Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionEsercizi per aumentare resistenza anaerobica EmptyEsercizi per aumentare resistenza anaerobica

more_horiz
Salve a tutti,

io ho una buona resistenza aerobica ma mi manca decisamente la resistenza anaerobica ai piccoli scatti in fatti dopo un pò inizio a boccheggiare e il mio gioco ne risente.

Per migliorare questo aspetto del tennis che tipo di preparazione potrei usare?

Grazie

descriptionEsercizi per aumentare resistenza anaerobica EmptyRe: Esercizi per aumentare resistenza anaerobica

more_horiz
napalm ha scritto:
Salve a tutti,

io ho una buona resistenza aerobica ma mi manca decisamente la resistenza anaerobica ai piccoli scatti in fatti dopo un pò inizio a boccheggiare e il mio gioco ne risente.

Per migliorare questo aspetto del tennis che tipo di preparazione potrei usare?

Grazie
Corsa di fondo lenta (minimo 30/40 minuti, poi ad aumentare..) curando la respirazione, dentro di naso fuori di bocca...

descriptionEsercizi per aumentare resistenza anaerobica EmptyRe: Esercizi per aumentare resistenza anaerobica

more_horiz
Però così nn si sviluppa la capacità aerobica?
Perchè io di solito corro 1 oretta al 70% della mia capacità massima (con il cardio) però noto che alla fine dell'ora di tennis nn sono stanco fisicamente ma il problema sorge nel recupero dopo uno scambio pensate dove ho corso parecchio.... è lì che devo migliorare

descriptionEsercizi per aumentare resistenza anaerobica EmptyRe: Esercizi per aumentare resistenza anaerobica

more_horiz
Ciao,
io invece ti propongo salti alla corda 200/300 e cosi via , sostituisce la corsa e cmq sei piu reattivo ssopprattutto sui recuperi.
La corsa, propio perche' il ns sport e' fatto di piccoli ma intensi scatti, nn necessita di granfondo Smile), solo 1 corsettina e tanti salti, fidati!!

descriptionEsercizi per aumentare resistenza anaerobica EmptyRe: Esercizi per aumentare resistenza anaerobica

more_horiz
napalm ha scritto:
Però così nn si sviluppa la capacità aerobica?
Perchè io di solito corro 1 oretta al 70% della mia capacità massima (con il cardio) però noto che alla fine dell'ora di tennis nn sono stanco fisicamente ma il problema sorge nel recupero dopo uno scambio pensate dove ho corso parecchio.... è lì che devo migliorare
Che correvi già un oretta non l'avevi detto...io ti facevo ricostruire la "base" fisica...quello era il primo passo, allora poi passare già dopo un riscalmento fatto BENE, a una serie di 10 alllunghi su 20 metri fatti a falcata veloce con il solo recupero del tornare indietro respirando naso e fuori di bocca. Dopo questo fai un pò di streccing alle gambe... poi da piegato sulle ginocchia..piccolo saltello e scatto x 10 metri veloce altra serie di 10...stesso recupero di prima (sempre nelle tue possibilità)..vedrai che trà un mese...le gambe reagiranno diversamente dopo anche scambi sostenuti..

descriptionEsercizi per aumentare resistenza anaerobica EmptyRe: Esercizi per aumentare resistenza anaerobica

more_horiz
Premesso che la cosa più importante è innanzi tutto farsi assistere da un esperto in materia, posso riportarti la mia esperienza dato che ho avuto la tua stessa necessità in passato.
Un personal trainer che lavora presso la palestra che frequento mi consigliò a suo tempo di utilizzare la macchina con i gradini scorrevoli a frequenze molto alte (90-100 gradini al minuto) per periodi brevi, inizialmente 1 minuto per poi aumentare nel tempo fino ad un max di 3 minuti e cmq monitorando costantemente la freq.cardiaca.
Un altro esercizio utile all'uopo sono gli scatti ripetuti, tipo allenamento calcistico, ossia scatto, breve recupero (10 secondi), scatto, breve recupero, etc. in serie da 12-15.
Ti giro anche un link da cui prendere spunti interessanti: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ribadisco, a costo di risultare noioso: per tali allenamenti specifici che richiedono notevole lavoro ad alte frequenze cardiache, è indispensabile affiancarsi una persona preparata in materia.

descriptionEsercizi per aumentare resistenza anaerobica EmptyRe: Esercizi per aumentare resistenza anaerobica

more_horiz
grazie mille per le informazioni.

Mi stò informando un pò sul "footwork" e cercando su youtube dei video Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere