Se azzecchi il giusto modello e lo completi con corde e tensione adeguata..tanta. Io con una PD Roddick ed un VS Touch a 23/22 servo missili...ma se l'altro sa giocare, non mi basta, e se la mette sullo scambio da fondo, vado in tilt...ma con le mie adorate PT57, letteralmente fatte su misura per le mie (scarse) capacità nel corso di lunghi anni di fine-tuning, riesco a divertirmi con, e far divertire, anche qualche giovanotto di belle speranze.
Ma bisogna essere onesti...soprattutto con sè stessi.
Quanti miei clienti giocano con telai improbabili e setup da top ten ATP e poi sono 4.6 (gli ex NC) incapaci di due scambi "veri"...che si divertirebbero molto di più -e vincerebbero pure qualche partita, specie ai primi turni- se anzichè pretendere di giocare con mostri da 360 grammi incordate con LXN BBAluPower a 27/26 si accontentassero di una non certo "vergognosa" Head Instinct a 24/23 con una corda ottima (ma non "da pro"
) come tanto per citarne una la Semigut di Discho? Dozzine...ma insistono a giocare con mazze faticosissime o ciofeche indicibili..solo perchè gli piacciono esteticamente, o peggio ancora, perchè le usa (o credono che la usi...vero Murray?
)il loro tennista del cuore.
Il mercato italiano è curioso..si vendono dozzine di "Federer-cloni", ma telai ottimi come Volkl o Kneissl, o in misura minore, come Yonex e TF, sono visti come attrezzi da "maniaci del marchio strano"...idem per le corde (ma qui per fortuna c'è un po' più di "apertura mentale" anche se dozzine di APD-GT vengono incordate con RPM a 25/24..
)...