se arrivi in anticipo e colpisci all'altezza del net, in ogni caso, attacco a tutto braccio senza alcuna pietà...
se arrivi più in affanno e colpisci la pallina abbastanza in basso controsmorzata se lui rimane a fondo, altrimenti lob controtempo o appoggio corto in uno dei due fianchi (in modo da rendergli il più difficile possibile la volée)
qui ampie considerazioni... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il quadro tattico è chiarissimo perchè ti detta praticamente l'avversario dove tirare. Se copre vicino lo lobbi, se non copre lo controsmorzi, se copre in mezzo ( caso piu' frequente ) lo passi.
Quindi la maggior difficolta tecnica pare essere piu' che la esecuzione in se stessa del colpo, l'abilita' di capire dove si piazza l'avversario a coprire il suo attacco ....
Davvero riuscite a guardare palla e avversario contemporaneamente mentre correte al massimo delle vostre possibilita' ? Occhi sulla palla e visione periferica sull'avversario ?
Teoricamente si, praticamente dipende da come arrivi a colpire la palla,se la palla e sufficentemente alta si tenta il lungo linea se e' veramente bassa si cerca di angolare ancora di piu.
L'avversario gioca la corta... ci arrivo... e adesso ????
la cosa migliore da fare è giocare una palla bassa sul net e metterla il più lontano possibile rispetto al tuo avversario; di regola chi fa una palla corta segue verso la rete il colpo, se gli rigiochi una palla alta sulla rete il punto lo perdi quasi sicuramente.. (non è farina del mio sacco ma un consiglio del mio maestro di tennis)..