 10%) nei mono più "tosti" al notevole (fino al 60%) per i multi non rivestiti. Ovviamente un gioco più "sporco", con ampio uso di rotazioni, riduce la durata dell'armeggio...i mono oltretutto, se "stecchi", possono rompersi anche dopo pochi colpi (specie se montati in maniera approssimativa)


da profano e praticante di club, mai tornei...uso black code 1.24 su dunlop 300 ag tour 22kg, e su tecnifibre t-flash 300 24kg...per un uso di divertimento/partita con colleghgi di club, quale durata può avere tale corda prima che le sensazioni siano troppo "negative"? il mio livello non è certo da rompitore di corde, vedo che si forma la tacchettina ma mai rotte.

La domanda nasce dalla pura esigenza di mantenere un buon uso dell'attrezzo senza spendere un patrimonio per incordature inutili per l'uso che ne faccio...gioco 4 h la settimana circa.
grazie per qualsiasi consiglio in merito.


descriptiondurata corde EmptyRe: durata corde

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Usata normalmente una differenza tra due corde dello stesso tipo ma di calibri diversi ha differenze di durata che vanno dal limitato (un 10%) nei mono più "tosti" al notevole (fino al 60%) per i multi non rivestiti. Ovviamente un gioco più "sporco", con ampio uso di rotazioni, riduce la durata dell'armeggio...i mono oltretutto, se "stecchi", possono rompersi anche dopo pochi colpi (specie se montati in maniera approssimativa)


scusa Mario.. non mi è chiara l'ultima riga…cosa intendi dicendo che i mono se "stecchi" possono rompersi anche dopo pochi colpi? non mi è molto chiara….
grazie

descriptiondurata corde EmptyRe: durata corde

more_horiz
Prova a prendere una steccata (o peggio più di una) e capirai...più prendi la palla distante dal passacorde coi mono e meglio è, perchè dove c'è la curva tura dei grommets consecutivi il poly si "insacca", perdendo la elasticità che ha nel centro ed arrivando a punte di stress (meccanico e termico) tali da causane la rottura...ecco perchè i giocatori moderni (da "mono" fullbed) impattano centrale e poi per dare la rotazione tendono a strappare ed esasperare il movimento...ai "bei tempi" di Vilas, Clerc, Higueras ecc. col budello che si insaccava anche se preso vicino ai bordi del telaio il giocatore compensava con aperture più o meno esasperate, ma tutto sommato il movimento era più fluido con aperturone ben dietro la spalla e chiusure dopo gesto completo con la testa del telaio un bel metro dietro la schiena..oggi ci sono giocatori che se esasperano il top si danno il telaio in fronte...

@marco, assolutamente non più di una trentina di ore se non si rompono prima, però io già prima delle venti taglierei..

descriptiondurata corde EmptyRe: durata corde

more_horiz
Discorso interessantissimo.. mi chiedevo quanto questo "kilometraggio" sia tarato su un livello magari medio alto, ove la forza impressa alla pallina provoca un decadimento rapido della corda.
Scendendo di livello, l'impatto dovrebbe essere meno devastante per la corda e quindi consentirne una 'esistenza in vita' maggiore. Se corretto.. come si può quantificare?
Me lo domando in quanto recentemente ho visto giocare una finale tra un 2.8 ed un 3.1 (mi pare) e l'impatto era decisamente diverso rispetto a quello osservato in incontri di 4a categoria.
Nel caso ehm femminile che durate sarebbe opportuno considerare?

descriptiondurata corde EmptyRe: durata corde

more_horiz
A parità di livello coi maschietti, almeno un 20% in più (le Williams non fanno testo Very Happy).

Per la durata..dipende sempre, comunque, dal centraggio...un quarta basso è più probabile che stecchi, per cui la stessa corda rischia di durare di meno...nello stesso modo, se il suddetto quarta ha un impatto pulito la corda gli durerà come minimo una quindicina di ore. Nel caso opposto. con un centraggio pulito un giocatore di livello più alto "uccide" la corda prima (per stress) e se stecca, probabilmente quell'impatto è "mortale" per la corda, mentre un giocatore meno forte è più difficile che rompa la corda su un singolo impatto scentrato.

descriptiondurata corde EmptyRe: durata corde

more_horiz
Grazie Eiffel.. chiarissimo e precisissimo come sempre!

durata corde 622327
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere