Kmore ha scritto: Parlando seriamente, e' sempre piu' difficile trovare l'abbinamento telaio+corde ideale per il propriotipo/livello di gioco. Il proliferare di telai (frutto di un marcketing sempre piu' aggressivo - in particolare vedi Wilson ) e corde contribuisce a confondere ulteriormente le idee gia' di loro abbastanza confuse.
Sembra che abbiano preso uno Statistico e gli abbiano fatto "combinare" fra loro tutte le possibili combinazioni di peso, bilanciamento, dimensioni dell'ovale, spessore del telaio, rigidita', lunghezza, pattern, materiali e dulcis in fundo hanno anche rispolverato dei pezzi ormai unici come le vecchie POG. Se poi vuoi complicarti ulteriormente la vita vai di Zus e ti fai il telaio come vuoi...si, ma in base a che? Fosse semplice e ci fossero delle regolette semplici da applicare vi sembra che un Federer avrebbe tante difficolta' a trovare un'alternativa migliore al suo "dinosauro"?
Poi quando ti sembra di impazzire vieni a sapere che la maggior parte delle Pro della WTA giocano con telai piuttosto retail (perche' non possono permettersi i vari pro-stock dei colleghi ATP ?!?!). E allora si cerca un telaio che mediamente vada bene al tuo gioco e poi gli monti una corda che sia compatibile con quel telaio ed il tuo gioco e poi il resto lo fai allenandoti e migliorando tecnicamente. Semplice ... o no?!?!?
Buon Natale a tutti
A volte sai il problema è ben oltre telaio, corde, tensione... I problemi che mi hanno portato a smettere e la forma fisica non più prestante mi fanno giocare a memoria: la memoria di allora, il fisico di oggi, e quando m'innervosisco gioco peggio di un principiante che prende la racchetta in mano per la prima volta. Avrete notato che ho inondato in questi mesi, da quando mi sono iscritto, molti di voi di domande e tutti siete stati sempre così cordiali, precisi e disponibili, ed io sto recuperando materiale e nozioni che mi sono mancate in questi ultimi anni, perchè mi serve trovare il giusto setup per giocare bene con l'intento non di vincere al Foro Italico, ma di giocare bene e fluido per non tornare a farmi male come allora: racchetta rigida, tensioni alte e botta sbagliata nel momento sbagliato = dolore! Adesso gioco contratto per paura ma la mia attuale wilson non pesante e flex ra 63, assieme alle corde che ho trovato grazie a Mario, mi fanno giocare soft, ma devo ancora trovare tensione ottimale per poter spingere la palla senza, almeno per adesso, forzare molto. Forse ho sbagliato a prendere un piatto 95, ma ho sempre usato misure 90-95, l'unica 100 è la mia prince, che al momento si sta riposando in attesa...pesa 330 finita... Quindi adesso la ricerca è del setup giusto per giocare in scioltezza e senza troppi traumi per le varie articolazioni... Per giocare 1 ora faccio esercizi 3 volte al giorno e riscaldo braccio e spalla iniziando 1 ora prima di giocare... così sono riuscito a riprendere.
Buon Natale anche a te ed a tutti i tuoi cari!