Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
infinitejest
sunsemperki
Eiffel59
Black
8 partecipanti

descriptionCorde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) - Pagina 2 EmptyCorde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Oggi dovrei portare a fare incordare questa racchetta , il cui proprietario si trova un po' su due bivi pale
Vorrebbe montare delle original luxilon 1,30(corde che a sempre usato nelle rds001) , oppure un mono sagomato come Black code e signum pro Tornado (1,24..).
Tensione ? ( premetto che tra un po' gli arrivera' la seconda ) .
Io pensavo alle luxion 23x22 e alle sagomate 24x23 potrebbero andare ?
Eventuali altre corde adatte a questo telaio ?
Grazie a chi mi rispondera'.

descriptionCorde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) - Pagina 2 EmptyRe: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

more_horiz
Ero assonnato ed ubriaco Very Happy

Ovvio che intendevo T/Q10, scusa... Embarassed

Le ragioni della tensione della vendetta sono, in ordine di importanza:
1)E' montata su un isometrico
2)E' abbinata ad un altro mono
3)Le orizzontali si tendono normalmente un kg meno..in particolare sugli isometrici Wink

Per quanto morbida -rispetto al Tornado- possa essere, la V. è comunque il 35% più rigida della Q10....

descriptionCorde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo) - Pagina 2 EmptyRe: Corde per YONEX ultimum rd ti 80 sl ( modello nuovo)

more_horiz
Grazie Eiffel, molto gentile.
Adesso, le verifiche sul campo..........

more_horiz
Ho provato l'ibrido Vendetta/Q10 e mi ha soddisfatto.
C'è, però, un problema.
Le Vendetta smollano dopo poche ore (3/4 max) addirittura più delle Q10.
Se incordassi full Vendetta, non sarebbe un problema perchè, considerato il costo, taglierei. Ma con le Q10 sul piatto il costo sale !!!

Mario, come lo giudichi un ibrido Tourna Big Hitter silver 1.25/Q10 ?
Le Big Hitter, sicuramente, hanno una tenuta di tensione che le Vendetta se la sognano ed hanno anche un ottimo controllo.

Eventualmente, quali tensioni su questo telaio ?

Grazie

more_horiz
Beh, la Tourna Big Hitter Silver è la stessa Starburn Titan Smile

Io ho montato in reverse Gutpower/Titan 24/23 sulla URD Ti 80 UL che spero di provare questa settimana, finalmente...

more_horiz
Ciao Crisidelm,
mi spiace contraddirti, ma non credo proprio che le due corde (Big Hitter e Starburn Titan) siano uguali.
Sono andato sul sito di Eiffel e mi pare che le caratteristiche siano differenti.
L'unica Starburn che potrebbe avvicinarsi alla Big Hitter sembrerebbe essere la Silver HDC anche se quest'ultima è un poly con fibre d'argento e la Hitter, invece, un poly con fibre di alluminio come le BB Alu.

Sentiamo, comunque, il parere di Mario Eiffel.

Per quanto riguarda, invece, la tua prova, sono curioso di conoscere i risultati...... se ti fa piacere.

more_horiz
Ops, hai ragione mi son confuso: effettivamente è la Silver HDC
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come puoi leggere in quel thread ho comunque provato anche la TBH Silver e l'ho trovata molto buona, sempre in ibrido, confortevole senza essere troppo povera di potenza.

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
......ho comunque provato anche la TBH Silver e l'ho trovata molto buona, sempre in ibrido, confortevole senza essere troppo povera di potenza.

Perchè l'hai abbandonata ?
Io sono veramente tentato di provarla in ibrido con le Q10 oppure con la Energy Black della Polystar.

more_horiz
Eiffel, ti avevo chiesto un consiglio pochi post più indietro (ibrido Tourna Big Hitter/MSV Q10).
Quando hai un minuto di tempo, se possibile, mi dici cosa ne pensi ?

Grazie

more_horiz
YoYa ha scritto:
Crisidelm ha scritto:
......ho comunque provato anche la TBH Silver e l'ho trovata molto buona, sempre in ibrido, confortevole senza essere troppo povera di potenza.

Perchè l'hai abbandonata ?
Io sono veramente tentato di provarla in ibrido con le Q10 oppure con la Energy Black della Polystar.

Non l'ho mica abbandonata, è ancora là, solo che ho altre corde da provare, su un'altra RQiS 1 Tour XL la Starburn Dynamite, oltre alla URD TI 80.

more_horiz
@YoYa, è un ibrido basato prevalentemente sulla spinta, il che su un telaio del genere non è sicuramente un male. Unico dubbio la durata (le Q10 non sono esattamente le corde più robuste in commercio...)

more_horiz
Grazie Mario, gentile come sempre.
La durata delle Q10, per me, non è un problema.
Con il mio gioco, prevalentemente piatto, mi durano ben oltre le 10 ore, tanto che, spesso, taglio prima di rompere.
L'importante è avere le verticali in tensione più delle Vendetta !!!

Mi consigli anche quali tensioni applicare ?
Se facessi THB 1.25 a 23 kg. e Q10 a 24 kg. andrebbe bene ?

more_horiz
Mi sembra un'ottima scelta.

Se ancora l'uscita di palla non ti convincesse, cala ancora di mezzo chilo...

more_horiz
Niente, il reverse Gutpower/Titan non fa per il mio swing: rende tanto più quanto più piatto si colpisce la pallina, altrimenti sento l'impatto secco e "breve", ovvero dwell-time ridotto...Le volte che arrivo a impattare abbastanza piatto la pallina parte via bella veloce, ma non è il mio modo di colpire. E probabilmente devo abbassare la tensione in ogni caso: le corde, in sé, non riesco a giudicarle bene così...

more_horiz
Prova a capovolgerle, oltre ad abbassarle.
Forse l'aiuto in "aggrappo" che ti darebbe il mono fa più al tuo gioco...

more_horiz
Infatti l'incorderò in ibrido "normale" senza dubbio. 22/23 in questo caso, no?

Ah, una curiosità: ho notato solo stasera che sulle mia racchetta, accanto alla scritta "Ultimum RD Ti 80" sui lati dell'ovale c'è scritto anche "US" in piccolo, è normale? Sulle foto che ho visto in Internet della racchetta non mi sembra di averla mai letlto.

more_horiz
Ciao Crisidelm

Della Ultimum RD Ti 80 esistono due versioni che si differenziano per il peso: US e UL.

La versione US ha un range di peso 320-339 gr.
La versione UL, invece 300-319 gr.

Queste informazioni le puoi leggere all'interno del manico su una delle targhette serigrafate.

Per quanto riguarda, poi, se ho ben capito, la tua difficoltà a toppare, a mio modesto parere questo telaio, anche se ha un pattern 16x19, non si può proprio definire un telaio per toppatori puri.

Probabilmente la versione UL ti avrebbe concesso qualcosa in più, anche se ritengo queste racchette più adatte ad un giocatore "old style".

La versione US, come quella che ho anch'io, invece, è una macchina da guerra nei colpi piatti o appena appena toppati.
Ottima anche nei colpi in back.

more_horiz
No, la mia è una UL, non SL (e non US). Nuda, senza corde, infatti pesa 310gr (manico L2).
E non è che io sia un toppatore, tutt'altro, ma giocando entrambi i colpi a due mani non posso neanche essere un giocatore "piatto"...più che altro amo "lavorare" la palla all'impatto, quindi necessito che rimanga sul piatto corde quell'istante in più preferibilmente.

more_horiz
Ah, ok.
Allora poni attenzione alle corde.
Mario Eiffel ti saprà consigliare sicuramente quale incordatura e quali tensioni potranno aumentarti il dwell-time..........

Ciao e buon tennis

more_horiz
Ciao Crisidelm.
Oggi ho riletto il mio post, per quanto riguarda la scritta US, e mi sono accorto dell'inesattezza della mia risposta.
Evidentemente, causa l'ora tarda ho confuso US con SL.....

Ho voluto, quindi, approfondire la questione ed ho scoperto che le racchette marchiate US (anche la mia SL lo è) sono quelle provenienti dal mercato USA.

Ho confrontato le caratteristiche dei telai americani con quelli europei e la differenza più significativa è quella della rigidità del telaio.

Versione americana: 60
Versione europea: 65

Per il resto, sono pressoché uguali.

more_horiz
Grazie per l'informazione YoYa, l'apprezzo molto Smile

more_horiz
Corde Pacific su questo telaio? Tipo poly force o Xcite (che ancora non trovo tra l'altro)?

more_horiz
Non sto a dirvi come, ma per errore mi ritrovo due matassine di xone 1.24 e due di black code 1.24
Considerati i due telai che devo incordare ( yonex rdis200 hg e yonex URD TI 80 sl Us), secondo voi mi conviene:
A) Ibridare le due corde (se si in che modo e a che tensione);
B) Montare separatmente (se si in che ordine e a che tensione);
C) cercare di rivendere e comperare altro (possibilmente ditemelo con delicatezza).

Ringrazio anticipatamente (soprattutto il maestro se avrà la bontà di soccorrermi ancora in questa valle di lacrime).

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Potrebbero andare..ma viste le caratteristiche del telaio, meglio un mono più progressivo e confortevole come uno dei tanti ormai con materiali gommosi (polibutilene) all'interno. Uno qualsiasi dei nuovi Nikita (su questa forse meglio il RedStar del BlackStar), isospeed (AXON) o Discho/Starburn (IONSpin o Blackburn GT) a 23/22...

Ho da poco comperato due di queste racchette e una delle due montava un monofilo bianco che non mi è dispiaciuto affatto...quale dei due (ammesso che non siano entrambi bianchi o.O)? in cosa differiscono?

more_horiz
Potrebbe essere il Poly Tour di Yonex, un monofilo in nylon ad alta densità molto simile ai Gosen Polybreak (sarà perchè lo costruisce Gosen? Laughing )

more_horiz
Ariciao!
Dunque: ho comperato una matassina di ionspin rough dal sito teutonico e intendo montarla su una delle mie Ti80, sarei curioso però di provare anche le iontec.
Che differenza c'è tra le due corde (a parte quello che suggerisce il nome, ossia che una delle due sia più orientata alle rotazioni).
Per il maestro: te le vendi? Mi riposti l'indirizzo del tuo sito che non lo trovo?

more_horiz
Non sono più distributore di Discho, avendo acquisito una linea di produzione diversificata all'interno dello stesso fabbricante; la nostra corda equivalente alla Rough è la Proton Rough Black, che ha però una componente ammortizzante (polibutilene) non presente nel prodotto originario.

La Iontec è la versione "liscia" della stessa corda, più veloce ma meno robusta e con maggior perdita di tensione.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: