Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
FedEx
Tibia
MichaelStich
rossano
Antaniserse
Becker
LaRana
magazzie
Alex
Felipo
14 partecipanti

descriptionCosa ne pensate del diritto a tergicristallo? EmptyCosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

more_horiz
Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo (o wiper windshield forehand)?

A me non sembra una grande novità.

Quando a metà degli anni '80 (sono un vecchietto...) andai a gli internazionali di Roma notai che tutti i giocatori dell'epoca (dai più famosi come Wilander ai meno noti come Agenor, ricordate l'haitiano?) facevano un pò quel movimento per dare il top e il mio maestro dell'epoca mi disse che quel movimento era conseguenza della semiwestern.

Per un pò provai ad adottare quel movimento, cavandone solo palle corte che i miei avversari mi attaccavano con facilità.

Tra l'altro oggi non gioco neanche più in top ma cerco di colpire di piatto, appunto per dare profondità...

descriptionCosa ne pensate del diritto a tergicristallo? EmptyRe: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

more_horiz
Non so se sia una grande novità, ma so che devo imparare a farlo meglio perchè anche a me vengono fuori palle molto arrotate ma cortissime =)

descriptionCosa ne pensate del diritto a tergicristallo? EmptyRe: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

more_horiz
Avete entrambi centrato il punto di quel colpo. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 953229

Avevano iniziato a farlo molto tempo fa ma con i vecchi telai, come avete giustamente notato, rimaneva la palla corta e non era sempre producente.

Con i telai moderni invece, che spingono da soli, risulta essere un colpo molto efficace se lo si sa eseguire bene e, un tennista moderno completo, a mio parere, deve avere questo colpo nel suo bagaglio tecnico.

Ciao. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_smile

more_horiz
Alex ha scritto:
Avete entrambi centrato il punto di quel colpo. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 953229

Avevano iniziato a farlo molto tempo fa ma con i vecchi telai, come avete giustamente notato, rimaneva la palla corta e non era sempre producente.

Con i telai moderni invece, che spingono da soli, risulta essere un colpo molto efficace se lo si sa eseguire bene e, un tennista moderno completo, a mio parere, deve avere questo colpo nel suo bagaglio tecnico.

Ciao. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_smile

Infatti il maestro oggi, alla prima lezione con lui, mi fa palleggiare un po' poi mi dice: prima di mettere un po' a posto il rovescio, impariamo questo Smile
Morale della favola: 1 su 2 mi và cortissimo e arrotatissimo, spingo poco sulla palla pale

more_horiz
Felipo ha scritto:

Morale della favola: 1 su 2 mi và cortissimo e arrotatissimo, spingo poco sulla palla Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_pale

Ora ti renderai conto quanto è dura per Rafa tirare profondo per mettere in crisi quel "mostro" di Federer... Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_smile

...non è mica facile. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_lol

more_horiz
Alex ha scritto:
Felipo ha scritto:

Morale della favola: 1 su 2 mi và cortissimo e arrotatissimo, spingo poco sulla palla Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_pale

Ora ti renderai conto quanto è dura per Rafa tirare profondo per mettere in crisi quel "mostro" di Federer... Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_smile

...non è mica facile. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_lol

No, assolutamente, non mi piace molto come gioca Rafa, però ammetto che per giocare in quel modo bisogna essere dotati di enorme talento e forza fisica.
Per quanto riguarda me, forse anche la mia presa non è il massimo per giocare così arrotato (eastern/eastern), tuttavia credo che con un po' di allenamento otterrò buoni risultati Wink

more_horiz
Io anni fa giocavo il diritto arrotatissimo.....che era perfetto per la terra xchè mi permetteva di scendere a rete con tranquillità grazie all'alto rimbalzo.
Poi, evoluzione tecnica Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 97171 , ho cominciato ad ingrassare e non sare più riuscito a giocare 1 metro dietro la riga di fondo: risultato......gioco sulla riga di fondo, arroto un po' e appena posso mi metto a tirare missili piatti sia di dritto che di rovescio.
Certo, si sbaglia un po' di più ma è molto più divertente!
Del dritto a tergicristallo mi ricordo la libidine dei pallonetti che venivano da dio, essendo abituato a quell'impugnatura.
Ma è un colpo che bisogna saper fare, perfetto come approccio per scendere a rete o per rallentare improvvisamente il gioco

more_horiz
Faccio ammissione di ignoranza, cos'è il diritto a tergicristallo?

more_horiz
la famosa "spazzolata di dritto".........fatta o alla Nadal o solo di polso.....

more_horiz
magazzie ha scritto:
la famosa "spazzolata di dritto".........fatta o alla Nadal o solo di polso.....

a ok, di polso è sempre stato uno dei miei colpi migliori (ispirato da Wilander). Alla Nadal mi tiro la palla sui piedi Very Happy

more_horiz
Ma più che di polso direi che è un movimento di pronazione dell'intero braccio...
Al secondo 0:57 federer [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci spiega come si fa =)

more_horiz
Direi numerose imprecisioni...il wwf non è una spazzolata o un giochino di polso,ma vera e propia impostazione tecnica nel dritto moderno....vi metto un link molto interessante....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se non riuscite a vederlo dovete "aggregarvi" alla newsletter.

more_horiz
Felipo ha scritto:
Ma più che di polso direi che è un movimento di pronazione dell'intero braccio...
Al secondo 0:57 federer [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci spiega come si fa =)

Non mi funziona il "qui"... Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 939115

more_horiz
Alex ha scritto:
Felipo ha scritto:

Non mi funziona il "qui"... Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 939115

Wink

more_horiz
Felipo ha scritto:
Alex ha scritto:
Felipo ha scritto:

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_wink

Niente da fare... Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 939115

A te lo carica quel video? A me ci si collega e mi da errore...

Piccolo OT, ma come fai a mettere il "qui"? Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_redface (se vuoi puoi rispondermi anche via PM, ma credo di non essere il solo a non saperlo fare).

more_horiz
Anche a me da qualche problema nel visualizzarlo se lo faccio partire col "play", mentre se sposto la barra di ricerca del filmato a 0:01 secondi e poi faccio play il filmato parte. Tu riesci a visualizzare la pagina di youtube? se si prova a vedere se ti parte facendo come faccio io.
Per il "qui":
se vedi tra i bottoncini nell'editor di testo c'è una "catena", se ci clicchi sopra ti esce una finestrella. Nel primo campo metti l'indirizzo che vuoi linkare, nel secondo la parola che, cliccata, porta a quell'indirizzo Wink

more_horiz
Felipo ha scritto:
Anche a me da qualche problema nel visualizzarlo se lo faccio partire col "play", mentre se sposto la barra di ricerca del filmato a 0:01 secondi e poi faccio play il filmato parte. Tu riesci a visualizzare la pagina di youtube? se si prova a vedere se ti parte facendo come faccio io.
Per il "qui":
se vedi tra i bottoncini nell'editor di testo c'è una "catena", se ci clicchi sopra ti esce una finestrella. Nel primo campo metti l'indirizzo che vuoi linkare, nel secondo la parola che, cliccata, porta a quell'indirizzo Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_wink

Grazie! Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 953229

Come dici tu va tutto, sei un mito. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 953229

Fine del mio OT. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_redface

more_horiz
Alex ha scritto:
Felipo ha scritto:
Per il "qui":
se vedi tra i bottoncini nell'editor di testo c'è una "catena", se ci clicchi sopra ti esce una finestrella. Nel primo campo metti l'indirizzo che vuoi linkare, nel secondo la parola che, cliccata, porta a quell'indirizzo Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_wink

Grazie! Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 953229

Come dici tu va tutto, sei un mito. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 953229

Fine del mio OT. Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? Icon_redface

Figurati Wink

more_horiz
Becker ha scritto:
Direi numerose imprecisioni...il wwf non è una spazzolata o un giochino di polso,ma vera e propia impostazione tecnica nel dritto moderno....vi metto un link molto interessante....

Se non riuscite a vederlo dovete "aggregarvi" alla newsletter.

E a questo proposito, riposto il link di Verdasco che ho messo nell'altra discussione sul polso, perchè è un ottimo esempio di tergicristallo (peraltro preso proprio da Fuzzy Yellow Balls)

more_horiz

Questo è il canale di FYB su youtube.
Ci sono un sacco di video in HD e in slowmotion relativi ai riscaldamenti o allenamenti di numerosi giocatori, basta scorrere la lista a sinistra per trovarli.
Io mi sono guardato e riguardato i dritti e i rovesci di Roger fino allo sfinimento =)

more_horiz
Una domanda:
il dritto di cui stiamo parlando, l'originale, quello fatto bene veramente, non é quello con il finale sopra la testa?...

Sono buone spazzolate quelle che avete postato voi tutti, Federer, Verdasco,
ma mi sa che quello originale, quello vero, quello fatto veramente bene, é quello di Nadal. (E ve lo dice uno che tifa Federer...) I dritti che avete postato hanno il finale all'anca, al massimo alla spalla, ma il movimento "a tergicristallo" che vedo fare a Nadal, ha davvero dell'incredibile.

more_horiz
rossano ha scritto:
Una domanda:
il dritto di cui stiamo parlando, l'originale, quello fatto bene veramente, non é quello con il finale sopra la testa?...

Sono buone spazzolate quelle che avete postato voi tutti, Federer, Verdasco,
ma mi sa che quello originale, quello vero, quello fatto veramente bene, é quello di Nadal. (E ve lo dice uno che tifa Federer...) I dritti che avete postato hanno il finale all'anca, al massimo alla spalla, ma il movimento "a tergicristallo" che vedo fare a Nadal, ha davvero dell'incredibile.

Non saprei.... secondo me il finale è all'anca, perchè così la pronazione del braccio fa compiere alla punta della racchetta un semicerchio di fronte al tennista.
Quello di Nadal è un colpo... alla Nadal =) ma il finale sopra la testa lo intendi dalla parte del diritto (quindi a sinistra della testa per Nadal) o dall'altra?

more_horiz
A destra della testa di Nadal (rammentando a tutti che Nadal é mancino), con la racchetta che compie un movimento SOLO perpendicolare al terreno, da sinistra a destra, senza avanzamento del telaio...e la profondità di palla la dà soltanto il movimento a tergicristallo, e la velocità del movimento stesso.
Sì, é vero, mi pare che al mondo che siamo solo un paio a saperlo a fare: il secondo é Nadal.... Very Happy

more_horiz
Quello di Nadal non ha niente a che vedere con quello di cui parliamo...è il suo colpo,personalizzato ed estremizzato per le sue caratteristiche e risultato che vuole ottenere.....assolutamente da non imitare,ma sarebbe anche impossibile farlo!!

more_horiz
Becker ha scritto:
assolutamente da non imitare,ma sarebbe anche impossibile farlo!!

verissimo Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: