Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
Smokingbs1
Zwack
F4bius
Piervito Di Donna
Wimbledonmygarden
Eiffel59
frank
tambara1
Felipo
Alex
giascuccio
Skorpion
superteo
KingBM
cristiano75
19 partecipanti

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Dico bene, se allentando le corde, la pallina (a parità di forza/velocità racchetta), uscirà con una velocità superiore, dal piatto corde!?
E quindi, se esempio: ho le corde a 23 kg andandole a tirare a 21 kg, otterrei una potenza maggiore... chiaramente a discapito del controllo...
E' sempre valido questo ragionamento?!

Grazie

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
E' opinione piuttosto diffusa che riducendo la tensione del piatto corde, aumenta la velocità di palla.
Niente di più falso. Con una tensione minore, a parità di forza impressa, la traiettoria risulterà più lunga ma la velocità di palla sarà praticamente la stessa. Sull'ormai defunto forum di Bottegatennis, Laker (ciao Mat!) aveva riportato dei test compiuti, se non erro, dall'USRSA, che dimostrano che, per aumentare la velocità di palla del 2%, è necessario ridurre la tensione del 25%. In pratica, scendendo da 25 kg. a 19 Kg. la velocità di palla aumenta in modo praticamente impercettibile a discapito di una sensibile diminuzione del controllo.

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
grande marco,utilissima risposta!

quindi quando si vede la tensione delle corde bisogna solo pensare al binomio salute(gomito,spalla...)/controllo...giusto? Smile

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
il discorso che fai te Marco è giusto ma come mai telai tipo pure drive, extreme ecc... vanno solitamente incordati con mono a non meno di 25kg, pur essendo rigide, e altri telai tipo prestige, 6.1 tour, radical, rds 001 ecc... vanno incordati ad una tensione minore?
Praticamente se non erro lo stesso braccio dovrebbe incordare il telaio in base alla spinta intrinseca dello stesso e non del giocatore

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
credo sia per un discorso di "tiri troppo e la racca si spacca"...non so bene le racchette da te citate,ma la mia yonex ho saputo che se metti su delle corde eccessivamente tirate rischia di rovinarsi.

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
KingBM ha scritto:
credo sia per un discorso di "tiri troppo e la racca si spacca"...non so bene le racchette da te citate,ma la mia yonex ho saputo che se metti su delle corde eccessivamente tirate rischia di rovinarsi.


Che corde e tensioni usi sulla rds001? Due o Quattro nodi?

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
marco61 ha scritto:
E' opinione piuttosto diffusa che riducendo la tensione del piatto corde, aumenta la velocità di palla.


Un amico con il quale sto giocando ha spezzato leSensation della sua Wilson K-Six One Team che come be sai ha un pattern 18x20. Gli ho regalato manco a farlo apposta proprio una di quelle matassine Polifibre Cobra 1,20 che avete acquistato in gruppo. Mi ha chiesto che tensione poteva andare bene e siccome la racca in questione ha un ovale da 95" ed un pattern fitto gli ho detto che per me 23/22kg poteva essere una ottima soluzione. Oggi vedendolo giocare sbracciava più liberamente del solito mentre con le Sensation tratteneva forse un pò troppo spesso i colpi per non farli scappare. Cmq mi ha detto che fatica di più nel senso che mentre da un lato tira forte senza paura di sbagliare dall'altro per tenere una buona lunghezza di palla non può rilassarsi più di tanto. Non conoscendo bene la corda chiedo: è solo questione che era la prima ora oppure la Cobra spinge poco (come sospetto che sia mantenendo però un ottimo controllo)?

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
superteo ha scritto:
KingBM ha scritto:
credo sia per un discorso di "tiri troppo e la racca si spacca"...non so bene le racchette da te citate,ma la mia yonex ho saputo che se metti su delle corde eccessivamente tirate rischia di rovinarsi.


Che corde e tensioni usi sulla rds001? Due o Quattro nodi?


eeeeeeeeeh...con le corde sto avendo una "lotta" continua con l'incordatore di qua,che è un pirla assurdo...4 giorni fa mi mise delle head master (che mi fatto pagare 5€ in più e mi ha anche sporacto la racchetta con l'inchiostro per le corde ma vabbè...) con cui non mi ci trovavo proprio.poi e ieri mi ha messo delle babolat powergy che oggi proverò (qui aveva detto che mi faceva lo sconto del 50% siccome io cambio corde perchè lui ha sbagliato a consigliarmi,ma ho pagato il prezzo intero e mi ha perso il gommino antivibrazione! Mad )
in ogni caso sempre tirate sui 25kg ed a 4 nodi.

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Guarda, la Yonex pretende, pena l'annullamento della garanzia, l'incordatura sempre a 4 nodi, ed è consigliabile, dato il piatto isometrico, di differenziare di almeno un kg le verticali con le orizzontali.

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
giascuccio ha scritto:
Guarda, la Yonex pretende, pena l'annullamento della garanzia, l'incordatura sempre a 4 nodi, ed è consigliabile, dato il piatto isometrico, di differenziare di almeno un kg le verticali con le orizzontali.


grazie mille per le preziose info...
beh,tanto so che se lo dico all'incoratore mi dirà "eh!?!?cos'è che dici?mica vero bla bla bla..." infatti sto cercando un altro che incordi in zona!

p.s. ma è possibile che una corda possa migliorare/peggiorare la PRECISIONE?!?!?
perchè mi sembra che con ste powergy la palla va dove gli pare... Shocked

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
KingBM ha scritto:

p.s. ma è possibile che una corda possa migliorare/peggiorare la PRECISIONE?!?!?
perchè mi sembra che con ste powergy la palla va dove gli pare... Shocked


E' possibile si, ma è difficile che lo faccia con la powergy. Wink

Forse però il punto è che la Powergy non contiene abbastanza la tua potenza essendo "morbida"...

...questo si.

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Alex ha scritto:
KingBM ha scritto:

p.s. ma è possibile che una corda possa migliorare/peggiorare la PRECISIONE?!?!?
perchè mi sembra che con ste powergy la palla va dove gli pare... Shocked


E' possibile si, ma è difficile che lo faccia con la powergy. Wink

Forse però il punto è che la Powergy non contiene abbastanza la tua potenza essendo "morbida"...

...questo si.


bah....speriamo che l'incordatore non abbia fatto un'altra cazz...castroneria,perchè dopo avermi perso il gommino,sporcato la racchetta con quel cavolo di inchiostro ed avermi fregato 10€ che non doveva,ci manca solo che ha reso la racchetta indomabile...

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Skorpion ha scritto:
marco61 ha scritto:
E' opinione piuttosto diffusa che riducendo la tensione del piatto corde, aumenta la velocità di palla.


Un amico con il quale sto giocando ha spezzato leSensation della sua Wilson K-Six One Team che come be sai ha un pattern 18x20. Gli ho regalato manco a farlo apposta proprio una di quelle matassine Polifibre Cobra 1,20 che avete acquistato in gruppo. Mi ha chiesto che tensione poteva andare bene e siccome la racca in questione ha un ovale da 95" ed un pattern fitto gli ho detto che per me 23/22kg poteva essere una ottima soluzione. Oggi vedendolo giocare sbracciava più liberamente del solito mentre con le Sensation tratteneva forse un pò troppo spesso i colpi per non farli scappare. Cmq mi ha detto che fatica di più nel senso che mentre da un lato tira forte senza paura di sbagliare dall'altro per tenere una buona lunghezza di palla non può rilassarsi più di tanto. Non conoscendo bene la corda chiedo: è solo questione che era la prima ora oppure la Cobra spinge poco (come sospetto che sia mantenendo però un ottimo controllo)?
Conosco molto bene sia le Sensation che le Cobra, con cui gioco di tanto in tanto. La prima è un onesto multifilo, molto confortevole, meno elastico dei multi più conosciuti. La Cobra garantisce una buona spinta, ma su un telaio poco potente con pattern fitto io avrei messo qualche chilo meno. Comunque è normale che il passaggio da un multi ad un mono richieda un minimo di assuefazione, ma la prossima volta digli di farle tirare a non più di 21 kg.

superteo ha scritto:
il discorso che fai te Marco è giusto ma come mai telai tipo pure drive, extreme ecc... vanno solitamente incordati con mono a non meno di 25kg, pur essendo rigide, e altri telai tipo prestige, 6.1 tour, radical, rds 001 ecc... vanno incordati ad una tensione minore?
Praticamente se non erro lo stesso braccio dovrebbe incordare il telaio in base alla spinta intrinseca dello stesso e non del giocatore
I dati che ho riportato non sono sensazioni personali ma il risultato di uno studio scientifico. Ciò non toglie che esistono telai più o meno potenti. La stessa corda, alla stessa tensione, può garantire una spinta diversa a seconda del telaio su cui è montata. Ma sullo stesso telaio scendere con i chili per ottenere maggior velocità di palla, è assolutamente inutile.

KingBM ha scritto:
grande marco,utilissima risposta!
quindi quando si vede la tensione delle corde bisogna solo pensare al binomio salute(gomito,spalla...)/controllo...giusto? Smile
Non proprio. Scendere con i chili, se non serve ad ottenere velocità, può comunque servire per giocare più lungo faticando meno, nel senso che la palla esce alla stessa velocità ma con una traiettoria più lunga. Ovvio che tutto questo va a discapito del controllo. E' anche vero che scendere con i chili diminuisce lo stress per il nostro braccio. Pensate che Volandri, che ha seri problemi ad una spalla, incorda a 9/10 chili!

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
marco61 ha scritto:
Non proprio. Scendere con i chili, se non serve ad ottenere velocità, può comunque servire per giocare più lungo faticando meno, nel senso che la palla esce alla stessa velocità ma con una traiettoria più lunga. Ovvio che tutto questo va a discapito del controllo. E' anche vero che scendere con i chili diminuisce lo stress per il nostro braccio. Pensate che Volandri, che ha seri problemi ad una spalla, incorda a 9/10 chili!

Davvero?
L'ho visto giocare al Challenger di Cordenons Venerdì, tira delle bordate pazzesche di rovescio! e sembra riesca a controllarle alla perfezione, e sbaglia pochissimo...

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
KingBM ha scritto:
grande marco,utilissima risposta!
quindi quando si vede la tensione delle corde bisogna solo pensare al binomio salute(gomito,spalla...)/controllo...giusto? Smile
Non proprio. Scendere con i chili, se non serve ad ottenere velocità, può comunque servire per giocare più lungo faticando meno, nel senso che la palla esce alla stessa velocità ma con una traiettoria più lunga. Ovvio che tutto questo va a discapito del controllo. E' anche vero che scendere con i chili diminuisce lo stress per il nostro braccio. Pensate che Volandri, che ha seri problemi ad una spalla, incorda a 9/10 chili![/quote]
capito...ti ringrazio! Smile spero che i problemi di precisione siano dati da me e non dalle corde. Mad

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Ma sullo stesso telaio scendere con i chili per ottenere maggior velocità di palla, è assolutamente inutile.



...infatti per come la vedo io con una tensione bassa si aumenta la profondità di palla più che la velocità

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
KingBM ha scritto:
credo sia per un discorso di "tiri troppo e la racca si spacca"...non so bene le racchette da te citate,ma la mia yonex ho saputo che se metti su delle corde eccessivamente tirate rischia di rovinarsi.

Cosa intendi per eccessivamente tirate?
Sul telaio della mia rds 003, la tensione indicata è 29-25kg.

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
tambara1 ha scritto:
KingBM ha scritto:
credo sia per un discorso di "tiri troppo e la racca si spacca"...non so bene le racchette da te citate,ma la mia yonex ho saputo che se metti su delle corde eccessivamente tirate rischia di rovinarsi.

Cosa intendi per eccessivamente tirate?
Sul telaio della mia rds 003, la tensione indicata è 29-25kg.


intendo dire tensioni troppo alte...io non ne sono sicuro,perchè l'ho solo sentito dire in giro,ma praticamente si dice che se si incorda spesso la yonex con tensioni alte,rischia di rovinarsi...in ogni caso,a me la cosa non tocca perchè tiro poco le corde per via dei problemi al gomito.

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Capisco, io invece sto' pensando di incordarla a 28kg con delle ibride per avere + controllo.

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
anch'io rivoglio il mio ibrido preferito (vs+ph tour!) Sad

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Io vorrei fare su questo interessante post 2 considerazioni.

1. La tensione interviene principalmente sulla "deformazione" della pallina sul pattern (+ tesa,+deformazione),
quindi una maggiore tensione rende possibile imprimere maggiore spin alla palla (avendo la forza per farlo).

2. Per quanto concerne il discorso della palla che, a parità di velocità, percorrerebbe più strada...francamente
mi sembra piuttosto strano...dal punto di vista della fisica.

...nel senso che una medesima palla, a parità di spin, traiettoria e velocità, direi che è obbligata a compiere
la stessa distanza.

Se qualcuno riuscisse a dimostraremi il contrario, gli sarei grato.

Verosimilmente, con una corda più tesa, per imprimere la stessa velocità ad una palla (rispetto ad una corda meno tesa), occorrerà uno sforzo fisico maggiore....

...ma la gittata non potrà (a parità di velocità di palla), che essere la stessa.


Tutto ciò a parere mio, naturalmente.

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Scusa, e il famoso "effetto fionda"? TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA Fresse TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA Icon_scratch

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Sicuramente esiste...almeno penso.

Ma due palle che viaggiano alla stessa velocità...con o senza effetto fionda...percorreranno lo stesso tragitto.

Nonnsei d'accordo, Giascu?

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
Si, ma a parità di forza impressa, quella con le corde meno tese dovrebbe in teoria allungare (non velocizzare) la gittata della pallina.

O mi sbaglio? TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA Icon_scratch

descriptionTENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA EmptyRe: TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA

more_horiz
giascuccio ha scritto:
Si, ma a parità di forza impressa, quella con le corde meno tese dovrebbe in teoria allungare (non velocizzare) la gittata della pallina.

O mi sbaglio? TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA Icon_scratch


Ho studiato fisica a Roma per due anni e su questa cosa mi ci sto scervellando..riassumiamo:
stesso giocatore, stessa pallina, stesso telaio, stesse corde ma tensione più bassa, stessa forza impressa, stesso punto d'impatto sul piatto corde.........se prima la pallina cadeva 5mt dopo la rete perchè ora se la forza è la stessa ma la velocità della palla si dice che resti invariata, quindi non cambia, la pallina dovrebbe andare più lontano dei 5mt. precedenti??? TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA Suspect mi so rincoglionito (probabile vista l'ora) o
c'è qualcosa di errato nei termini noti del problema TENSIONE CORDE RAPPORTATA ALLA POTENZA Kopfschuettel??
Eiffel aiutooooooooooo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere