nw-t ha scritto: Io di lezioni con il maestro ne ho prese davvero pochine forse in tutta la mia vita superano 10 a malapena.... e di quelle mirate diagonali o altre cose..che mi ricordi neanche una...però ho 2 fondamentali solidi, servo forse meglio del 90% di quelli che conosco e in generale in gioco con tutti i colpi m'arrangio....ma SONO CONSAPEVOLE che sono il signor nessuno o uno dei tanti...ho tanta passione (x ora..) x il tennis...gioco x divertirmi...e basta. Imparo vedendo incontri in TV....sbagli da non fare... tenere la palla in gioco invece di cercare sempre vincenti..ecc.. ecc..Poi se tiri più forte dell'altro e HAI le gambe....conta questo... L'unica cosa che mi manca la forza fisica di 20/25 fà...x il resto sono il giocatore di sempre di PURO tennis non ho imparato niente da 25 anni ad ora...
Ogniuno ha la sua maniera per crescere e migliorare.
Però Luca, tu hai appreso tantissimo da ragazzo. Qualche correzione l'avrai fatta pure tu nel corso degli anni.
Ma vedo persone che non fanno nulla per andare oltre alle loro capacità. Non le vedo mai fare le partite.
Vedo chi sta solo a palleggiare centrale con un amico o chi fa lo stesso col maestro.
Poi vedo l'opposto - chi vuole fare solo le partite (tra cui mio marito che si svaga con la partita ma non ha tempo e voglia e stimoli di lavoraci uteriormente).
L'importante è divertirsi - quindi a chi vuole rimanere al livello che ha e si diverte non potrei dire niente. Per lui è funzionale così.
Secondo la mia esperienza vedere gli incontri in TV oltre a essere un divertimento è molto utile a livello tattico - si memorizzano degli schemi a livello involontario e poi in campo vengono automatici.
Analizzare in slow motion i colpi dei PRO e documentarsi su siti tecnici come FYB, il tennista e anche qui dentro per quanto riguarda la tecnica credo sia anche utile.
Il palleggio mirato A ME aiuta a prendere meglio i margini del campo sotto diversi aspetti e angolazioni. Non lo faccio moltissimo in quanto non trascorro così tante ore sui campi (un po' per il fisico, un po' per non aforare col budget)
Avendo avuto sempre a disposizione un muro, invece ne ho sempre approfittato - e io al muro mi diverto, a differenza di molti altri.