Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+21
Andrea Malagoli
Veterano
LaRana
Mats73
bubutennista
elgrinta
MichaelStich
Alex
Skorpion
max-max
cristiano75
dirk23
oedem
abracadabra78
jvƐƦdƐl
wik
Magm4
Felipo
m4nd
superteo
F4bius
25 partecipanti

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Emptysiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

caspita,
ma perchè nei palleggi me la cavo abbastanza e poi se faccio una partitella, senza niente in palio, perdo spesso?
Nei palleggi riesco a prendere posizione e fare quello che il maestro mi ha insegnato, in partita,
NONOSTANTE IL MIO AVVERSARIO SIA AL MIO LIVELLO, QUINDI LE ACCELERAZIONI SONO POCHE,
faccio molta fatica a comportarmi come mi è stato insegnato e mi viene spontaneo "appoggiare" le palle
di là ed agevolare il mio avversario?

datemi una pacca sulla spalla, dai........


F4bius

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Non sono d'acordo con quanto dice wik, o meglio:
Se uno di carattere diventa teso e nervoso... anche se ha la tecnica, con i muscoli rigidi e le gambe che tremano, poco farà...
Chiaro che in teoria, un giocatore dovrebbe passare la fase della paura da torneo, riuscire a stare calmo ed allora tirare fuori tutto quello che sa fare.

Forse a te wik nn è mai capitato (e quindi nn sai cosa vuol dire), ma ti assicuro che se uno ha un carattere molto nervoso, farà una fatica boia a stare tranquillo in campo... anche se ha una gran tecnica!
Vuoi un esempio? Vuoi dirmi che un certo Roberto Baggio non aveva la tecnica per tirare il rigore nella finale degli USA94?!
Certo che ce l'aveva, ma nn c'era la testa, ed ha sbagliato... tiro fuori lui, ma quanti ce ne sono che dal dischetto si emozionano, pur essendo tecnicissimi?!
E Federer, quando s'innervosisce!?!? Dove va a finire la sua tecnica!? Se nn c'è la testa, la tecnica nn ti compenserà il gap... (secondo me)!

Ultima cosa, occhio alle gambe, sono mote le persone che vedo palleggiare molto bene e stare due metri dietro la riga di fondo campo... facile così!
Poi in partita, ti arriva una palla corta una lunga, una a metà campo, e tu perdi il tempo xchè nn sei abituato e le gambe nn viaggiano come dovrebbero... nn bisogna solo correre lateralmente (tipico del palleggio), è basilare l'andare avanti ed indietro.

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Carrattere é una cosa e fattori psicologici di una partita, quello che in gergo chiamimao testa sono due cose differenti. L'esempio piú concreto l'abbiamo in casa nostra. Seppi é uno che se avesse un altro carattere sarebbe nei primi venti tranquillamnete se non oltre. Ma anche qui andiamo sulle eccezioni, ovvero il carattere che influisce negativamente, non la fondamentalitá dela testa sulla tecnica.
Federer quante volte si innervosisce ? E quella é la mancanza di concentrazione, non "io perdo le partite in torneo, ma le vinco in allenamento, quei colpi li só fare in allenamneto e in partita no". Questo é lo sbagliato, pensare questo, perché io ti dico, tu sei tecnicamente scarso, non é colpa della testa.
E finché non approcci in questo modo non arrivi, perché pensi di saper fare e invece non lo sai fare, e questi sono i giocatori che non si riesce a sviluppare anche se potenzialmente hanno del talento. E finché non si riesca a fargli cambiare mentalitá non c'é mai niente da fare.

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Scusa ma i miei esempi, serivano per far capire, che se uno ha la tremarella, o robe così... la tecnica nn lo aiuterà...
Poi c'è chi ce l'ha una volta all'anno, e chi molto più emotivo ce l'ha spesso...
Nella vita ci sono le persone più fredde e quelle meno, è un dato di fatto!
Quelle irrazionali e quelle razionali... e così via...

Nel tennis bisogna star calmi tranquilli, freddi... etc...

Chiaro che se uno è scarsissimo ma molto freddo, certo nn vincerà con uno forte tecnicamente anche se 1pò nervoso...
Ma a parità di tecnica, vincerà quello più freddo e calmo, nn di certo quello nervoso!

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
wik ha scritto:

Federer quante volte si innervosisce ? E quella é la mancanza di concentrazione, non "io perdo le partite in torneo, ma le vinco in allenamento, quei colpi li só fare in allenamneto e in partita no". Questo é lo sbagliato, pensare questo, perché io ti dico, tu sei tecnicamente scarso, non é colpa della testa.
E finché non approcci in questo modo non arrivi, perché pensi di saper fare e invece non lo sai fare, e questi sono i giocatori che non si riesce a sviluppare anche se potenzialmente hanno del talento. E finché non si riesca a fargli cambiare mentalitá non c'é mai niente da fare.


Su questo posso anche essere d'accordo, anche xchè il rifugiarsi nei ricordi che i colpi vengono in palleggio, sembra quasi una scusa... invece bisogna capire che c'è molto da lavorare...

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
E' un atteggiamneto sbagliato di approccio all'agonismo, che crea davvero problemi per chi ti deve seguire oltre a essere a volte una scusa che puó essere un fattore marginale.
Guarda, le regole da seguire per lo sviluppo di un'agonista sono semplici :
regolaritá
profonditá
forza
e sono in ordine rigoroso di sviluppo, non passi al due e al tre se non hai completato l'uno e il due.
Se a volte ti riescono quei bei colpi che poi in partita non fai, e a chi ha del talento a volte succede, si crede di essere arrivati giá al terzo punto e di dovere passare al quarto, solidificazione del tutto.
E questo secondo la regola del "la testa conta piú di tutto" significa che quel ragazzo lí o gli fai cambiare idea o lo hai giá perso perché progredisce troppo lentamente e ti passa l'etá senza avere il bagaglio necessario.

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
[quote="wik"]
marco61 ha scritto:


é semplicemente non avere tecnica sufficientemente solida da poter sostenere la testa. Poi quando l'insicurezza scatta il tutto degenera. Ma la carenza é nel 90% dei casi di origine tecnica, non mentale.


siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_twisted
".. lavora max, lavora sulla tecnica!"

me lo scrisse il forumista miguel quando avevo gli stessi problemi.
Quanto gli sono grato siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_smile

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
wik ha scritto:
se la tua tecnica é valida non ti fa irrigidire i muscoli, perché la tecnica non te lo permette.
I fattori psicologici sono importanti, in alcuni atleti il carattere influisce in maniera determinante, ma molt meno di quanto si creda.

siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_twisted

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
[quote="max-max"]
wik ha scritto:
marco61 ha scritto:


é semplicemente non avere tecnica sufficientemente solida da poter sostenere la testa. Poi quando l'insicurezza scatta il tutto degenera. Ma la carenza é nel 90% dei casi di origine tecnica, non mentale.


siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_twisted
".. lavora max, lavora sulla tecnica!"

me lo scrisse il forumista miguel quando avevo gli stessi problemi.
Quanto gli sono grato siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_smile


Non mi resta che piangere allora.....
ehm, no, volevo dire, insistere...

;-)

fabio

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
cristiano75 ha scritto:
Ma a parità di tecnica, vincerà quello più freddo e calmo, nn di certo quello nervoso!


A parità di tecnica vince quello con più testa. A parità di testa vince quello con più tecnica siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 97171 allora tra Federer e Nadal chi ha la tecnica migliore? siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 110333 Ammesso e non concesso che Nadal sia superiore di testa perchè vince? Forse Nadal non si arrabbia perchè la sua tecnica è semplice e gli fa mettere sempre la palla in campo? Quindi Nadal sarebbe di tecnica inferiore ma di testa superiore e vince? siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 93486

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
F4bius ha scritto:







Non mi resta che .... insistere...

;-)

fabio


grande! sei gia' sulla buona strada siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_cool

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
wik, senza dubbio mascherare dietro i fattori psicologici le lacune tecniche è un errore enorme e non può essere usata come giustificazione credendosi più forti di quanto obiettivamente si è (sicuramente non è il mio caso per come sono fatto caratterialmente, cioè autostima = 0 Laughing )

su ciò concordo pienamente.
però non si può trascurare la tremarella

in questo concordo con cristiano ed per questo ho fatto l'esempio dell'esame universitario.

ovviamente però il tutto è molto individuale. tu per esempio trovi stimoli nei tornei, ti gasi, e ciò ti porta a giocare il tuo miglior tennis.
invece, per quanto tu sia bravo, la tecnica ti aiuta poco in allenamento perché la mente non ti aiuta (sei deconcentrato)

la tua deconcentrazione può essere paragonata al mio farmela sotto in torneo

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Forse lastrada giusta per confrontare due giocatori è stabilire realmente la loro differenza tecnica e poi quella di testa. Ad esempio Federer perchè perdeva quasi sempre il confronto sullla diagonale sx con Nadal per riallacciarmi a quanto ho scritto sopra? Oppure a volte lediffrenze tecnich sembrano notevoli ma in realta sono minime?

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Oedem, la tremarella viene anche a me,
ma quando é il momento della tremarella il mio colpo automatico esce con o senza tremarella, e la tremarella passa in secondo piano.
Sai che effetto fa a me la tremarella, comincio a pensare,
e se io sbaglio questo e se io sbaglio quello, e allroa vá a 40-30 e se mi brekka son finito.
E sai che mi succede, sbaglio tattica perché sbaglio opzione, incrocio invece di dare il lungolinea, faccio una corta che non ci dovea essere ecc. ecc, ma il mio colpo entra, entra lo stesso e pulito, basta che rimanga concentrato, se poi mi sconcentro pensando nel momento di colpire allora no, allora il colpo mi esce, ma la colpa é della deconcentrazione non del "i colpi in partita mi vengono e in torneo no".
A me i colpi se son concentrato vengono meglio in torneo che fuori torneo perché lo só fare e lo voglio fare, e l'ho provato milioni di volte in tutte le condizini possibili, e l'ho allenato e l'ho studiato e ci ho sbattuto e sbattuto la capoccia un milione di volte prima, finché lui vá da solo, il braccio l'ha giá fatto ancor prima di effettuarlo.

Ultima modifica di wik il Sab 19 Set 2009 - 16:41 - modificato 1 volta.

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Skorpion ha scritto:
Forse lastrada giusta per confrontare due giocatori è stabilire realmente la loro differenza tecnica e poi quella di testa. Ad esempio Federer perchè perdeva quasi sempre il confronto sullla diagonale sx con Nadal per riallacciarmi a quanto ho scritto sopra? Oppure a volte lediffrenze tecnich sembrano notevoli ma in realta sono minime?

Il tutto vá inserito nel concetto di "propria capacitá tecnica particolare"
difficile in questi termini operare dei giudizi del piú e del meno, in base a fattori fisici e mentali.
E' un insieme, in cui anche la testa ovvio che c'entra, ma non nei termini della questione in partita si e in torneo no o in allenamneto si e in partita no.

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
wik ha scritto:

Perché la testa viene in secondo piano rispetto alla padronanza tecnica.
L'approccio al tennis non é mentale-->tecnico, ma tecnico-->mentale.
Non é che la testa offre il supporto al tecnico, ma il tecnico offre il supporto su cui inserire la concentrazione.
Quando sento dire che la testa nel tennis é la parte piú importante mi vien da ridere, é semplicemente non avere tecnica sufficientemente solida da poter sostenere la testa. Poi quando l'insicurezza scatta il tutto degenera. Ma la carenza é nel 90% dei casi di origine tecnica, non mentale.


Come ben sai, dalle nostre "considerazioni" su Gasquet, la penso anch'io proprio così... siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_smile

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Io faccio parte di una "terza scuola": gioco uguale in allenamento e in partita. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_razz

@ oedem:

Per ciò che hai scritto sugli esami universitari credo che la questione non possa essere paragonata.

Nel tennis non hai il tempo di pensare e quindi si parla di movimenti che devo essere quasi dei "riflessi motori", mentre durante un esame all'università si ha sempre il tempo di pensare, anche se talvolta è poco, ma si ha.

Aggiungo poi che per ciò che riguarda la "cultura" c'è la "complicazione", da non sottovalutare, che più sai e più ti rendi conto di non sapere e ciò non ti aiuta da un punto di vista di tranquillità quando vai ad affrontare un esame.

Io comunque ero molto meno agitato se ero ben preparato (però credo che questo sia molto soggettivo siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_wink ).

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Edit

Ultima modifica di Skorpion il Mar 22 Set 2009 - 17:10 - modificato 1 volta.

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
oedem ha scritto:

invece, per quanto tu sia bravo, la tecnica ti aiuta poco in allenamento perché la mente non ti aiuta (sei deconcentrato)


E qua rientriamo sul fatto che la testa conta molto... quindi anche per te wik a sto punto, la testa o concentrazione chiamala come vuoi... è importante!

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
A parità di tecnica vince quello con più testa. A parità di testa vince quello con più tecnica. Non può essere così semplice, ci sono altre componenti. Con l' incastro tra due modi di giocare come la mettiamo?

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Domani ho la prima partita in un campionato ufficiale, coppa provincia, esattamente una settimana dopo la prima partita in un torneo.
Siamo in trasferta, terreno erba sintetica (ci ho giocato solo a calcetto, mai a tennis ^_^), sono abbastanza fiducioso dopo l'allenamento di oggi, il diritto è molto migliorato con l'aiuto del maestro, e anche il rovescio lo sento molto più sicuro.
Vediamo cosa succede domani in partita, spero di giocare bene...o per lo meno meglio del solito Smile poi saprò dirvi se faccio parte del gruppo "partita meglio che allenamento" o viceversa =)

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Felipo ha scritto:
Domani ho la prima partita in un campionato ufficiale, coppa provincia, esattamente una settimana dopo la prima partita in un torneo.
Siamo in trasferta, terreno erba sintetica (ci ho giocato solo a calcetto, mai a tennis ^_^), sono abbastanza fiducioso dopo l'allenamento di oggi, il diritto è molto migliorato con l'aiuto del maestro, e anche il rovescio lo sento molto più sicuro.
Vediamo cosa succede domani in partita, spero di giocare bene...o per lo meno meglio del solito Smile poi saprò dirvi se faccio parte del gruppo "partita meglio che allenamento" o viceversa =)


A me l'erba sintetica mi sta sulle palle!!!
Mi blocca il dritto arrotato... e se giochi piatto la palla schizza via! E' come se l'erbetta ti armotizza l'effetto sulla palla...
Almeno questo mi è successo quelle 2-3 volte in cui ho giocato...
Scusate siamo OT... colpa di Felipo! Razz

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Personalmente, penso che abbiate tralasciato un argomento molto importante: il servizio Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Questo è forse il colpo meno provato in allenamento/palleggio, specie a basso livello come nel mio caso, un pò perché porta via tanto tempo, serve pazienza, e magari si ha voglia di giocare a tutta birra col maestro/compagno piuttosto che mettersi lì con un cesto a provare e riprovare. Poi però in partita il servizio diventa importante, a livello basso almeno per evitare doppi falli o attacchi troppo facili sulla risposta avversaria...e li so ca**i... Sad Sad perché il fatto di sapere che il tuo servizio è debole ti mette pressione quando servi (specie magari su un 5-4 a tuo favore per chiudere il set) e pure quando rispondi (da una parte sai che devi cercare il break per essere più tranquillo, dall'altra devi cmq cercare di non rischiare troppo per non far scivolare via il game). Insomma, l'insicurezza generata dalla conoscenza di non avere un servizio adeguato si abbatte a catena su tutto il tuo gioco. Nel mio caso, in palleggio tengo serenamente un 4.1; quando si inizia a servire, e lui mi fa 2 ace per game e io rispondo con 2 doppi falli/game, i conti son presto fatti!

Salut!!

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
Felipo ha scritto:
Domani ho la prima partita in un campionato ufficiale, coppa provincia, esattamente una settimana dopo la prima partita in un torneo.
Siamo in trasferta, terreno erba sintetica (ci ho giocato solo a calcetto, mai a tennis ^_^), sono abbastanza fiducioso dopo l'allenamento di oggi, il diritto è molto migliorato con l'aiuto del maestro, e anche il rovescio lo sento molto più sicuro.
Vediamo cosa succede domani in partita, spero di giocare bene...o per lo meno meglio del solito siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_smile poi saprò dirvi se faccio parte del gruppo "partita meglio che allenamento" o viceversa =)


Un grosso in bocca al lupo Felipo. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 953229

Goditi le emozioni delle prime partite ufficiali per il circolo perché poi, con l'abitudine, passeranno e, almeno per i miei ricordi, sono state molto belle e intense.

Ciao. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_smile

P.S.= Magari apri un bel Topic apposito così ci racconti come vanno le cose. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_wink

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
dirk23 ha scritto:
Personalmente, penso che abbiate tralasciato un argomento molto importante: il servizio siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_evil siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_evil

Questo è forse il colpo meno provato in allenamento/palleggio, specie a basso livello come nel mio caso, un pò perché porta via tanto tempo, serve pazienza, e magari si ha voglia di giocare a tutta birra col maestro/compagno piuttosto che mettersi lì con un cesto a provare e riprovare. Poi però in partita il servizio diventa importante, a livello basso almeno per evitare doppi falli o attacchi troppo facili sulla risposta avversaria...e li so ca**i... siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 939115 siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 939115 perché il fatto di sapere che il tuo servizio è debole ti mette pressione quando servi (specie magari su un 5-4 a tuo favore per chiudere il set) e pure quando rispondi (da una parte sai che devi cercare il break per essere più tranquillo, dall'altra devi cmq cercare di non rischiare troppo per non far scivolare via il game). Insomma, l'insicurezza generata dalla conoscenza di non avere un servizio adeguato si abbatte a catena su tutto il tuo gioco. Nel mio caso, in palleggio tengo serenamente un 4.1; quando si inizia a servire, e lui mi fa 2 ace per game e io rispondo con 2 doppi falli/game, i conti son presto fatti!

Salut!!


Veramente ottime considerazioni. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 953229

Ma rientriamo nella casistica, a mio parere, di quanto sia fondamentale il fatto di essere all'altezza tecnicamente in primis e che poi, se sei sicuro dei tuoi colpi, la testa ti "segua" a ruota.

Ciao. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_smile

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
[/quote]

Veramente ottime considerazioni. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 953229

Ma rientriamo nella casistica, a mio parere, di quanto sia fondamentale il fatto di essere all'altezza tecnicamente in primis e che poi, se sei sicuro dei tuoi colpi, la testa ti "segua" a ruota.

Ciao. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_smile[/quote]


Certamente, anche il servizio è questione di tecnica quindi sono d'accordo con voi! siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 622327

descriptionsiggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 EmptyRe: siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!!

more_horiz
dirk23 ha scritto:


Veramente ottime considerazioni. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 953229

Ma rientriamo nella casistica, a mio parere, di quanto sia fondamentale il fatto di essere all'altezza tecnicamente in primis e che poi, se sei sicuro dei tuoi colpi, la testa ti "segua" a ruota.

Ciao. siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 Icon_smile[/quote]


Certamente, anche il servizio è questione di tecnica quindi sono d'accordo con voi! siggghhhh!!!! La Testa e la Tecnica nel Tennis!! - Pagina 2 622327[/quote]

Io potrei anche esserlo... m aprima però dovete andare a dire a mastro roger che quando nn gli entra la prima, deve migliorare la tecnica! Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere