Skorpion ha scritto: marco61 ha scritto: E' opinione piuttosto diffusa che riducendo la tensione del piatto corde, aumenta la velocità di palla.
Un amico con il quale sto giocando ha spezzato leSensation della sua Wilson K-Six One Team che come be sai ha un pattern 18x20. Gli ho regalato manco a farlo apposta proprio una di quelle matassine Polifibre Cobra 1,20 che avete acquistato in gruppo. Mi ha chiesto che tensione poteva andare bene e siccome la racca in questione ha un ovale da 95" ed un pattern fitto gli ho detto che per me 23/22kg poteva essere una ottima soluzione. Oggi vedendolo giocare sbracciava più liberamente del solito mentre con le Sensation tratteneva forse un pò troppo spesso i colpi per non farli scappare. Cmq mi ha detto che fatica di più nel senso che mentre da un lato tira forte senza paura di sbagliare dall'altro per tenere una buona lunghezza di palla non può rilassarsi più di tanto. Non conoscendo bene la corda chiedo: è solo questione che era la prima ora oppure la Cobra spinge poco (come sospetto che sia mantenendo però un ottimo controllo)?
Conosco molto bene sia le Sensation che le Cobra, con cui gioco di tanto in tanto. La prima è un onesto multifilo, molto confortevole, meno elastico dei multi più conosciuti. La Cobra garantisce una buona spinta, ma su un telaio poco potente con pattern fitto io avrei messo qualche chilo meno. Comunque è normale che il passaggio da un multi ad un mono richieda un minimo di assuefazione, ma la prossima volta digli di farle tirare a non più di 21 kg.
superteo ha scritto: il discorso che fai te Marco è giusto ma come mai telai tipo pure drive, extreme ecc... vanno solitamente incordati con mono a non meno di 25kg, pur essendo rigide, e altri telai tipo prestige, 6.1 tour, radical, rds 001 ecc... vanno incordati ad una tensione minore?
Praticamente se non erro lo stesso braccio dovrebbe incordare il telaio in base alla spinta intrinseca dello stesso e non del giocatore
I dati che ho riportato non sono sensazioni personali ma il risultato di uno studio scientifico. Ciò non toglie che esistono telai più o meno potenti. La stessa corda, alla stessa tensione, può garantire una spinta diversa a seconda del telaio su cui è montata.
Ma sullo stesso telaio scendere con i chili per ottenere maggior velocità di palla, è assolutamente inutile.
KingBM ha scritto: grande marco,utilissima risposta!
quindi quando si vede la tensione delle corde bisogna solo pensare al binomio salute(gomito,spalla...)/controllo...giusto?
Non proprio. Scendere con i chili, se non serve ad ottenere velocità, può comunque servire per giocare più lungo faticando meno, nel senso che la palla esce alla stessa velocità ma con una traiettoria più lunga. Ovvio che tutto questo va a discapito del controllo. E' anche vero che scendere con i chili diminuisce lo stress per il nostro braccio. Pensate che Volandri, che ha seri problemi ad una spalla, incorda a 9/10 chili!