Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Quali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica?

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
otello69
Alessandra76
alain proust
alba77
8 partecipanti

descriptionQuali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 EmptyQuali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Come da titolo mi stavo chiedendo quali fossero le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica e in modo più costruttivo senza fare il passo più lungo della gamba e prima di impare una cosa nuova metabolizzare quanto precedentemente imparato? Rolling Eyes
Credo sia utile per avere maggiore consapevolezza sulla crescita e sugli obiettivi da raggiungere.

Di seguito scrivo alcuni colpi e tecniche che mi vengono in mente ma la parola agli esperti Quali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 2806 nel costruire una graduatoria, magari anche motivando la scelta e spiegando come raggiungere gli obiettivi. Siete pregati di indicare anche dei colpi o tecniche da me non indicati:

Dirtto/Rovescio piatto
Dirtto/Rovescio top
Rovescio slice
Colpi in corsa difensivi
Colpi in corsa offensivi
Servizio
Palla corta
lob in back
lob liftato
Gioco di volo + smash
Rincorsa lob e rimessa difensiva
Rincorsa lob e rimessa offensiva
Footwork - split step
Footwork avanzato

...non mi viene più nulla in mente Quali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 810504
Ovvio che la testa è la prima a dover funzionare a dovere. lol!

descriptionQuali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 EmptyRe: Quali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica?

more_horiz
alba77 ha scritto:
Io sono fortunata perché abbiamo il muro. Da sempre è stato il mio migliore compagno di allenamenti.
Ora è tornato il sole e torneranno anche le mie uscita a tu per tu col muro.
Già sono un po' di volte che mi ci alleno prima e dopo la lezione.
Pensate che ho imparato il top al muro poi il maestro me lo ha perfezionato Razz
E facendo il tutto con l'aiuto di siti specilizzati, videoguide e slowmotion dei pro.
Ora al muro mi riescono anche dei decenti back di rovescio.

Unica limitazione del muro. Prima di tirare sai dove andrai a correre per la palla successiva. La mossa del muro non dà quasi mai sorprese va sempre anticipata. Però dai va bene così. Le corse si riescono a fare lo stesso.
L'altra volta tra vari colpi e cambi tra diritto e rovescio, avevo fatto 40 diritti consecutivi senza errore e subito dopo un 30 di rovesci - il tutto ad alto ritmo. Dopo è seguita la lezione ed ero sempre in piedi
E' una cosa che ti serve tanto anche x aumentare la tua concetrazione in gioco sui colpi...la testa l'hai sempre lì a pensare come avere la GIUSTA impugnatura e colpire ancora bene e PIU' forte la palla del colpo prima..lavorando sempre bene con i piedi per cercare la poszione perfetta... così riesci a crescere anche x dare peso di palla e scaricare il peso del copo sulla palla..

descriptionQuali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 EmptyRe: Quali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica?

more_horiz
Io non ho la fortuna di avere a portata di mano un muro d'allenamento..per quanto mi piacerebbe No

Comunque per chi ha questa fortuna:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Io non ho la fortuna di avere a portata di mano un muro d'allenamento..per quanto mi piacerebbe No

Quali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 InchinoQuali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 InchinoQuali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 Inchino

more_horiz
Very Happy Quali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 Bx7ut

more_horiz
Poi con questa:
Quali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 RFX-1-lg

Penso sia il tutto molto più divertente (anche se io sl muro mi sono spesso divertita) e utile per i riflessi...

Però purtroppo non la possiedo. Quali sono le priorità nell'apprendere gradualmente la tecnica? - Pagina 2 34944fc

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:

Grande Ale... Very Happy tutto quello che avrei dovuto scrivergli l'hanno già fatto in questo bellissimo link... quello che è scritto lì E' LA VERITA' ASSOLUTA... io avevo voglia d'imparare bene (giocavo già a calcio) quindi le gambe le avevo migliori di tanti altri..e stavo a volte un ora a palleggiare. Poi imparare con la racchetta di legno è diverso...se colpisci bene con quella con queste ti viene da ridere....

more_horiz
Come cominciai io - con la racchetta in legno per poi passare alla fisher break poit. Trascorrevo 2-3 ore al muro. E se capitava mi facevo la partita di 3-4 ore.
Vicino a casa c'era una scuola con un enorme cortile con tanto di sagoma de lcampo da tennis. Si improvissava una rete e via...

Ma ammetto che non sapevo della "partita" contro il muro. E il 2° rimbalzo l'ho sempre considerato un errore.

more_horiz
Io vengo dal Friuli....sinceramente da ragazzina il tennis non l'ho mai visto...non so neanche se al tempo esistevano circoli di tennis a Udine e dintorni! Very Happy

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Io vengo dal Friuli....sinceramente da ragazzina il tennis non l'ho mai visto...non so neanche se al tempo esistevano circoli di tennis a Udine e dintorni! Very Happy

Al Città di Udine c'è un bellissimo muro da usare Wink Purtroppo gioco da troppo poco per sapere se e cosa ci fosse prima.

Comunque come avevo già sottolineato, il muro non serve tanto per gli spostamenti quanto per la tecnica del colpo quasi "da fermo". Apertura, swing, posizionamento delle gambe, etc. E credetemi che un'ora di palleggio al muro vale come 3h di palleggio in campo, soprattutto quando non si è in grado di sostenere una diagonale abbastanza a lungo.
Per il footwork relativo a spostamenti (approccio al punto di impatto, recupero posizione, etc) purtroppo cesto, palleggio e allenamenti mirati sul campo non possono essere sostituiti dal muro.

more_horiz
Sinceramente col muro si può correre mandandosi dei cross.
Ultimamente dal lato destro mi mando il cross nel lato sinistro e corro a prenderlo di rovescio e viceversa cross sul diritto.
Se ci arrivo bene al posto del rovescio vado con lo sventaglio di diritto e poi corro dall'altra parte e ricolpisco di diritto....
La diagonale la vedo più dura sul muro - non si ha la percezione della profondita del colpo...

more_horiz
Felipo ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:

Al Città di Udine c'è un bellissimo muro da usare Wink Purtroppo gioco da troppo poco per sapere se e cosa ci fosse prima.

Beh, io manco da Udine oramai da 15 anni....mamma come passa il tempo!! affraid ...quondo vengo su a trovare i miei, se hai piacere, mi porto dietro l'ambardam....così mi fai pure vedere dove sta questo magico muro!! Razz
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Veramente credo avendo la fortuna di lavorare con gli spagnoli che la filosofia spagnola anche se negli ultimi tempi e' stata un po criticata come troppo vecchia negli ultimi dieci anni abbia dato dei risultati incredibili cosa che invece nonostante sia definita piu moderna non ha fatto la scuola americana.
La filosofia spagnola e' basata sulla costruzione del gioco,imparare a difendere bene per poter attacare meglio e finalizzare il punto,nel posizionarsi bene per poter andare meglio incontro alla palla (footwork).
Queste sono le radici del tennis, che guidano il sistema del tennis spagnolo e che hanno portato al
successo molti giocatori di tennis della scuola spagnola in generale. Durante tutti questi anni ci sono state critiche da altri sistemi che si definiscono "piu' attuali", e che si basano su un gioco distruttivo, dove l'importante e'colpire la palla il più forte possibile.
Diciamo che il giocatore spagnolo e' un giocatore che si costruisce sulla terra e forse questo aspetto credo che sia di molta importanza per essere competitivo in tutti i tipi di superfice, sulla terra ci si costruisce il fisico e la consistenza , ci si allena a costruire ogni punto, a difendere bene,e a pensare a come risolvere i problemi sul campo,propio come cita araba.
Bueno visto i risultati del tennis spagnolo negli utlimi 10 anni credo proprio che no si possa far altro che darle ragione.

more_horiz
Secondo il mio punto di vista i due colpi fondamentali da padroneggiare ( e quindi da allenare al meglio) sono i due colpi d'inizio gioco : servizio e risposta .
Credo di essere banale ma c'è anche un proverbio che mi sostiene, " chi ben comincia è a metà dell'opera" . Penso siano i colpi che i maestri in genere insegnano, ma non allenano alla pari degli altri colpi . Di sicuro è una carenza di molti giocatori italiani di vertice . Credo che sia fondamentale iniziare ogni game cercando di comandare da subito il gioco o perlomeno di non subirlo passivamente . Questo comporta che il mio servizio o la mia risposta vadano là dove le voglio mandare e di sicuro non al centro dove l'avversario mi aspetta, poi su questi colpi devo costruire tutte le varianti possibli per avere sempre una soluzione diversa da intraprendere se uno mi prende le misure al colpo . Laughing
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: