Jimbo ha scritto: Manza ma la qualità costruttiva e dei materiali della pro's pro (almeno di quella che hai tu) com'è?
Eccomi..
ciao Jimbo, parlando di qualità, secondo me il difetto peggiore è appunto la poca cura nell'assemblaggio e le tolleranze dei componenti. Per le mani ne ho avute tre di XP-Plus acquistate in questi due anni, e ognuna aveva dei piccoli difetti, fori del piedistallo storti, oppure pinze leggermente ossidate e quasi bloccate (che ho sbloccato con vasellina), oppure il supporto portapinza con tolleranze troppo alte e quindi le pinze si muovevano un pò troppo nella loro sede, e così tanti piccoli particolari...
Ma nel complesso per uso personale va più che bene. Bisogna però armarsi di pazienza quanto arriva la macchina e ricontrollare un pò il tutto dalle viti, alla taratura, alla lubrificazione di alcuni componenti.
Tra la XP-Plus e le altre manuali cambia solo il sistema di tensionamento della corda mentre il piatto e i serraggi sono uguali.
Per quanto riguarda le pinze posso dire che quelle montate sulla mia acquistata nel 2007 erano un pò troppo lisce quindi la corda inizialmente scivolava un pò e bisognava stringere bene la corda con la conseguenza che lasciava dei segni, le ultime che ho avuto per le mani erano sempre a tre denti ma la superficie interna di contatto era tipo sabbiata quindi più ruvida e grippava meglio sulle corde senza segnare più di tanto.
Ricordo anche che la mia dopo circa 20-30 incordature si era allentata una vite all'interno del mulinello e di conseguenza il grilletto che fa scattare la molla di arresto sbatteva contro la plastica di copertura, quindi ho dovuto aprire il mulinello, trovare il problema e sistemare il grilletto nella posizione giusta e fissare poi bene la vite, però da quel momento in poi non ho avuto nessun altro problema.
Spero che le mie esperienze vi possano essere di aiuto per la vostra scelta.