Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
FedEx
Tibia
MichaelStich
rossano
Antaniserse
Becker
LaRana
magazzie
Alex
Felipo
14 partecipanti

descriptionCosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 EmptyCosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo (o wiper windshield forehand)?

A me non sembra una grande novità.

Quando a metà degli anni '80 (sono un vecchietto...) andai a gli internazionali di Roma notai che tutti i giocatori dell'epoca (dai più famosi come Wilander ai meno noti come Agenor, ricordate l'haitiano?) facevano un pò quel movimento per dare il top e il mio maestro dell'epoca mi disse che quel movimento era conseguenza della semiwestern.

Per un pò provai ad adottare quel movimento, cavandone solo palle corte che i miei avversari mi attaccavano con facilità.

Tra l'altro oggi non gioco neanche più in top ma cerco di colpire di piatto, appunto per dare profondità...

descriptionCosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

more_horiz
Becker ha scritto:
assolutamente da non imitare,ma sarebbe anche impossibile farlo!!

verissimo Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 97171

descriptionCosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 EmptyRe: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

more_horiz
Felipo ha scritto:
rossano ha scritto:
Una domanda:
il dritto di cui stiamo parlando, l'originale, quello fatto bene veramente, non é quello con il finale sopra la testa?...

Sono buone spazzolate quelle che avete postato voi tutti, Federer, Verdasco,
ma mi sa che quello originale, quello vero, quello fatto veramente bene, é quello di Nadal. (E ve lo dice uno che tifa Federer...) I dritti che avete postato hanno il finale all'anca, al massimo alla spalla, ma il movimento "a tergicristallo" che vedo fare a Nadal, ha davvero dell'incredibile.

Non saprei.... secondo me il finale è all'anca, perchè così la pronazione del braccio fa compiere alla punta della racchetta un semicerchio di fronte al tennista.
Quello di Nadal è un colpo... alla Nadal =) ma il finale sopra la testa lo intendi dalla parte del diritto (quindi a sinistra della testa per Nadal) o dall'altra?

Concordo 100% con Felipo, il tergicristallo "da manuale" è quello che termina all'anca, perchè ricorda il movimento delle spazzole del tergi che iniziano "basse" e terminano "basse" dall'altra parte.

Io che tiro abbastanza piatto sto provando - con molta fatica ma tenacia - a colpire in questo modo perchè mi aiuta a tenere la palla più alta sulla rete e più consistente, insomma mi fa giocare più sicuro anche se la precisione è ancora un optional. Basketball

more_horiz
Comunque per fare il dritto a tergicristallo è consigliabile secondo me usare una semiwestern, se non si vuole usare troppo il polso.Poi credo che la spinta non debba venire troppo dal braccio, ma soprattutto dalle gambe che spingono dal basso verso l' alto.Io inizialmente quando ho cambiato impugnatura da eastern a semiwestern (che ora sto ricambiando in strong eastern) mi tiravo la palla non dico sui piedi, ma poco ci mancava.Poi con pazienza sono riuscito a mandarla di là anche allenandomi con il muro. Smile

more_horiz
niente più commenti????

more_horiz
Adesso ripetete con me: "il dritto a tergicristallo no esiste, il dritto a tergicristallo non esiste, il dritto a tergicr..." ^_^

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Adesso ripetete con me: "il dritto a tergicristallo no esiste, il dritto a tergicristallo non esiste, il dritto a tergicr..." ^_^

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 41738 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 539572 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 196748 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 586270 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 832180 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 749831

more_horiz
Quando ne ho parlato al mio maestro mi ha risposto "ecco, no, questo no."

Laughing 

C'è da dire che sono ancora principiante quindi intendeva dire: prima solidifica bene il tuo dritto normale, riparliamone fra qualche anno... In effetti tendo a vedere ogni tanto tennisti principianti come me ma più fai da te che spinnano come dannati con questo movimento, quando passa la rete viene anche un bel rimbalzo, ma la metà se le arrotano sui piedi.

more_horiz
...Il movimento a tergicristallo non esiste, il movimento a tergicristallo non esiste il movim...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Ribadisco che il diritto a tergicristallo non esiste.

more_horiz
Ed escono pure dritti terrificanti cosl... Cool

more_horiz
Nel senso che non arrivano a metà campo?

more_horiz
Che non riesci a tirarla su e rispondere....

more_horiz
Ziryab ha scritto:
...Il movimento a tergicristallo non esiste, il movimento a tergicristallo non esiste il movim...

E questo allora cos'è?

more_horiz
Tutto quello che succede dopo l'impatto è "decontrazione" e non ha di per se alcuna utilità pratica.
 Se imposti il colpo in un determinato modo, la decontrazione avviene in un determinato modo.
 Se ci si sforza di dare una forma alla decontrazione si perd si  corre il rischio di perdere fluidità  e rilassamento.
 Se vuoi che la tua decontrazione abbia la stessa forma che osservi in quei video, devi impostare il colpo come lo impostano quei giocatori.
Adesso ripeti con me: "Il movimento a tergicristallo non esiste, il movimento a tergicristallo non esiste...".
 ^_^

more_horiz
Occhio a non "forzarlo" pena dolori al polso...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Se ci si sforza di dare una forma alla decontrazione si perd si  corre il rischio di perdere fluidità  e rilassamento.

Loro lo chiamano tergicristallo, invece è decontrazione! Ci voleva tanto a dirlo!!!  Very Happy

more_horiz
{@=154}Mauro{/@} 66w' data-id='154' class='mentiontag' title='Profilo utente di Mauro'>@Mauro 66[/mention] ha scritto:
Occhio a non "forzarlo" pena dolori al polso...

si! fossi matto!

more_horiz
Parlo X esperienza personale Doc... No

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] infatti non ci penso proprio... a farmi male... mi basta esserne uscito fortunatamente tutto intero con la spalla senza finire sotto i ferri.

more_horiz
Ottimo quando piove

more_horiz
Riki66 ha scritto:
Very Happy Ottimo quando piove
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: