Purtroppo non posso aiutarti in quanto non ho assolutamente esperienza di elettroniche.
Dipende tutto dalla precisione nel tensionamento che può dare un'elettronica economica, se maggiore o minore di una manuale, e la sua affidabilità nel tempo.
La precisione di una manuale a contrappeso non è molta, piccole variazioni dell'asta o il posizionamento non corretto della stessa fanno ballare 0,5 - 1 kg. in un attimo.
Diverso dovrebbe essere il discorso con le manuali a mulinello, molto più precise a patto che uno "giri" sempre +/- alla stessa velocità.
Per il discorso pinze, io le ho a 3 denti e non vedo grossi problemi. Bisogna però perdere un pò di tempo prima di iniziare, per regolarle bene sul tipo di filo utilizzato.
Invece, almeno sulla mia macchina, vedo un problema di flessione delle pinze. Quando mollo la corda, dopo aver tensionato, vedo la pinza che si sposta causa gioco/flessione della stessa all'interno della base che la sostiene.
Vero è che con la corda successiva la cosa dovrebbe essere compensata in quanto il tutto viene ri-tensionato nella giusta direzione.
Però a volte, in certe posizioni, la pinza perdendo tensione va a toccare e quindi non ha lo spazio per riprendere la posizione corretta.
Questo succede soprattutto con le orizzontali quando si è in testa o nella gola della racchetta e si hanno interferenze con i bracci che bloccano lateralmente la racchetta.