Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

power_settings_newAccedi per rispondere
+68
Jaco
GIUX14
andrea1672
oldest
navajo
Psyco
baldro72
ciccio
luan
Tennis Forever
morganti_andrea
napalm
zazzà
Andrea.
algrosso
frenzy
gianfranco3110
alemineri
diego_df
marcob
AME
vichi25
JoK3R
andrea77ve
Elio e le palle tese
ada3666
Stefano.
crazyhorse
andy.monti
foreveredberg
Ursus
ossoduro
BRACCIO68
fox85
doubleace
PMC
picchio000
roccia_70
Piervito Di Donna
miguel
ilmostro
angelocarbone
Aerogel
LaRana
kalamaro
docgian
Magm4
mikymiky
Mauri87
jvƐƦdƐl
Skorpion
sfoligno
rios
Eiffel59
RenaTheWiz
abracadabra78
benest
steccovich
bubutennista
Jimbo
Becker
Alex
Felipo
elgrinta
oedem
Manza
MichaelStich
F4bius
72 partecipanti

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Emptytutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

posso chiedere, ma avete tutti una macchina che incorda la racchetta?
leggo di molti utenti che comprano matasse di corde e provano qua e là.

Non credo che andiate dal negoziante con le corde comperate da un'altra parte...

curiosità mia eh.............

Fabio

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 EmptyRe: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

more_horiz
Anch'io accetto consigli per nuova incordatrice economica.
Avevo addocchiato la nuova Challenger 6 di Pro's Pro. Che ne pensate?

descriptionincordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 EmptyRe: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

more_horiz
AME ha scritto:
Vorrei sapere dai possessori di una macchina incordatrice come si trovano ora a distanza di un pò di tempo con il modello che hanno preso e ad oggi quale modello al di sotto dei 400 euro mi consigliereste.

P.S. Dopo quasi una giornata intera ho finito di leggere tutto questo interessante thread incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_smile

ciao.. Pro's Pro Pioneer. Direi che come macchina per iniziare (vista l'esigua spesa) è più che sufficiente. Non devi aspettarti una qualità sopraffina dei materiali, ma a mio parere è meglio partire con questa e poi eventualmente fare l'upgrade ad una di categoria superiore (magari elettronica lineare) piuttosto che spendere il doppio per una manuale..in quanto credo che a questi livelli faccia molto di più la tua precisione e attenzione che la macchina in sé...

Detto ciò..la macchina resta migliorabile nelle componenti in movimento...non so se la nuova challenger sia meglio in questo...

Ciao! incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_smile

more_horiz
Salve a tutti.

Allora, io sono quasi pronto ad acquistare; la “Poste-Pay” è carica. Un idea di macchina manuale ce l’ho, sono indeciso tra la “Pro’s Pro PILOT” e la “Pro’s Pro PILOT Limited Serie”, mi servono gli ultimi consigli e raccomandazioni in ordine a:

1 – mi sembra che da qualche parte ho letto che periodicamente occorrono dei ricambi (forse molle o cose varie), mi dite quali sono, magari vedo se è il caso di ordinarli;

2 – gli accessori che forniscono sono sufficienti per incordare ho debbo acquistare qualcos’altro?

3 – posso aggiungere nello stesso ordine una matassa di corde e/o altri prodotti? (qualcuno dice che fanno due pacchi);

4 – sapete il costo per il trasporto a Roma?

Scusate, ma forse le risposte sono già inserite nella discussione o forse in qualche altro forum, ma ho un po’ di confusione in testa.

Grazie

Marco

more_horiz
Elio e le palle tese ha scritto:
Salve a tutti.

Allora, io sono quasi pronto ad acquistare; la “Poste-Pay” è carica. Un idea di macchina manuale ce l’ho, sono indeciso tra la “Pro’s Pro PILOT” e la “Pro’s Pro PILOT Limited Serie”, mi servono gli ultimi consigli e raccomandazioni in ordine a:

1 – mi sembra che da qualche parte ho letto che periodicamente occorrono dei ricambi (forse molle o cose varie), mi dite quali sono, magari vedo se è il caso di ordinarli;

2 – gli accessori che forniscono sono sufficienti per incordare ho debbo acquistare qualcos’altro?

3 – posso aggiungere nello stesso ordine una matassa di corde e/o altri prodotti? (qualcuno dice che fanno due pacchi);

4 – sapete il costo per il trasporto a Roma?

Scusate, ma forse le risposte sono già inserite nella discussione o forse in qualche altro forum, ma ho un po’ di confusione in testa.

Grazie

Marco

allora...
1- io non ho preso nulla...sul sito c'è la molla del cricchetto e altro..ma non so sinceramente se serve davvero prenderle subito..
2- gli accessori sono sufficienti ma prenderei di certo la starting clamp..quello che costa vale di certo il nervoso che ti eviti per fare i nodi o per incordare a 2 nodi (e altri trucchetti tipo "prolungare" la corda nel caso arrivi corto sull'ultima....e ti assicuro che succede)
3- io avevo preso un po' di matassine ed erano nello stesso pacco (circa 17 € di spedizione) ma penso che anche una matassa ci entri...chiediglielo è meglio..
4- tra le 15 e le 20€

ciao!! incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_wink

more_horiz
AME ha scritto:
Vorrei sapere dai possessori di una macchina incordatrice come si trovano ora a distanza di un pò di tempo con il modello che hanno preso e ad oggi quale modello al di sotto dei 400 euro mi consigliereste.

P.S. Dopo quasi una giornata intera ho finito di leggere tutto questo interessante thread Smile

UP
Io sarei indirizzato verso la tyger stringeco 45 e al secondo posto sulla pro's pro pioneer

more_horiz
quali sono i trucchetti e come si usa la starting clamp? (specie quando si arriva corti) e poi... chi mi da qualche dritta per incordare yonex? non ho mai incordato a 4 nodi...come si parte e come si chiude? dove vanno i nodi?

more_horiz
Si parte al centro tirando (l'unico caso) due corde contemporaneamente, si blocca quella del lato corto normalmente (cioè lasciandola in tensione) e si blocca in chiusura (dal lato opposto, cioè lasciando morbida la corda) il pezzo più lungo.
Dopodichè si fanno alternandole due corde per lato oppure sempre per non stressare il telaio altre due sul lato corto, poi cinque sul lungo (quella lasciata molle + altre 4), poi altre 4 sul lato corto e così via alternando finoi al (ai) nodo (nodi).
Gli stessi nel 4 nodi vanno piazzati negli appositi fori allargati del grommet e chiusi manualmente.
In testa si riparte (sempre nel foro largo) con la stating clamp in tenuta e si scende fino alla gola dove si chiude con un nodo che nella Yonex è generalmente laterale..comunque i video di Yulitle su Youtube sono alquanto esplicativi....

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

In testa si riparte (sempre nel foro largo) con la stating clamp in tenuta e si scende fino alla gola dove si chiude con un nodo che nella Yonex è generalmente laterale..comunque i video di Yulitle su Youtube sono alquanto esplicativi....

Mario io parto infilando la seconda orizzontale, senza tensionarla, poi intreccio la prima orizzontale e senza tensionarla ancora faccio il nodo, dopodichè con la SC a "tenere" il nodo tensiono 2 volte la prima orizzontale e poi vado giù a chiudere tutte le rimanenti orizzontali!!!

Metodo visto sempre dai video di YuLitle

more_horiz
picchio000 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Mario io parto infilando la seconda orizzontale, senza tensionarla, poi intreccio la prima orizzontale e senza tensionarla ancora faccio il nodo, dopodichè con la SC a "tenere" il nodo tensiono 2 volte la prima orizzontale e poi vado giù a chiudere tutte le rimanenti orizzontali!!!

Metodo visto sempre dai video di YuLitle

sì..così usi un nodo di partenza..se invece lasci la starting all'esterno del telaio fai 3 o 4 orizzontali e poi torni su a tensionare e chiudere il nodo...anche io ultimamente però mi trovo meglio con il nodo di partenza (bulky se non erro) e poi non hai perdite di tensione tradizionali "da nodo".

Per i trucchetti richiesti sopra...ecco qui...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao!! incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_smile

more_horiz
Pikkiè, faccio anch'io così..a crazy davo i rudimenti dell'inizio in modo da impratichirsi con la SC..poi penserà a Parnell knot, Pro's knot e quant'altro... Cool

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si parte al centro tirando (l'unico caso) due corde contemporaneamente, si blocca quella del lato corto normalmente (cioè lasciandola in tensione) e si blocca in chiusura (dal lato opposto, cioè lasciando morbida la corda) il pezzo più lungo.
Dopodichè si fanno alternandole due corde per lato oppure sempre per non stressare il telaio altre due sul lato corto, poi cinque sul lungo (quella lasciata molle + altre 4), poi altre 4 sul lato corto e così via alternando finoi al (ai) nodo (nodi).
Gli stessi nel 4 nodi vanno piazzati negli appositi fori allargati del grommet e chiusi manualmente.

Qualche piccolo chiarimento: 1) ma con la macchiana manuale a contrappeso è possibile tirare due corde per volta? 2) ma se infilo uno spezzone di corda partendo dalla gola e divisa in 2 parti uguali (yonex a 4 nodi) perchè parli di lato corto e lungo? 3)quando si parte in testa la SC la metto sull'estremità del primo nodo (parrell)? grazie per i chiarimenti

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Pikkiè, faccio anch'io così..a crazy davo i rudimenti dell'inizio in modo da impratichirsi con la SC..poi penserà a Parnell knot, Pro's knot e quant'altro... Cool

Ok Master, io l'ho solo riportato per controllare se il metodo che uso io va bene Cool

more_horiz
nessuno mi risponde sopra??? thx

more_horiz
Ho capito bene?

more_horiz
crazyhorse ha scritto:
Ho capito bene?

avevo scritto un poema ed è andato perso..azz...guarda qui che fai prima:

ciao! incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_smile

more_horiz
benest ha scritto:
crazyhorse ha scritto:
Ho capito bene?

avevo scritto un poema ed è andato perso..azz...guarda qui che fai prima:

ciao! incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_smile

e qui per la partenza con nodo:
ciao

more_horiz
Dunque, ieri sera mi sono cimentato nella mia prima incordatura, cavia una Head Radical Junior con schema 18x19; essendo la prima volta ho optato per un due nodi classico.

Devo dire che è andata benino, nonostante qualche errore da principiante e da stanchezza (ero reduce da un’ora sul campo), tipo il non incrociare bene sopra/sotto alcune volte le orizzontali con le verticali.

Con un po’ più di attenzione e lucidità la cosa si può risolvere. Tempo impiegato per il tutto, direi 2 ore abbondanti; di cui 1/4 per fare le verticali e il resto per le orizzontali. Mamma ma che fatica e che male ai polpastrelli ad incrociare e fare passare le orizzontali.

Passo ora invece ad elencare le difficoltà maggiori incontrate.

1) Maneggio di 12 metri di corda; penso che passerò quanto prima al 4 nodi solo per non avere 12 m. di corda in mezzo ai piedi; non sembra ma si impiglia ovunque.

2) posizionamento della prima pinza; nella mia macchina che è marcata Protennis ma in realtà è una Pro’s Pro ho le pinze senza la molla di supporto che quindi restano “appese” alla corda in tensione. Purtroppo, alla partenza, non riesco a tensionare le due corde centrali insieme; il sistema di bloccaggio sul contrappeso non riesce a bloccarle tutte e due. Sono quindi partito con la prima pinza che causa peso “tirava” la corda verso il basso; logico che in una condizione del genere, ho perso tensione. C’è qualche trucco magari usando la starting clamp ?

3) passaggio/inserimento corde; i problemi maggiori li ho incontrati quando con le orizzontali mi sono trovato a passare per fori che all’esterno erano “chiusi” dal passaggio delle verticali, oppure al re-inserimento delle corde per fare il nodo. Qui ho penato parecchio con punteruolo e pinze per riuscire a fare passare la corda. L’uso del punteruolo in situazioni simili però può segnare o pizzicare la corda. Ho letto di gente che si aiuta con stuzzicadenti o simili però la cosa non mi è chiara. Suggerimenti e consigli per spostare le corde che si trovano davanti ad un foro o per tenere i passaggi liberi ?

Altre cose al momento non ne vedo, fermo restando che lo star chinato ad intrecciare mi ha fatto venire un gran male alla schiena. Fatico di più ad incordare che a giocare.. incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_lol

more_horiz
Ursus ha scritto:

3) passaggio/inserimento corde; i problemi maggiori li ho incontrati quando con le orizzontali mi sono trovato a passare per fori che all’esterno erano “chiusi” dal passaggio delle verticali, oppure al re-inserimento delle corde per fare il nodo. Qui ho penato parecchio con punteruolo e pinze per riuscire a fare passare la corda. L’uso del punteruolo in situazioni simili però può segnare o pizzicare la corda. Ho letto di gente che si aiuta con stuzzicadenti o simili però la cosa non mi è chiara. Suggerimenti e consigli per spostare le corde che si trovano davanti ad un foro o per tenere i passaggi liberi ?

Altre cose al momento non ne vedo, fermo restando che lo star chinato ad intrecciare mi ha fatto venire un gran male alla schiena. Fatico di più ad incordare che a giocare.. incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_lol

Il tuo problema (salvo telaio tipo head/PK) lo risolvo tagliando "a punta" il capo della corda. Con i multifilo faccio un po' di fatica (soprattutto se d'avanti si trovano un mono) ma con solo mono filo riesce benissimo.

Non ho mai usato punteruoli e mai ho dovuto pigliare con la pinza le corde (che si rovinano così!): quindi penso basti tagliare come ti ho suggerito l'estremità della corda.

Quando ri-faccio le corde mi munisco di birra fredda accompagnata da musica.

PS: credo si dica armeggio e non maneggio incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_wink

more_horiz
Anche io ho provato a fare la punta alla corda per inserirla meglio; però avevo un multi da battaglia da 1,30 e quindi abbastanza voluminoso. Anche l'inserimento per il nodo è stato abbastanza difficoltoso.

more_horiz
Ursus ha scritto:
Anche io ho provato a fare la punta alla corda per inserirla meglio; però avevo un multi da battaglia da 1,30 e quindi abbastanza voluminoso. Anche l'inserimento per il nodo è stato abbastanza difficoltoso.

incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_wink

more_horiz
Ursus ha scritto:

Effettivamente uso quasi sempre calibri sui 1.23 e 1.25 che lasciano spazi... raramente un 1.30, ma credo sia meglio! => più grosso => più resistente alla spinta/pressione incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_wink (stando attenti a non spiegazzarlo)

more_horiz
2) posizionamento della prima pinza; nella mia macchina che è marcata Protennis ma in realtà è una Pro’s Pro ho le pinze senza la molla di supporto che quindi restano “appese” alla corda in tensione. Purtroppo, alla partenza, non riesco a tensionare le due corde centrali insieme; il sistema di bloccaggio sul contrappeso non riesce a bloccarle tutte e due. Sono quindi partito con la prima pinza che causa peso “tirava” la corda verso il basso; logico che in una condizione del genere, ho perso tensione. C’è qualche trucco magari usando la starting clamp ?

Il problema persiste, il peso della pinza trascina la corda verso il basso.
Da qualche parte ho visto usare la starting clamp dentro al telaio, come si farebbe per una flying clamp. In pratica verrebbe usata giusto per fare due o tre corde, per poi passare appena possibile alla pinza fissa.
Consigli / suggerimenti ?

more_horiz
Il problema persiste, il peso della pinza trascina la corda verso il basso.
Da qualche parte ho visto usare la starting clamp dentro al telaio, come si farebbe per una flying clamp. In pratica verrebbe usata giusto per fare due o tre corde, per poi passare appena possibile alla pinza fissa.
Consigli / suggerimenti ?[/quote]

e montare la starting all'esterno del telaio?

more_horiz
e montare la starting all'esterno del telaio?

Non so, sulle verticali a metà telaio non l'ho mai visto fare.
La starting clamp l'ho usata per fare le orizzontali con il metodo a 4 nodi ma lì si è all'inizio e non a metà.
Comunque, causa peso (provato ieri) fra starting clamp all'interno e pinza fissa, non cambia molto.

Master, urge una tua consulenza....

P.S. continuo a fare un pò di pasticci sull'incrocio sopra/sotto fra verticali ed orizzontali; mi capita di saltare un incrocio e trovarmi con due corde di fila o sopra o sotto. Esiste qualche trucco o mi devo solo sfurbire ??? incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_lol

more_horiz
Ursus ha scritto:

mi devo solo sfurbire ??? incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 Icon_lol

buona la seconda.... incordatrice - tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 28 97171

more_horiz
La SC all'esterno del telaio è più di un opzione specie sulla manuale...bloccata ben a raso e pinzate le corde in maniera corretta, proseguire in alternato diventa facile...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: