Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Esordiente FIT a 38 anni

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
abracadabra78
marvenu
F4bius
alba77
otello69
oldest
Alessandra76
Turbolz
rafapaul
jagui
14 partecipanti

descriptionEsordiente FIT a 38 anni EmptyEsordiente FIT a 38 anni

more_horiz
Sono veramente contento di aver trovato questo forum, mi piace lo spirito che regna qui cheers
Leggendo di alcuni che iniziano a fare tornei oltre i 30 anni, mi sono convinto a farlo anch'io!!!
Vorrei prendere la tessera fit agonistica e provare a fare qualche torneo NC.
Il mio obiettivo è chiaramente divertirmi, ma anche ritrovare quella sensazione di agonismo di un tempo.
Infatti da ragazzo ero agonista di basket Basketball ... e mi manca quella sensazione Sad
Vorrei tesserarmi e vincere almeno una partita entro il 2011 Very Happy

Ho ripreso a giocare a tennis da 8 mesi circa, dopo aver giocato un po' intorno ai 15-18 anni solo amatorialmente.
Ora frequento lezioni collettive al Garden di Roma, e inizierò a prendere anche lezioni individuali per l'occasione.
Non ho mai smesso di praticare sport nel corso degli anni, principalmente calcio e pallavolo, quindi il fiato non mi manca... ma ahimè ho qualche chiletto da smaltire Embarassed ... spero che il tennis mi dia il giusto stimolo sunny

Spero in futuro di contribuire anch'io al forum, per il momento chiedo umilmente alcuni consigli a chi è più esperto di me:

1. Mi potete consigliare un posto dove fare la visita agonostica in zona Roma Appia/Tuscolana/San Giovanni?
  2. Come trovare e selezionare i tornei a cui iscriversi?
  3. Avete qualche consiglio/dritta da darmi, di qualsiasi genere?

Grazie a tutti, veramente grazie.

descriptionEsordiente FIT a 38 anni EmptyRe: Esordiente FIT a 38 anni

more_horiz
Ciao la mia storia è un po simile alla tua , ho giocato a tennis dai 15 ai 18 anni, per divertimento, poi ho smesso e ho ripreo a giocare a 29 , a 32 (nel2002)ho fatto per la prima volta la tessera fit, ho ragginto buoni risultati, ma sopratutto una grande passione è nata.
Nel 2009 mi sono rotto il crociato, quando mi mancavano pochissimi punti per diventare 3.5.
Spero di farcela quest'anno, anche se la cosa più importante è stare bene e divertirsi.
in bocca al lupo

more_horiz
Ciao e benvenuto Smile
Non preoccuparti sono piu' vecchio di te e l'anno scorso ho avuto il debutto agonistico.
La lista dei tornei la dovresti trovare sul sito della Federtennis Lazio.Su quello del Veneto i tornei sono sotto la voce attivita'.
Che consiglio darti.Be' divertiti e in torneo lotta punto per punto.

Ciao

more_horiz
Intanto ben arrivato! cheers ...e in bocca al lupo per la tua stagione agonistica! Esordiente FIT a 38 anni 8

Per quanto riguarda come scegliere i tornei essendo di Roma dovrai seguire questo sito:
http://www.federtennis.it/Lazio/

...a sinistra dove ci sono le news clicca su Calendari - Tornei individuali Organizzati dagli Affiliati ...ogni volta che il calendario subisce un aggiornamento lo rimettono proprio lì nelle notizie...ti si apre una finestra e clicca su calendario tornei e ti si apre il calendario Smile

A destra nella colonna denominata GARE IN PROGRAMMA trovi per quali categorie è aperto ogni torneo...e sarà il primo punto su cui ti dovrai basare....poi quardando dove si trovano quelli a cui puoi partecipare andando a guardare il circolo potrai decidere se fa il caso tuo o meno Smile

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Ciao la mia storia è un po simile alla tua , ho giocato a tennis dai 15 ai 18 anni, per divertimento, poi ho smesso e ho ripreo a giocare a 29 , a 32 (nel2002)ho fatto per la prima volta la tessera fit, ho ragginto buoni risultati, ma sopratutto una grande passione è nata.
Nel 2009 mi sono rotto il crociato, quando mi mancavano pochissimi punti per diventare 3.5.
Spero di farcela quest'anno, anche se la cosa più importante è stare bene e divertirsi.
in bocca al lupo

grande rafa ti scateni in questo racconto di vita!!! allora cerchiamo subito di cambiare il livello e scrivere: "obiettivo 3.5 ...come oldest" Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Ok minimo 4.1 Evil or Very Mad Evil or Very Mad , siamo noi agguerritissimi
Dipende molto dal numero di tornei, Rampo ne ha già fatti almeno 4........
Oggi mi hanno comunicato che il circolo ci ha iscritto al campionato over 40, speriamo di incontrare squadre non troppo forti ma nemmeno il contrario. Tu sei ancora troppo giovane a dispetto del nome

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Ok minimo 4.1 Evil or Very Mad Evil or Very Mad , siamo noi agguerritissimi
Dipende molto dal numero di tornei, Rampo ne ha già fatti almeno 4........
Oggi mi hanno comunicato che il circolo ci ha iscritto al campionato over 40, speriamo di incontrare squadre non troppo forti ma nemmeno il contrario. Tu sei ancora troppo giovane a dispetto del nome

Very Happy grande !!! over 40, tutti ex B attuali maestri Very Happy
il Rampolds è sempre lui e cmq se li ho contati bene saranno 7 o 8....arriverà a 50 a ottobre Very Happy

more_horiz
rafapaul ha scritto:
in bocca al lupo

Crepi!
In bocca al lupo anche a te per il 2011!

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Intanto ben arrivato! cheers ...e in bocca al lupo per la tua stagione agonistica! Esordiente FIT a 38 anni 8

Per quanto riguarda come scegliere i tornei essendo di Roma dovrai seguire questo sito:
http://www.federtennis.it/Lazio/

...a sinistra dove ci sono le news clicca su Calendari - Tornei individuali Organizzati dagli Affiliati ...ogni volta che il calendario subisce un aggiornamento lo rimettono proprio lì nelle notizie...ti si apre una finestra e clicca su calendario tornei e ti si apre il calendario Smile

A destra nella colonna denominata GARE IN PROGRAMMA trovi per quali categorie è aperto ogni torneo...e sarà il primo punto su cui ti dovrai basare....poi quardando dove si trovano quelli a cui puoi partecipare andando a guardare il circolo potrai decidere se fa il caso tuo o meno Smile

Grazie!
Sai anche dove scaricare il regolamento ufficiale?

more_horiz
Un'altra domanda: di solito nei tornei 4^ categoria che palle si usano?
Un amico mi ha detto che le più usate sono le Dunlop Fort.
Io di solito uso le Head ATP, ma penso sia utile allenarsi con le stesse palle del torneo che si andrà a disputare.
Si può vedere da qualche parte l'informazione sul tipo di palle utilizzate nei vari tornei?

more_horiz
sul sito della FIT trovi regolamento e sito del comitato regionale dove trovare i tornei...entrando in ogni torneo, se compilato il campo, vedi con che palle giocano

more_horiz
Non so se cerchi questo:
http://www.federtennis.it/PDF/Metodo%20classifiche%202012.pdf
...oppure qualcosa che sta qui:
http://www.federtennis.it/CarteFederali.asp

Per le palle ad ogni torneo quando ti iscrivi puoi chiedere con che palle andrai a giocare Wink

more_horiz
Grazie, dovrebbe esserci tutto study

Cercavo in particolare il regolamento sullo svolgimento delle partite, quello di cui si discute qui:

http://passionetennis.forumattivo.it/t7993-chiamata-palla-fuori-dopo-uno-scambio

more_horiz
guarda lì c'è anche quello

more_horiz
oldest ha scritto:

...ok, credo che sia "Regole di Tennis" Embarassed

Ora vado a studiare e non vi disturbo più... per il momento Esordiente FIT a 38 anni 810504

more_horiz
jagui ha scritto:
oldest ha scritto:

...ok, credo che sia "Regole di Tennis" Embarassed

Ora vado a studiare e non vi disturbo più... per il momento Esordiente FIT a 38 anni 810504

Very Happy Wink

more_horiz
jagui ha scritto:
Sono veramente contento di aver trovato questo forum, mi piace lo spirito che regna qui cheers
Leggendo di alcuni che iniziano a fare tornei oltre i 30 anni, mi sono convinto a farlo anch'io!!!
Il mio obiettivo è chiaramente divertirmi, ma anche ritrovare quella sensazione di agonismo di un tempo.
Infatti da ragazzo ero agonista di basket Basketball ... e mi manca quella sensazione Sad

Ho ripreso a giocare a tennis da 8 mesi circa, dopo aver giocato un po' intorno ai 15-18 anni solo amatorialmente.
Ora frequento lezioni collettive al Garden di Roma, e inizierò a prendere anche lezioni individuali per l'occasione.
Non ho mai smesso di praticare sport nel corso degli anni, principalmente calcio e pallavolo, quindi il fiato non mi manca... ma ahimè ho qualche chiletto da smaltire Embarassed ... spero che il tennis mi dia il giusto stimolo sunny

Spero in futuro di contribuire anch'io al forum, per il momento chiedo umilmente alcuni consigli a chi è più esperto di me:

1. Mi potete consigliare un posto dove fare la visita agonostica in zona Roma Appia/Tuscolana/San Giovanni?

risposto a MP

more_horiz
jagui ha scritto:

Ciao, qui c'è un bel gruppo di "veterani" che ha ripreso dopo tanti anni...io a 40 belli tondi dopo 20 anni di stop...non è mai troppo tardi. Buon tennis!

more_horiz
otello69 ha scritto:
Ciao, qui c'è un bel gruppo di "veterani" che ha ripreso dopo tanti anni...io a 40 belli tondi dopo 20 anni di stop...non è mai troppo tardi. Buon tennis!

Grazie!!

Intanto oggi ho fatto il passo n. 1: ho ottenuto il certificato agonistico cheers

Stasera stessa chiedo al circolo di farmi la tessera fit.

more_horiz
tempo pochi giorni e un altro sciammannato del forum in giro a tirar mazzate Very Happy Wink

more_horiz
Più che altro a prenderle... però qualcuna la tiro anch'io... mai avuto il braccino Very Happy

more_horiz
oldest ha scritto:
tempo pochi giorni e un altro sciammannato del forum in giro a tirar mazzate Very Happy Wink

Ragazzi, siete troppo contaggiosi - o vi si isola in quarantena o qua diventiamo tutti agonisti Very Happy

more_horiz
io ho proprio iniziato a 45, mai giocato prima ( e si vede ).
Il mio primo torneo è stato quello per Over 45.
Ovviamente ho perso (6/0 6/1).

Sad

more_horiz
Anch'io a breve sarò in giro a far danni Smile

more_horiz
basta bastaaaaaaaaaa Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: