Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTelai pro spin EmptyTelai pro spin

more_horiz
Gioco prevalentemente effettato, o meglio, non so giocare di piatto.
Qualcuno puo' dirmi quali sono le racchette in commercio che maggiormente favoriscono il back ed il top?!

descriptionTelai pro spin EmptyRe: Telai pro spin

more_horiz
E' un bel problema, nel senso che i telai che favoriscono il top non sono il massimo per il back. La racchetta per antonomasia per "toppettari" è la Pure Drive: rigida, non troppo pesante, ottima maneggevolezza. Per il back invece sono adatti telai più elastici che, flettendosi quella frazione di secondo in più ti permettono la classica "rasoiata" che fa la differenza tra un colpo d'interdizione ed uno più offensivo. Con la Pure Drive invece, come con tutti i telai rigidi, la palla esce dalle corde troppo presto e tende ad alzarsi senza prendere troppa rotazione. L'ideale sarebbe giocare in top sia dritto che rovescio, per questo tipo di gioco credo sia il massimo. Infatti la odio Laughing.

more_horiz
Io ho comprato una yonex, ma il top mi va sempre fuori a differenza della wilson.
Forse mettendoci corde molto tirate tipo a 28-29kg, riusciro' a giocarci in top?

more_horiz
Dovresti essere più preciso: quale Yonex e quale Wilson? In ogni caso, se giochi con un monofilo, che è il tipo di corda più adatto per il top, 28/29 kg. te li puoi scordare. Il tuo braccio avrebbe vita breve. Se giochi con un multi allora prova a passare al mono, tensione medio bassa. Potremo darti qualche indicazione in più quando ci fornirai maggiori dettagli. Ora devo uscire e potrò rispondere solo in tarda serata. A dopo.

more_horiz
marco61 ha scritto:
E' un bel problema, nel senso che i telai che favoriscono il top non sono il massimo per il back. La racchetta per antonomasia per "toppettari" è la Pure Drive: rigida, non troppo pesante, ottima maneggevolezza. Per il back invece sono adatti telai più elastici che, flettendosi quella frazione di secondo in più ti permettono la classica "rasoiata" che fa la differenza tra un colpo d'interdizione ed uno più offensivo. Con la Pure Drive invece, come con tutti i telai rigidi, la palla esce dalle corde troppo presto e tende ad alzarsi senza prendere troppa rotazione. L'ideale sarebbe giocare in top sia dritto che rovescio, per questo tipo di gioco credo sia il massimo. Infatti la odio Laughing.

pensa invece che io per i back di rovescio mi trovo meglio con la pure drive che con la mic radical pro Laughing

ma ancora per i back di rovescio devo abituarmi e perfezionarmi con la radical Twisted Evil

more_horiz
a mio avviso,
il telaio per toppettari in assoluto,
è la aeroprodrive, mamma mia racchettaccia per per che gioco piatto Very Happy
questa arrota i più della pure drive

sempre in casa babolat,
prova la pure storm, piatto corde 16X20 un buon compromesso tra back e top

altrimenti yonex rds001

more_horiz
Io ho una wilson pro staf torch del 2004 incordata a 26kg con multifibra head ed una yonex rds 003 incordata a 26kg con babolat conquest rough 1.35mm .
La yonex è sicuramente meno rigida della wilson,pero' il colpo esca molto+ potente.

more_horiz
Prendi un piatto corde oversize sottile con schema corde 16x18, peso in testa. Diverse Prince hanno questo set-up. In ogni caso l'attrezzo può essere predisposto ma il colpo lo devi tirare tu con il tuo corpo...nello specifico per toppare lavora molto il braccio.

more_horiz
Fra le racchette che ho avuto :

TOP : Babolat Aeroprodrive - Prince Ingnite Team

BACK :Volkl DNX10 295

e anche se non vi interessa :

BOTTA PIATTA (quasi devastante) - Dunlop BM300 Tour

ovviamente le ho tutte vendute...Telai pro spin 97171

more_horiz
back e top? Un telaio c'è ed è la Extreme PRO

Trama larghissima che aiuta lo spin, peso e bilanciamento (315 gr. / 32,5) che favoriscono il back

more_horiz
anche la wilson pro open da un buon top e anche il back

more_horiz
Tra i tanti telai che ho provato quella con il top migliore e sopratutto efficace e' la pd gt,a differenza dell'apd gt esce molto meno a parabola e dopo il rimbalzo la palla prende molta piu'velocita'.
mentre con il back mi sono trovato decisamente meglio con l'apd gt.
La racchetta che invece mi ha impressionato come giusto compromesso sia per io top che per il back e'stata la prince exo3 black mentre quella che mi ha deluso di piu per la poca propensione agli effetti e' stata la wilson pro open.

more_horiz
Per me la Head Prestige S e la Wilson PS 6.1 100 BLX potrebbero essere un buon compromesso...

more_horiz
o anche la yonex v-core 98d io ho la 95d e da tanto spin e il back va abbastanza basso

more_horiz
Con la extreme pro, mi ci sto' trovando bene, bilanciamento un po' strano pero'

more_horiz
Quindi riassumendo per il puro Top Spin:
Pd GT o Apd GT?
e che modello nello specifico? se mi date il link è meglio, thanks.
E per quanto riguarda le corde e la tensione?
Grazie ancora Very Happy

more_horiz
a mio avviso non esistono racchette che danno più o meno topspin il top e il back sono dati dalla velocità di entrata della testa della racchetta sulla palla e quella è determinata dalla catena cinematica che genera il colpo al momento giusto (timing) quell'appuntemento con la pallina che non deve avvenire ne prima ne dopo ma li in quell'istante che se becchi tutte le volte che colpisci ti fa campare di tennis anzichè d'altro.. Smile tutto il resto sono sensazioni e abitudini ad un telaio piuttosto che ad un altro
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: