Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionQuesito su corde EmptyQuesito su corde

more_horiz
Non ricordo se l'argomento è stato già affrontato ma...c'è qualcuno che mi sa dire la differenza tra una corda monofilo e una corda poliestere ?
So che non stiamo parlando di corde morbide, ma mi piacerebbe sapere i pregi o i difetti delle une rispetto alle altre.
Grazie

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
Sono praticamente la stessa cosa: parlando di monofilamento ci si riferisce alla struttura della corda, mentre il poliestere è il materiale con cui la stragrande maggioranza dei monofilo viene costruita.

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
marco61 ha scritto:
Sono praticamente la stessa cosa: parlando di monofilamento ci si riferisce alla struttura della corda, mentre il poliestere è il materiale con cui la stragrande maggioranza dei monofilo viene costruita.


Grazie Marco; infatti sapevo anch'io la stessa cosa.
Quello che mi incuriosiva era sapere - tra le due - qual'era la più "tosta".

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
GOMAX ha scritto:
marco61 ha scritto:
Sono praticamente la stessa cosa: parlando di monofilamento ci si riferisce alla struttura della corda, mentre il poliestere è il materiale con cui la stragrande maggioranza dei monofilo viene costruita.


Grazie Marco; infatti sapevo anch'io la stessa cosa.
Quello che mi incuriosiva era sapere - tra le due - qual'era la più "tosta".


... Quesito su corde Icon_scratch
GOMAX, non sono due tipi di corde... con il termine MONOFILO si intende la corda costruita da un unico filamento di materiale POLIESTERE.
Quindi giustamente come scritto marco61 è la stessa cosa..

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
Manza ha scritto:
GOMAX ha scritto:
marco61 ha scritto:
Sono praticamente la stessa cosa: parlando di monofilamento ci si riferisce alla struttura della corda, mentre il poliestere è il materiale con cui la stragrande maggioranza dei monofilo viene costruita.


Grazie Marco; infatti sapevo anch'io la stessa cosa.
Quello che mi incuriosiva era sapere - tra le due - qual'era la più "tosta".


... Quesito su corde Icon_scratch
GOMAX, non sono due tipi di corde... con il termine MONOFILO si intende la corda costruita da un unico filamento di materiale POLIESTERE.
Quindi giustamente come scritto marco61 è la stessa cosa..


Mah, si vede allora che mi hanno tratto in inganno le varie descrizioni sui siti internet che distinguevano in corde poliestere o co-poliestere da un lato e corde monofilo dall'altro.

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
Io invece non ho mai capito cosa sono i sintetyc gut...
Sarebbero dei mono più scadenti?

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
Eros ha scritto:
Io invece non ho mai capito cosa sono i sintetyc gut...
Sarebbero dei mono più scadenti?

Sono dei multi più scadenti, fatti con materiali più scadenti e con meno strati.

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
Eros ha scritto:
Io invece non ho mai capito cosa sono i sintetyc gut...
Sarebbero dei mono più scadenti?

budello sintetico...solitamente degli avvolgimenti (direi il 90%),si fanno anche dei mono e dei multi (pochissimi),ma non convengono molto...sensazioni mediocri,ma corda proprio scadente: dura poco,non da potenza,non da rotazioni..da giusto un discreto controllo.

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
Da quello che è la mia esperienza i sint gut non sono malaccio da appena montati ma perdono caratteristiche prestissimo diciamo 3/4 ore quindi vanno bene per chi incorda da solo e li cambia diciamo ad ogni match importante visto anche il loro bassissimo costo

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
ipermassi ha scritto:
Da quello che è la mia esperienza i sint gut non sono malaccio da appena montati ma perdono caratteristiche prestissimo diciamo 3/4 ore quindi vanno bene per chi incorda da solo e li cambia diciamo ad ogni match importante visto anche il loro bassissimo costo


Si potrebbero andar bene a chi non pretende molto dalle corde, ma ti assicuro che non sono nè carne nè pesce.

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
GOMAX ha scritto:
ipermassi ha scritto:
Da quello che è la mia esperienza i sint gut non sono malaccio da appena montati ma perdono caratteristiche prestissimo diciamo 3/4 ore quindi vanno bene per chi incorda da solo e li cambia diciamo ad ogni match importante visto anche il loro bassissimo costo


Si potrebbero andar bene a chi non pretende molto dalle corde, ma ti assicuro che non sono nè carne nè pesce.


la penso anch'io così.

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
Il syn gut è l'antico nylon con un più nobile nome e avvolto in maniere strane, a volte ci aggiungono qualcosa in quantità minima.
Ci sono anche dei multifilamenti con nylon, ma di solito sono accompagnti da altri materiali in quantità rilevante e i fili vengono avvolti in maniere complesse.
I monofilamenti sono polyesteri e co-polyesteri,
e pochi altri tipi di catene di molecole che però sappia io non vengono usate per corde da tennis

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
io non sarei cosi' drastico sui syngut. spesso ci facciamo abbagliare dal nome/tipologia della corda ma sono sicuro che molti di voi se provassero un syngut senza sapere che tipo di corda sia ne avrebbero una impressione tutt'altro che malvagia; non é rigido come un mono né elastico come un multi certo le sue prestazioni calano dopo un tot di ore, ma budello a partre non é forse quello che succede con tutti gli altri tipi di corde ?

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
Il più grosso difetto dei syn gut è che non generano potenza, nè elastica (come i multi) nè esplosiva (come i mono). Forse per un giocatore di buon livello, che non vuole o non può giocare con un monofilo, e che cerca soprattutto controllo, potrebbero anche essere una buona soluzione. Direi però che per giocatori dal 4° livello in giù danno proprio poca soddisfazione.

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Il più grosso difetto dei syn gut è che non generano potenza, nè elastica (come i multi) nè esplosiva (come i mono).

quindi meglio multi full o ibrido?  Suspect

descriptionQuesito su corde EmptyRe: Quesito su corde

more_horiz
Come già detto qui da qualcuno, non bisogna confondere la struttura(monofilamento) con il materiale(poliestere). Per metonimia, si tende ad identificare l'uno con l'altro, ma non sono assolutamente sinonimi, dacché, tanto per fare alcuni esempi, esistono mono in poliammide(Babolat Origin, Starburn Zhero, Double AR 666), in olefine/etilene modificato(Starburn Turbo e Greenpower), in vinile(i vari Polyfibre Tour), il celebre Ashaway MonoGut ZX in zyex, nonché multi in poliestere(Babolat Syntronic Sensio, Tecnifibre X-Code, Yonex Multi-Sensa), senza contare tutti i compositi in cui sono presenti due o più materiali diversi. Un equivoco simile riguarda il synthetic gut[nucleo(core) monofilamento con singolo o doppio avvolgimento(wrap)], usato come sinonimo di nylon(nome commerciale di alcuni poliammidi sintetici, con cui è possibile realizzare anche mono, multi-mono e multi).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere