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Very Happy Non ci credo DrD. Hai creato pure il 3d affraid cheers .
Ma la cosa bella di cui si parlava non era tanto il drop shot in sè ma quello ben fintato Very Happy



Qui Nole nemmeno parte:




Questi 3 sono davvero stupendi:



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(senza aprire un 3d nuovo)

per fare il drop shot di rovescio:
presa continental - come per il back -
stesso movimento alto basso del back con la differenza che non c'è spostamento in avanti

e ovviamente una "certa" sensibilità sulla palla...

cosa è giusto?
cosa manca?


per il drop di diritto chiederò tra un paio d'anni.

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Allora...
Personalmente il drop lo farei sia con continental sia con impugnatura di rovescio: dipende da quanto tocco si dispone e di quanta voglia si ha di mascherare il colpo...che è un po' la chiave del drop.

Canonicamente, il drop shot è un colpo da metà campo. Perché? Perché l'avversario non ci deve arrivare... hehhehe pertanto, la palla lenta viene vista sì, ma deve "rimanere in aria" per poco tempo e - non meno importante - adagiarsi al suolo come una goggia d'acqua.

Poi ci sono i maghi...e lo fanno un po' da ogni parte del campo...

La preparazione è sostanzialmente quella solita: altrimenti che sorpresa è? Ma, in realtà, al di là della "scenografia", l'apertura è ridotta.
La chiusura è figlia delle apparenze: deve anch'essa trarre in inganno e, pertanto, il colpo sembra con un bel finish...in realtà è molto "scavato", un chop in cui il piatto corde gira intorno alla palla: "alto-basso-alto". Visto il movimento che deve fare la testa della racchetta si presuppone una certa distensione del polso per il dritto. Non scontata...ma gradita.

Per il rovescio, per dare la massima rotazione di back spin alla palla, siamo a 90° polso-avambraccio, 90° gomito, 90° spalla. Complessivamente è molto "coperto/mascherato" dal corpo.

Sia per il dritto sia per il rovescio si punta il piede anteriore per appoggio (quindi niente "favole" di peso indietro !!!) e il piede dietro spinge con l'alluce.
Nel rovescio, molti "entrano" con col gomito: diciamo che, senza esagerare, si favorisce il lavoro "sotto" la palla e si "risale" più facilmente.

Personalmente non credo che la palla stia sul piatto corde anche per la "risalita" della racchetta...ma aiuta a visualizzare e a sentire meglio il colpo.

Polso bloccato o polso libero? Secondo me va a sensibilità personale, anche se, bloccare il polso significa contrarre qualche muscolo dell'avambraccio e, come è noto, ogni contrazione muscolare è nemica della sensibilità, del tocco e della velocità.

Non ho capito perché non ci debba esser spostamento in avanti? Strategicamente è una sciocchezza: un drop va seguito a rete. Per evitare contro-drop e per prendere al volo le palle rimandate in affanno dal giocatore avversario. Se uno sa fare un drop...sa giocare anche al volo.

Se mi son dimenticato qualcosa...rimedio. Adoro il drop shot.

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.

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Chiedo scusa, mi è partito per sbaglio (mi stava cadendo il computer...)

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Grazie, comincio a prepararmi.
la questione dell'avanzamento è per questo seguente motivo:
il rovescio in back (detto anche "la rasoiata") è un colpo nel quale la racchetta colpisce la pallina alto-basso, e il movimento in avanti della pallina è dato anche e soprattutto dalla componente "spostamento in avanti" del giocatore (ovviamente ogni errore di questa dinamica segnalatelo!)

il drop di rovescio è un colpo coperto che finta il back e che si deve fermare dopo la rete: per questo motivo elimino la componente che trasferisce alla pallina lo spostamento in avanti.
poi seguo il colpo a rete, chiaramente (se le gambe rispondono allo stimolo del cervello)

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Ni....su tutta la linea. Hehehehe

Non esiste, nel tennis, un colpo in cui non ci sia un trasferimento di peso in avanti e di spinta. Eliminare - anche mentalmente - questa componente e' un errore. Il drop e' sicuramente un colpo anomalo, in cui la spinta e' inferiore rispetto a un colpo a tutto braccio ma ci sono due aspetti importanti: il "nascondere" (le intenzioni) e quanta strada deve fare la palla in volo.

Tirare un drop da fondo campo (alla Federer) significa spingere la palla per almeno una dozzina di metri. Balisticamente son tanti e l'avversario ha abbastanza tempo per reagire. Il difficile e' quindi fare in modo che la palla non rimbalzi... Per dare tutto quello spin serve parecchia velocità nella testa della racchetta.
A grandi-grandi-grandi linee, il braccio da' lo spin e il corpo la distanza. Per questo si "entra" col gomito nel rovescio: e' quasi il dispensatore di distanza, maschera perfettamente uno slice e consente un gran lavoro a "scavare la palla". Se noti o ti capita di farlo, lo tiri quasi in punta di piedi nel finale perché ti si alza la spalla destra per effetto del gomito e della velocità di rotazione che non potrà essere totalmente in avanti.

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Innanzitutto... che goduria questi video!!! Shocked e come al solito... troppi tecnicismi per me!!! Se mi metto a pensare alla spinta, all'impugnatura, ai pesi... sono rovinato e mi viene una steccona da maestro, altro che drop! Very Happy Comunque è un colpo che uso spesso (anche troppo, a volte ho l'impressione che gli avversari si sentano presi per lo sbaragnaus), e mi viene anche abbastanza bene!!! credo che nel mio caso sia una questione di ipersensibilità sulla palla... poi è ovvio che viene molto meglio quanto più sei vicino alla rete, e quanto più l'avversario è lontano da essa! Wink

Ah, ovviamente sono esclusi da questa descrizione i drop di c...ehm, CLASSE che vengono fuori sulle steccate clamorose in risposta alle prime di servizio... e credetemi, nel mio caso sono più di quanto possiate immaginare perchè la palla in qualche modo la tocco sempre!!! Very Happy
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