Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














TECNICA(MENTE)

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
SiiWon
marvenu
Felipo
fungiacane
DrDivago
Alessandra76
alba77
alain proust
12 partecipanti

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 4 EmptyTECNICA(MENTE)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

parlando parlando, leggendo leggendo, si affronta spesso l'argomento della tecnia e della forza mentale, e sto parlando di noi amatori, principianti, intermedi.
spesso si dice che quel giocatore di club è molto forte mentalmente, che non molla, che è ostico ecc. e, al contrario, di altri si dice che sono più "deboli" mentalmente.
secondo me, al nostro livello, la forza mentale, la grinta, il killer instinct sono di molto secondari rispetto alla tecnica di base che consente la regolarità dei colpi.
a livello intermedio, la solidità dei colpi è la caratteristica più facilmente migliorabile con l'allenamento ed è quella soggetta ai miglioramenti più evidenti e più fruttuosi in partita.
mentre pensare al lato psicologico sia molto meno importante.
penso a chi ha problemi a tenere un palleggio rilassato di una decina si scambi o più: che senso ha parlare di strategie o tattiche di partita? è la tecnica da mgiliorare.
ricordo quando anni fa ero ancora più scarso di adesso Sad e mi imponevo di applicare una certa tattica in un match amichevole. le idee che avevo erano buone, ma inapplicabili perchè dopo pochi scambi arrivava inesorabile il mio errore gratuito. è inutile dire all' "irregolare": metti la palla di là e aspetta il momento giusto. avrà problemi ad aspettare, eprchè forse sbaglierà prima.
ma qualcuno fuori dal campo commenterà che "non ha carattere", che ha buittato via delle palle importanti, che non c'era mentalmente. falso. non aveva la tecnica sufficiente per sostenere uno scambio e poter quindi applicare una tattica qualsiasi o applicare la proprio forza mentale, tradita dai deficit tecnici.
che ne pensate?

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 4 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:

in pratica...ci si sente pallettari nel fare la cosa giusta....ma dei vincenti a fare la cosa sbagliata....quanto è contorta la mente umana, neh?! Very Happy


ti quoto alla grande su questo! TECNICA(MENTE) - Pagina 4 622327 troppo vero!
quante volte si cerca il passantone strafico, da applauso, difficilissimo, quando basterebbe intanto far giocare la voleè, poi si vedrà?!
quante volte (parlo sempre per me...), allettati da una palla a tre quarti, si cerca il dritto vincente a sventaglio (che a volte va, a volte no), quando basterebbe molto meno?
eh sì, il commento "circoletto rosso" del rino tommasi che ho nella testa non ha prezzo! Very Happy

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 4 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
E qui mi aggiungo anch'io, ma visto che sto imparando qualche gratuito mi permette di capire l'errore nell'esecuzione e la volta dopo diventa un voncente o un colpo che fa male. Tanto io mi devo solo divertire e i punti beli e difficili mi divertono e mi danno più fiducia. Poi è da valutare che peso ha il punto in questione nell'economia del match e che peso ha il match stesso. Very Happy Ovvio non si deve cercare il winner se siamo in difficoltà.
Più winner difficili accumuliamo nell'attivo meno soffriamo la pressione dei punti importanti e facili.

Sarò acerba come giocatrice ma per me per ora lo trovo funzionale.
Poi se serve la continuità ho imparato a impegnarmi a giocare in sicurezza.

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 4 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Ho apprezzato molto le parole di Veterano già espresse anche in passato sul fatto che l'aspetto psicologico in 4/club sia praticamente insignificante.
A me sono servite molto per capire che ogni volta che mi trovo in difficoltà nelle mie partitelle amichevoli è solo ed esclusivamente da attribuire ad una carenza tecnica. Di conseguenza sono più tranquillo in campo Smile e poi chiedo al maestro consiglio.

Un paio di video che trattano di psicologia sportiva li ho trovati su supertennis.tv nella sezione "tennis and medicine".E non si parla solo di tigna ma di ansia, blocco emotivo, visualizzazione ecc., ecc.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere