Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Gestire la coppia di racche

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
kyashan68
Hammer72
gattonelegante
gatto di marmo
Alessandra76
max911
marvenu
mrkermit
magazzie
blwi85
14 partecipanti

descriptionGestire la coppia di racche EmptyGestire la coppia di racche

more_horiz
Penso che molti di voi abbia una coppia della propria racchetta preferita, quella con cui usualmente gioca. Bene anche io Very Happy ... Ma la domanda è: come gestite la coppia di racchette? mi spiego meglio: voi giocate sempre con la stessa e usate la seconda solo nel tempo in cui la prima è dall'incordatore, oppure le alternate? inoltre, ponendo il caso che le alterniate, nel momento in cui capite che una deve cambiare le corde e quindi usate l'altra, la prima la lasciate con le corde vecchie e solo quando decidete di riusarla larincordate, o la rincordate subito e la tenete e riposo con corde nuove? confused

descriptionGestire la coppia di racche EmptyRe: Gestire la coppia di racche

more_horiz
giochi con una e qdo rompi giochi con l'altra.....e qdo rompi ricambi..... Cool
Tutto qui.

more_horiz
perfetto, nel caso rompi le corde in effetti la domanda non sussite, perchè, a meno di tenere la racca non incordata, la porti subito dall'incordatore e metti le corde nuove e la tieni così finchè non rompi di nuovo.. ma mettiamo che non rompi ma senti che le corde non vanno più tanto, quindi cambi racca: la prima che fai la porti subito a rincordare, oppure aspetti e le fai l'incordatura nuova solo quando senti che le corde della racchetta che usi stanno per finire?

more_horiz
scusate ma usarle ogni tanto entrambe?

more_horiz
Non bisogna MAI correre il rischio di avere 2 corde che potenzialmente si possono rompere. Io propongo una alla volta e quando questa molla cambiare corde e usare l'altra e così via.

more_horiz
Son d'accordo, ma così facendo in pratica con corde fresche fresche non ci giochi mai, poichè nel momento in cui rompi e prendi l'altra, su questa le corde sono state montate diciamo almeno 2-3 mesi prima

more_horiz
dipende da quanto giochi! io ad es. in estate vado dall'incordatore non meno di 1 volta al mese. Come tecnica uso quella detta da marvenu

more_horiz
Quando gioco....quindi quasi tutti i giorni, per non dire tutti....poi se in periodo di tornei pure peggio....le mie racca vedono come minimo l'incordatore una settimana una e la settimana a seguire l'altra...quindi una corda giocava max 15 giorni...e lo scorso anno come salivo nel tabello e quindi le cose si potevano fare più interessanti...le tagliavo entrambe...non si sa mai....mai capitato....ma se per sbaglio una pizzicata alla corda che la porti ad una rottura precoce....è sempre meglio non trovarsi impreparati Razz
Sull'incordatura non ho mai risparmiato....l'ho considerata sempre troppo importante ...più del telaio stesso Smile

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Quando gioco....quindi quasi tutti i giorni, per non dire tutti....poi se in periodo di tornei pure peggio....le mie racca vedono come minimo l'incordatore una settimana una e la settimana a seguire l'altra...quindi una corda giocava max 15 giorni...e lo scorso anno come salivo nel tabello e quindi le cose si potevano fare più interessanti...le tagliavo entrambe...non si sa mai....mai capitato....ma se per sbaglio una pizzicata alla corda che la porti ad una rottura precoce....è sempre meglio non trovarsi impreparati Razz
Sull'incordatura non ho mai risparmiato....l'ho considerata sempre troppo importante ...più del telaio stesso Smile

Quoto Alessandra. Le corde in buone condizioni sono importanti anche per prevenire l'epicondilite, l'ho provato io sulla mia pelle.

more_horiz
Alessandra ha scritto una cosa sensata e veritiera a cui mi associo...cmq io tendo di portarle avanti in coppia come usura...tanto riesco ad accorgermi prima.. se saltano...

Non potevo non intervenire doppo gatto di marmo.... Very Happy che coppia gatyto di marmo e gattonelegante Very Happy

more_horiz
io ne ho 3 la coppia la alterno e la terza la tengo di scorta

more_horiz
Io con la coppia faccio così:
uso quella con le corde nuove come prima racca e tengo quella con le corde usate di riserva ;
dopo 15/20gg cambio le corde di quella di riserva e la passo come prima e passo l'altra come riserva ;

quindi ogni 15/20gg incordo una delle 2 e salvo rotture uso sempre quella appena incordata fino al cambio successivo ...

more_horiz
Hammer72 ha scritto:

hammer! aiuto! anche io voglio la coppia!! Sad

more_horiz
gattonelegante ha scritto:
Alessandra ha scritto una cosa sensata e veritiera a cui mi associo...cmq io tendo di portarle avanti in coppia come usura...tanto riesco ad accorgermi prima.. se saltano...

Non potevo non intervenire doppo gatto di marmo.... Very Happy che coppia gatyto di marmo e gattonelegante Very Happy

Ciao collega!!!! Very Happy

more_horiz
io alterno le 2 racchette ogni volta...
gioco minimo 2 volte settimana, molto spesso 3...

ogni 2 mesi cambio incordatura,non ho mai rotto le corde, ma se mi capitasse una ottima occasione mi prendo anche la 3a...in caso di sfiga in torneo..

more_horiz
alain proust ha scritto:
Hammer72 ha scritto:

hammer! aiuto! anche io voglio la coppia!! Sad

Very Happy è ora quando vuoi andiamo a prenderla a brescia.... Gestire la coppia di racche 810504

more_horiz

allora non mi sono spiegato...

Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
A me è stato detto così: devi avere 2 telai uguali ma meglio 3. Se non puoi:vuoi porta cmq una terza racchetta. Le 2 uguali le incordi identiche ma con un kg di differenza ( questo per variare se quel giorno la palla ti va lunga o corta).
Certo così facendo occorre ricordarsi le ore fatte. Dimenticavo: incordarle contemporaneamente sempre anche se con una si è giocato tanto r con una pochissimo

more_horiz
direi che è ineccepibile come metodo..
anche se io farei 2 uguali da far incordare sempre assieme e la 3a un kg in meno, da incordare meno spesso...

more_horiz
fedmex ha scritto:
A me è stato detto così: devi avere 2 telai uguali ma meglio 3. Se non puoi:vuoi porta cmq una terza racchetta. Le 2 uguali le incordi identiche ma con un kg di differenza ( questo per variare se quel giorno la palla ti va lunga o corta).
Certo così facendo occorre ricordarsi le ore fatte. Dimenticavo: incordarle contemporaneamente sempre anche se con una si è giocato tanto r con una pochissimo

Questo è quello che andrebbe fatto che io sappia....però di difficile applicazione a meno che non si abbia l'incordatrice in casa...per come vivo io le corde almeno Razz ....spesso uso entrambe le racchette tenendo quella con più anima per le ore in campo in cui voglio dare il meglio...e usando quella più sfruttata, ma che abbia ancora nima, dove diaciamo c'è più diletto Razz ...questo però solo se non in periodo di tornei Smile

Anche io ultimamente sto pensando al terzo telaio...ma più che altro per avere il terzo per provare le nuove corde....questo considernado la volontà di fare tornei....dove due racchette uguali servono e ci devono essere! Razz

more_horiz
kyashan68 ha scritto:
uso quella con le corde nuove come prima racca e tengo quella con le corde usate di riserva ;
dopo 15/20gg cambio le corde di quella di riserva e la passo come prima e passo l'altra come riserva ;

quindi ogni 15/20gg incordo una delle 2 e salvo rotture uso sempre quella appena incordata fino al cambio successivo ...
Mi piace, penso che farò così anch'io.

more_horiz
drittoanomalo ha scritto:
kyashan68 ha scritto:

Mi piace, penso che farò così anch'io.

Anche io faccio sempre cosi' ma con 3 e nella terza sperimento corde diverse..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: