Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














TECNICA(MENTE)

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
SiiWon
marvenu
Felipo
fungiacane
DrDivago
Alessandra76
alba77
alain proust
12 partecipanti

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyTECNICA(MENTE)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

parlando parlando, leggendo leggendo, si affronta spesso l'argomento della tecnia e della forza mentale, e sto parlando di noi amatori, principianti, intermedi.
spesso si dice che quel giocatore di club è molto forte mentalmente, che non molla, che è ostico ecc. e, al contrario, di altri si dice che sono più "deboli" mentalmente.
secondo me, al nostro livello, la forza mentale, la grinta, il killer instinct sono di molto secondari rispetto alla tecnica di base che consente la regolarità dei colpi.
a livello intermedio, la solidità dei colpi è la caratteristica più facilmente migliorabile con l'allenamento ed è quella soggetta ai miglioramenti più evidenti e più fruttuosi in partita.
mentre pensare al lato psicologico sia molto meno importante.
penso a chi ha problemi a tenere un palleggio rilassato di una decina si scambi o più: che senso ha parlare di strategie o tattiche di partita? è la tecnica da mgiliorare.
ricordo quando anni fa ero ancora più scarso di adesso Sad e mi imponevo di applicare una certa tattica in un match amichevole. le idee che avevo erano buone, ma inapplicabili perchè dopo pochi scambi arrivava inesorabile il mio errore gratuito. è inutile dire all' "irregolare": metti la palla di là e aspetta il momento giusto. avrà problemi ad aspettare, eprchè forse sbaglierà prima.
ma qualcuno fuori dal campo commenterà che "non ha carattere", che ha buittato via delle palle importanti, che non c'era mentalmente. falso. non aveva la tecnica sufficiente per sostenere uno scambio e poter quindi applicare una tattica qualsiasi o applicare la proprio forza mentale, tradita dai deficit tecnici.
che ne pensate?

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
a dimostrazione che un problema può essere risolto in diversi modi... Very Happy

grande fungiacane!!! cheers

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Very Happy Very Happy

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
SiiWon ha scritto:
fungiacane ha scritto:
DrDivago ha scritto:
TECNICA(MENTE) - Pagina 2 Find-x


La risposta è 5!!!



Very Happy Very Happy Very Happy fungiacane ti sei perso qualcosa Very Happy Very Happy Very Happy


Mi sa di si, mi sa che mi sono perso gran parte della conversazione, comunque la risposta è 5, 5 cm!!! Very Happy

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
ahhhhhhh, ma vaff..... l'ho capita adesso...

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Promosso 4.6 sulla parola!! Very Happy

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
quoto alessandra sulla promozione!

cheers cheers cheers

applausi per fungia-fungia-fungia... afro

(che poi Fabri Fibra lo odio pure... scratch )

Ultima modifica di DrDivago il Ven 11 Feb 2011 - 13:43 - modificato 1 volta.

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Beh, va beh (come direbbe il grandissimo Alfonso) ma non era poi così ovvia la battuta... Sad

Ci ho provato, va là... Sono tardo che vi devo dire? Comunque il problema l'ho risolto comunque... In un modo o nell'altro (nel mio caso)...

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
tranquillo, capita... soprattutto a queste ore di abbiocco dopo mangiato... Sleep

questa comunque entra di diritto fra le perle del forum... lol!

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:

Forse io così lo interpreto....perché mi è sempre stato dato della tignosa in campo...proprio per la capacità di prendere l'impossibile e al di fuori di ogni legge tecnica e fisica*(*intesa come materia e non come body) e rimettere una palla che comunque non è una rimessa...il fatto che l'avversario per irrompere vincendo il punto deve trovarsi a fare 2/3/4 colpi in più di quello che è la "normalità"(un termine adeguato or' ora non lo trovo)...ma io di tecnica....sopratutto al tempo....non sapevo di dove stava di casa....la mia continuità alla fine era data dalla mia personalità che non mollava.....ma non certo dalla tecnica


Ciao Alessandra,
per curiosità a quanto hai di battito cardiaco a riposo?

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
La mia personale ricetta per una buona partita è la seguente:
20% di tecnica
20% di tattica
20% di condizione atletica
20% di forza mentale
20% di culo ( TECNICA(MENTE) - Pagina 2 405303 sorry volevo dire fortuna)

Mi sembra che di solito funziona Very Happy

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
wbtit ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:

Forse io così lo interpreto....perché mi è sempre stato dato della tignosa in campo...proprio per la capacità di prendere l'impossibile e al di fuori di ogni legge tecnica e fisica*(*intesa come materia e non come body) e rimettere una palla che comunque non è una rimessa...il fatto che l'avversario per irrompere vincendo il punto deve trovarsi a fare 2/3/4 colpi in più di quello che è la "normalità"(un termine adeguato or' ora non lo trovo)...ma io di tecnica....sopratutto al tempo....non sapevo di dove stava di casa....la mia continuità alla fine era data dalla mia personalità che non mollava.....ma non certo dalla tecnica


Ciao Alessandra,
per curiosità a quanto hai di battito cardiaco a riposo?


Or' ora sui 70/75...ma ho dovuto contare più volte considerando che non sono in un momento ideale per contare il battito a riposo e considerando che come iniziavo a contare aumentava!! Very Happy ...magari me lo rifaccio contare da mio marito in un momento più opportuno Wink

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
70-75? Non sono un esperto ma non sono un po' altini?
Io ho fatto la visita medica sportiva per il calcio ad agosto ed ero a 42. Magari cambia anche da uomo a donna.
Ora vado a documentarmi in merito e ci riaggiorniamo Smile

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Come ho detto...non è il momento opportuno ora la conta dei battiti a riposo Wink ...senza che vi debba dire il perché ed il per come Razz

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
marvenu ha scritto:
70-75? Non sono un esperto ma non sono un po' altini?
Io ho fatto la visita medica sportiva per il calcio ad agosto ed ero a 42. Magari cambia anche da uomo a donna.
Ora vado a documentarmi in merito e ci riaggiorniamo Smile

Azz... 42 è decisamente da sportivo agonista!
Oppure si tratta di bradicardia Shocked

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...ma ripeto che il mio non è il vero battito cardiaco preso a riposo....appena ne avrò occasione lo ri-misuro Razz

...ed ora vado a farmi un altro caffé! Very Happy

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
PetrKorda ha scritto:

Azz... 42 è decisamente da sportivo agonista!
Oppure si tratta di bradicardia Shocked



Infatti il medico mi fece scherzando: "è ancora più allenato dell'anno scorso, qui per fare la prova sotto sforzo ci toccherà farla pedalare almeno un'ora" e nel 2009 avevo 44.

Venivo da 3 mesi di corsa e bici "pesanti" più un po' di nuoto, calcio e ovviamente tennis.
Ho letto che Pantani era a 36 Shocked

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
marvenu, complimenti per la forma fisica invidiabile...

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
marvenu ha scritto:
PetrKorda ha scritto:

Azz... 42 è decisamente da sportivo agonista!
Oppure si tratta di bradicardia Shocked



Infatti il medico mi fece scherzando: "è ancora più allenato dell'anno scorso, qui per fare la prova sotto sforzo ci toccherà farla pedalare almeno un'ora" e nel 2009 avevo 44.

Venivo da 3 mesi di corsa e bici "pesanti" più un po' di nuoto, calcio e ovviamente tennis.
Ho letto che Pantani era a 36 Shocked


Beato te! Very Happy

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Grazie troppo buoni

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
...io sto al terzo caffé americano (tazza grande) e secondo toscanello....altro che battito cardiaco a riposo!! Very Happy
...non è una mia abitudine Rolling Eyes ...ma nei fermi forzati tengo scritto in fronte "attenti che mordo"! Very Happy

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
marvenu ha scritto:
Grazie troppo buoni

Non c'è di che!!!
Dicci la verità... il tuo segreto è il vino che fanno dalle tue parti, nè?!?! Very Happy
Che poi sono anche le mie... TECNICA(MENTE) - Pagina 2 622327

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Abolite il caffè, fino a 30anni 39 battiti a riposo, ora a 44anni sono salito a 41batt. Mai bevuto caffè neanche nel latte la mattina da oltre20 anni

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Tendenzialmente con l'aumento delle ore in campo diminuisce in modo naturale il consumo di caffé e sempre in modo naturale anche il consumo del toscanello(non parlo del vino) passando pure lunghi periodi di non assunzione...per mia fortuna non è una dipendenza né per l'uno né per l'altro...

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
PetrKorda ha scritto:
marvenu ha scritto:
Grazie troppo buoni

Non c'è di che!!!
Dicci la verità... il tuo segreto è il vino che fanno dalle tue parti, nè?!?! Very Happy
Che poi sono anche le mie... TECNICA(MENTE) - Pagina 2 622327



Puoi dirlo forte, la pinta di Barbera nel borsone non manca mai ahhhaa Very Happy
Ma di dove sei tu? Ti scrivo MP.

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Mahhhhhh la testa a basso livello non conta un piffero,per giocare un tennis decente mica bisogna essere degli einstein..........la testa aiuta a cpire che per fare pùnto bisogna sbagliare meno dell' avversario,capito questo il primo passo e' stato fatto........i giocatori che tengono una technica "loro" ma efficace e ributtano la palla di la cercando di non sbagliare hanno gia capito l'essenza del tennis,che poi tecnicamente abbiano dei limiti non e tanto importante,e in quarta si vede molto spesso perdere dei giocatori che sembrano tecnicamente piu forti con altri che hanno una tecnica bruttisima ma piu efficace.La tigna ti aiuta fino fino ad un certo punto,ma se lp'altro e piu bravo tecnicamente e ha piu gmbe di te non c'e tigna che ti possa aiutare.La tattica da pensare in quarta e molto semplice,ossia ce poco da pensare,basta tenere bene le diagonali e sbagliare poco,in cosa mi puo aiutare la testa in questo.......la testa aiuta a dirti quando tiri un missile tra i pini perche' vuoi uscire in fretta da una determinata situazione,aiuta a dirti ma sei proprio un pirla ..........tienila dentro e sbaglia meno........si vedono molti giocatori in quarta che giocano sopra le loro possibilita' tentando cose non alla loro portata,la testa quando vede che sei in difficolta e dopo quatro cinque colpi sai per certo che non riesci a finalizzare il punto oppure per poca pazienza sbagli una palla facile magari alta ed in mezzo al campo,ti dice tenta un altra cosa per fare punto...........pero il problema e' sono in grado di fare un altra cosa ??????per la maggior parte delle volte la risposta e no..........pero si tenta lo stesso.......ma questo poco a vedere con l'aspetto mentale del gioco,il problema e che non si ha ancora capito la vera essenza del gioco e basta.La testa serve in alta categoria dove se non si usa la tattica giusta si va veramente a casa bastinati,ma a questo livello la tecnica e collaudata e sicura e la parte fisica anche........la mente va allenata a non pensare troppo,cio penso solo alle cose importanti,e la sicurezza in un giocatore si costruisce giorno dopo giorno,non e che Nadal abia una mente sovraumana ehhhhh e solo che conosce i suoi mezzi e sa che puo permettersi fisicamente si trottare per cinque ore su un campo da tennis e arrivare a fine partita piu fresco degli altri,se poi vogliamo aggiungere che la mete dove vuole e nei punti importanti o nelle giocate difficili sa perche ne e' consapevole che riesce anche a a fare il punto 8 volte su dieci il gioco e fatto,io che no sono Nadal ma sono un giocatore professionista ho la mia consapevolezza e i mie mezzi fisici e insomma mi conosco bene.........e so che non ho la stessa prestanza fisica di Nadal e su 10 palla difficili i mie vincenti possono essere quattro e non 8 arrivo dove arrivo,cioe' ho raggiunto il mio limite tecnico fisico.............comunque a vendo sperimentato il tennis ad un buon livello posso dire che se avessi avuto il fisico di Nadal forse nei primi cento del mondo ci sarei arrivato anche senza tanta testa.....

descriptionTECNICA(MENTE) - Pagina 2 EmptyRe: TECNICA(MENTE)

more_horiz
Veterano ha scritto:
Mahhhhhh la testa a basso livello non conta un piffero,per giocare un tennis decente mica bisogna essere degli einstein..........la testa aiuta a cpire che per fare pùnto bisogna sbagliare meno dell' avversario,capito questo il primo passo e' stato fatto........i giocatori che tengono una technica "loro" ma efficace e ributtano la palla di la cercando di non sbagliare hanno gia capito l'essenza del tennis,che poi tecnicamente abbiano dei limiti non e tanto importante,e in quarta si vede molto spesso perdere dei giocatori che sembrano tecnicamente piu forti con altri che hanno una tecnica bruttisima ma piu efficace.La tigna ti aiuta fino fino ad un certo punto,ma se lp'altro e piu bravo tecnicamente e ha piu gmbe di te non c'e tigna che ti possa aiutare.La tattica da pensare in quarta e molto semplice,ossia ce poco da pensare,basta tenere bene le diagonali e sbagliare poco,in cosa mi puo aiutare la testa in questo.......la testa aiuta a dirti quando tiri un missile tra i pini perche' vuoi uscire in fretta da una determinata situazione,aiuta a dirti ma sei proprio un pirla ..........tienila dentro e sbaglia meno........si vedono molti giocatori in quarta che giocano sopra le loro possibilita' tentando cose non alla loro portata,la testa quando vede che sei in difficolta e dopo quatro cinque colpi sai per certo che non riesci a finalizzare il punto oppure per poca pazienza sbagli una palla facile magari alta ed in mezzo al campo,ti dice tenta un altra cosa per fare punto...........pero il problema e' sono in grado di fare un altra cosa ??????per la maggior parte delle volte la risposta e no..........pero si tenta lo stesso.......ma questo poco a vedere con l'aspetto mentale del gioco,il problema e che non si ha ancora capito la vera essenza del gioco e basta.La testa serve in alta categoria dove se non si usa la tattica giusta si va veramente a casa bastinati,ma a questo livello la tecnica e collaudata e sicura e la parte fisica anche........la mente va allenata a non pensare troppo,cio penso solo alle cose importanti,e la sicurezza in un giocatore si costruisce giorno dopo giorno,non e che Nadal abia una mente sovraumana ehhhhh e solo che conosce i suoi mezzi e sa che puo permettersi fisicamente si trottare per cinque ore su un campo da tennis e arrivare a fine partita piu fresco degli altri,se poi vogliamo aggiungere che la mete dove vuole e nei punti importanti o nelle giocate difficili sa perche ne e' consapevole che riesce anche a a fare il punto 8 volte su dieci il gioco e fatto,io che no sono Nadal ma sono un giocatore professionista ho la mia consapevolezza e i mie mezzi fisici e insomma mi conosco bene.........e so che non ho la stessa prestanza fisica di Nadal e su 10 palla difficili i mie vincenti possono essere quattro e non 8 arrivo dove arrivo,cioe' ho raggiunto il mio limite tecnico fisico.............comunque a vendo sperimentato il tennis ad un buon livello posso dire che se avessi avuto il fisico di Nadal forse nei primi cento del mondo ci sarei arrivato anche senza tanta testa.....

FINALMENTE! cheers
vedo che non sono il solo a questo mondo (in questo forum, va, non esageriamo...) a pensarla così! quoto parola per parola veterano che ha espresso esattamente ciò che vado sostenendo.
TECNICA(MENTE) - Pagina 2 622327
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere