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Corde senza marchiatura?!?

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thedriller
lamonf82
6 partecipanti

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Esistono in commercio delle corde sulle quali le ditte produttrici non stampino la marchiatura indicante marchio e modello della corda?
Vi pongo questa domanda perchè a me e ad un mio amico è sorto il dubbio notando su alcune incordature (come per esempio sul monofilo che sto usando in questo periodo) che sulle corde montate sulle racchette non è presente nessuna marchiatura... E' possibile? confused
Sono sicuro che qui sul forum ci sarà sicuramente qualche esperto di corde e del loro processo produttivo (Eiffel, ma forse non solo lui) che può darci qualche delucidazione! Smile

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Signum Pro. tutti i modelli e Head Ultra Tour

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E questa scelta secondo voi da cosa deriva?
o viceversa.. perchè le altre case le marchiano? c'è qualche motivo in particolare o è solo per pubblicità/identità del marchio??

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Credo si tratti semplicemente di una questione di costi Very Happy

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nw-t ha scritto:
Signum Pro. tutti i modelli e Head Ultra Tour

Grande! Infatti le mie corde dovrebbero essere proprio delle Signum Pro! Smile


Ragus ha scritto:
Credo si tratti semplicemente di una questione di costi Very Happy

Ma più che altro, le ditte produttrici che marchiano le loro corde (cioè tutte tranne quelle citate da nw-t) con quale criterio e con quale frequenza la eseguono durante il processo produttivo? Ogni matassa da 200 m? Ogni set da 12,2 m? Ogni cambio lotto?

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speriamo si faccia vivo Eiffel...

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Dipende da una pletora di fattori: costi e leggi locali in primis. La marcatura laser aumenta i costi non poco, quella ad acqua (stile RPM) è obbligatoria per motivi "ecologici" in nazioni come la Francia. Solo che "svanisce" in un amen...e non la regalano comunque.
Ergo, molte ditte preferiscono non marchiare...

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Eiffel59 ha scritto:
Dipende da una pletora di fattori: costi e leggi locali in primis. La marcatura laser aumenta i costi non poco, quella ad acqua (stile RPM) è obbligatoria per motivi "ecologici" in nazioni come la Francia. Solo che "svanisce" in un amen...e non la regalano comunque.
Ergo, molte ditte preferiscono non marchiare...

...ciao ho delle corde marcate wilson reaction 1.30 06 . chiedo 06 è l'anno di produzione? quindi avrei preso corde vecchie di quattro anni ? grazie ...

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Eiffel59 ha scritto:
Dipende da una pletora di fattori: costi e leggi locali in primis. La marcatura laser aumenta i costi non poco, quella ad acqua (stile RPM) è obbligatoria per motivi "ecologici" in nazioni come la Francia. Solo che "svanisce" in un amen...e non la regalano comunque.
Ergo, molte ditte preferiscono non marchiare...


grazie, quindi alla base di questa scelta non c'è nessuna logica commerciale o motivo produttivo in particolare?
pensavo che grazie alle economia di scala che raggiunge un prodotto come una corda i costi della singola matassa potessero essere tendenti allo 0..

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Invece in produzione variano da 1 a 1,90 euro x ogni matassa da 200 metri....

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cavoli non l'avrei mai detto..1 euro e passa a matassa sono milioni di euro per l'azienda..
bisognerebbe fare uno studio accurato riguardo il trade-off tra costi/benefici dovuti al ritorno di immagine..

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thedriller ha scritto:

bisognerebbe fare uno studio accurato riguardo il trade-off tra costi/benefici dovuti al ritorno di immagine..


Scusate, solo per chiarezza: credo che nw-t intendesse dire che 1 - 1,90 €/matassa è il costo totale di produzione di una matassa di corda da 200 m, non il costo sostenuto per la sola marchiatura..! Smile
O no?

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No, proprio 1 euro e più a matassa singola di 200 metri..... saputo da Eiffel parlando delle corde Discho di Dick Scholl. La marcatura ha quel costo lì in PRODUZIONE generale...

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nw-t ha scritto:
No, proprio 1 euro e più a matassa singola di 200 metri..... saputo da Eiffel parlando delle corde Discho di Dick Scholl. La marcatura ha quel costo lì in PRODUZIONE generale...


Apperò!
Non ci è dato conoscere gli altri costi di produzione (materiali, manodopera, costi generali, etc.) nè il mark-up che viene applicato per determinare il prezzo finale (senza contare le tante differenze tra corde e marchi diversi), ma se le cose stanno così il costo della sola marchiatura rappresenta una percentuale significativa del valore complessivo...

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Pesa e non poco, soprattutto nei marchi meno famosi e pubblicizzati...più che altro, costano i macchinari computerizzati per tale operazione. Al punto che alcuni marchi (vedi MSV) sfruttano le linee di produzione di altre aziende per avere i loro prodotti marchiati, ed altre (Weiss ad esempio) ci rinunciano "in toto"...

Comunque, parlando di costi generali alla produzione, c'è una "forchetta" che va dai 4/5€ delle corde più economiche ai circa 50 delle più care (a livello produttivo, le più care e complicate da costruire sono le varie isospeed AXON/SuperString NIKITA e simili)

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sembrerebbe che abbiamo trovato il colpevole allora..i famigerati costi di produzione!! cheers
certo è che potrebbero mettersi d'accordo le varie case, in fondo con un aumento di 1,5 euro a matassa non credo che si perdano dei consumatori..e poi non so quanto gioverebbe una battaglia di prezzo tra le varie marche..se tutti fossero obbligati/concordi nel marchiare le corde il prezzo di questa operazione sarebbe direttamente scaricata sul consumatore.. pensate se in un prossimo futuro tutte le corde non potranno essere riconosciute a vista.. sarebbe un bel casino, sopratutto per chi acquista pezzi di matassa non si avrà mai la certezza che la corda sia esattamente quella richiesta...e quanti incordatori disonesti "spaccieranno" corde economiche facendole passare per quelle più blasonate??? (chi mai riesce ad assistere all'incordatura della propria racchetta??)
io sarei ben contento di pagare il mio euro e mezzo ma avere una tracciabilità!!

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Eiffel59 ha scritto:
Pesa e non poco, soprattutto nei marchi meno famosi e pubblicizzati...più che altro, costano i macchinari computerizzati per tale operazione. Al punto che alcuni marchi (vedi MSV) sfruttano le linee di produzione di altre aziende per avere i loro prodotti marchiati, ed altre (Weiss ad esempio) ci rinunciano "in toto"...

Comunque, parlando di costi generali alla produzione, c'è una "forchetta" che va dai 4/5€ delle corde più economiche ai circa 50 delle più care (a livello produttivo, le più care e complicate da costruire sono le varie isospeed AXON/SuperString NIKITA e simili)

Grazie Eiffel, è interessantissimo quello che hai scritto.
Quindi possiamo aggiungere le Weiss alla lista delle corde che se le troviamo senza marchio non ci dobbiamo preoccupare... Smile

thedriller ha scritto:

certo è che potrebbero mettersi d'accordo le varie case, in fondo con un aumento di 1,5 euro a matassa non credo che si perdano dei consumatori..e poi non so quanto gioverebbe una battaglia di prezzo tra le varie marche..se tutti fossero obbligati/concordi nel marchiare le corde il prezzo di questa operazione sarebbe direttamente scaricata sul consumatore..

Non sarebbe sbagliato magari imporre la marchiatura come requisito standard per operare sul mercato delle corde. Probabilmente però per certe fasce di prodotti come alcuni monofili che si vogliono rivolgere anche ad un pubblico - diciamo così - meno "esigente" o più predisposto a cambiare spesso le proprie corde per usura o per provarne di diversi, il fattore prezzo è ancora molto importante e la clientela potrebbe essere sensibile anche un aumento di 1,5 €.

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lamonf82 ha scritto:

Probabilmente però per certe fasce di prodotti come alcuni monofili che si vogliono rivolgere anche ad un pubblico - diciamo così - meno "esigente" o più predisposto a cambiare spesso le proprie corde per usura o per provarne di diversi, il fattore prezzo è ancora molto importante e la clientela potrebbe essere sensibile anche un aumento di 1,5 €.


Bhè una clientela poco esigente e che cambia di rado le corde sicuramente non compra una matassa da 200 m, quindi 1,5 € vanno divisi per le 17/18 incordature che tradotto è un aumento di 0.09 cent..praticamente nulla!! nessuno può percepire una differenza simile.
inoltre se la stessa fascia di consumatori cambia corde con poca frequenza non diventa di certo un fattore determinante.

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driller, il problema è un po' più complicato...te la vedi Signum che vede le (sue) corde marchiate da un altro brand? Non tutti ragionano come Gosen che -dall'alto della sua prominenza pressochè assoluta nei syngut- impone marchiatura e relativi costi ai suoi clienti (il che ti ricordo comporta un ricarico di costi all'utente finale..e non solo di 1,5€/bobina... Mad
Poi come detto ci sono anche leggi locali (come quella francese- sull'inquinamento....come vedi. il problema è un po' più complicato di quanto non appaia ad una prima occhiata...

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la pacific marchia ad acqua..e la scritta viene via praticamente solo passandoci sopra un dito...

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In certi paesi come Francia e Germania, molto ecosensibili, la legge impone la marchiatura ad acqua...altrove, si usa una marchiatura a micropunti che "può essere" inquinante (il principio è lo stesso dei toner...)

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diventa quasi inutile però se già il montatore stesso toccando la corda per montarla cancella la marchiatura..io addirittura tirandola fuori dalla sua confezione ho notato che nel cartoncino ci sono macchie ovunque di inchiostro..

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thedriller ha scritto:
diventa quasi inutile però se già il montatore stesso toccando la corda per montarla cancella la marchiatura..io addirittura tirandola fuori dalla sua confezione ho notato che nel cartoncino ci sono macchie ovunque di inchiostro..
A volte nel montaggio con un pò di sfregamento si fà già fatica a leggere su 4 o 5 punti di un intera incordatura marcati se ne legge uno o 2 a malapena....

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Scusate mi ricollego a questo post...stando a quello che dice Eiffel(di cui mi fido),le corde babolat sono sempre marchiate... è possibile che queste siano delle blast? Perché non hanno nessun tipo di marchiatura[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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No, non è possibile. E non credo possibile una cancellazione involontaria (si vedrebbe comunque qualcosa in qualche modo). Se pagata come una Blast è roba da truffa...
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