Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














nuovo regolamento classifica fit

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
nardac
foreveredberg
Hammer72
Neytiri
sinnet
jasper
maffo72
gatto di marmo
pippoiaco
alain proust
Mano de Madera
lamonf82
guidoyouth
ester
valeriotennis
Manza
oldest
otello69
Alessandra76
crazydevil90
24 partecipanti

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 Emptynuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ieri sera guardando super tennis c'era come ospite il vicepresidente della fit...ditemi se ho capito male ma se nn erro ha detto che nel 2011 x la 4 categoria le cose cambieranno x far classificare più persone (dato che fino ad ora c'è solo il 53%dei tesserati classificati) praticamente diceva che basta solo una vittoria x essere classificati e si è aggiunto il 4.6 alla classifica dopo ovviamente ai nc.... ora veramente si classificheranno cani e porci hahahah cheers

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
...ma secondo me alla fine ci sarebbe una semplice ridistribuzione...non un aumento di tesserati...quelli non si promuovono con un nuovo gradino...ad uno che si deve tesserare, che cambia?

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Io non sarei così critico e drastico. capisco il dispiacere di quelli "buoni" che vedono del NCS come me (Non Classificato Scarso) arrivare forse facilmente ad una classifica di 4.5 o in futuro 4.6.
ma credo che bisogna intepretare la scelta anche in termini "politici", ossia il desiderio, oltre che di far cassa, anche di rendere più popolare in senso letterale il nostro sport.
il 4.1 o il terza categoria, sa bene di essere un vero tennista, rispetto ad un 4.5 appena classificato. e lo sa anche il 4.5. e allora? forse che quelli "buoni" non vogliono veder sporcata la classifica dai grami e mantenere un piccola elite di tennisti? basta sapere (e si sa) che un 4.5 o un futuro 4.6 è uno che si è iscritto e ha vinto poco (leggi scarso). tutto qui.
non è questione di mancanza di serietà secondo me. è una mossa che, forse dettata da motivi economici, ma che può avere l'effetto di indurre molte più persone ad avvicinarsi con maggior costanza al tennis, frequentare i circoli e i tornei, dare una spinta alla maggior diffusione di questo sport.

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
....inizio a scorgere un punto a favore di questa scelta Neutral ...più che per gli NC in generale potrebbe essere uno "sprone" per i giovanissimi-issimi....che magari si caricano con poco....e quindi invogliati a continuare...ecco...forse può essere questa la motivazione del cambiamento...e allora forse posso iniziare a guardare la cosa come utile Laughing

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
...mah...diventare 4.5 è talmente semplice che francamente non riesco a vederci nessuna motivazione plausibile...Poi, quand'anche non avesse senso...è il minimo...basta vedere cosa accade nel nostro Parlamento... Shocked

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Alessandra76 (Gio 16 Dic 2010 - 10:34) ha scritto:
....inizio a scorgere un punto a favore di questa scelta Neutral ...più che per gli NC in generale potrebbe essere uno "sprone" per i giovanissimi-issimi....che magari si caricano con poco....e quindi invogliati a continuare...ecco...forse può essere questa la motivazione del cambiamento...e allora forse posso iniziare a guardare la cosa come utile Laughing

giusto, vediamola anche così. può essere una piccola soddisfazione personale per il quarantenne che decide di buttarsi e viene "gratificato" con il pezzo di carta della classifica (non succede la stessa cosa nella vita extrasportiva, quando dei cinquantenni "arrivati" arrivano a laurearsi senza averne il bisogno di farlo?).
ma soprattutto come hai osservato tu, può essere un'incentivo in più per i giovani che non fanno del tennis una ragione unica di vita. se il giovane che non vuole fare del tennis la propria carriera, ma solo un hobby da affiancare allo studio e al lavoro, vede premiato da qualche numero il proprio allenamento, probabilmente continuerà di buona lena a giocare. ma se si ritrova uno sbarramento qualitativo insormontabile per fare classifica (ossia, per cui è necessario non solo il talento, ma anche ore giornaliere di sacrifici sul campo, che non ha perchè deve/vuole dedicarle allo studio e al lavoro) è facile che abbandoni.
poi, sia chiaro, sono filosofie diverse, destra e sinistra, yunghiani e freudiani, juve e toro o come volete. chi preferisce rendere lo sport più popolare (ossia per il popolo, il volgo tennistico); chi preferisce mantenere un distacco elitario tra chi può classificarsi (ne ha il tempo, più ancora che le capacità) e il resto degli umili pallettari di club.

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Alain, io spero che un quarantenne non provi soddisfazione nel diventare 4.6....spero che le sue soddisfazioni nel fare tornei siano altre, spero Neutral

pippoiaco (Gio 16 Dic 2010 - 11:11) ha scritto:
...mah...diventare 4.5 è talmente semplice che francamente non riesco a vederci nessuna motivazione plausibile...Poi, quand'anche non avesse senso...è il minimo...basta vedere cosa accade nel nostro Parlamento... Shocked


Io parlavo dei più piccoli Razz

Esempio mio figlio che ha 11anni e da due giorni ha la tessera agonistica potrebbe essere un bel incentivo/caricamento sapere che con una partita vinta sia classificato...è una piccola soddisfazione per un bimbo...senza considerare che ci son bimbi anche più piccoli di mio figlio che possono aspirare a ciò Smile

Quindi lo posso considerare un modo per spronare i piccoli....per i grandi il discorso credo sia a dir poco ridicolo legandomi al discorso di Pippoiaco....e che un adulto lo faccia per divertirsi e fare esperienza....anche perché per noi il treno del vero agonismo professionale lo abbiamo perso....ma da un bel pezzo!! Very Happy

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Alessandra76 (Gio 16 Dic 2010 - 12:05) ha scritto:
Alain, io spero che un quarantenne non provi soddisfazione nel diventare 4.6....spero che le sue soddisfazioni nel fare tornei siano altre, spero Neutral

per i grandi il discorso credo sia a dir poco ridicolo legandomi al discorso di Pippoiaco....e che un adulto lo faccia per divertirsi e fare esperienza....anche perché per noi il treno del vero agonismo professionale lo abbiamo perso....ma da un bel pezzo!! Very Happy

non sono d'accordo, e credo che tu ne sia l'esempio: sei classificata, ma di certo, considerata l'età, non puoi aspirare a molto di più della tua attuale classifica. eppure lo fai, perchè? per la soddisfazione di essere classificata, per la speranza di salire ancora di classifica. se fosse vero che il trentacinquenne/quarantenne dovesse sentirsi "ridicolo" come dici tu pensando alla classifica, in quanto ha perso il treno dell'agonismo vero, allora credo che la stragrande maggioranza dei tesserati dovrebbe sentirsi così.
il 4.5 (o il 4.6) potrebbe essere lo zuccherino che invita ad andare avanti, e magari salire di classifica pian piano. chissà?
non è questione di sentirsi realizzati nel vedersi appioppare il "titolo" di 4.5. ma anche quella può essere una piccola soddisfazione per chi ha mezzi e/o tempo limitati e non può aspirare a livelli maggiori. d'altronde, se basta la soddisfazione e l'esperienza del torneo, perchè tu sei classificata? non ti basta giocare e fare esperienze? non ti gratifica un po' avere una classifica, per quanto bassa sia? idem a mio avviso per il poverino quarantenne sfigato che aspira ad un meraviglioso e prestigioso 4.5.

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
...no, io mi son classificata per mettermi alla prova....per vedere che facevo in un campo dove si faceva seriamente...e non tanto per ridere come ho sempre giocato con gli amici....per sentire l'adrenalina che sale....non ho potuto fare sport da giovincella....ora per mia fortuna me lo posso permettere....e cerco di divertirmi appunto mettendomi alla prova....io gioco per la curiosità di vedere cosa riesco a combinare....la classifica è solo un metro di misura...non certo per dire in giro...weee, son 4.3!! ...a che pro? ...per caso se sono classificata mi fanno qualche sconto da qualche parte? Very Happy ...ho forniture gratis? ...non so, qualche bel prosciutto? Very Happy

Io sono una a cui piace giocare con i giochetti al computer e la classifica li considero livelli di gioco...ogni punto in più...taaaac, tachetta! Smile
Sono abbastanza realista per sapere che poco più in là, volente o nolente, mi fermerò per forza di cosa maggiore...quindi è meglio che tengo il profilo basso da subito...e punto solo a divertirmi e a vivermi le sensazioni che queste competizioni mi danno Wink

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
...ma secondo me alla fine ci sarebbe una semplice ridistribuzione...non un aumento di tesserati...quelli non si promuovono con un nuovo gradino...ad uno che si deve tesserare, che cambia?


Infatti come dicevo andrebbe cambiato il modo di organizzare i tornei e questo dovrebbe essere imposto dalla federazione (per i circoli spesso il torneo di 4 è solo un "impiccio",fanno molti più soldi con le ore vendute ai soci e non soci), se si introducono i tornei limitati ad esempio 4.4 avrai 128 posti disponibili per nc,4.5.4.4,in una seconda data si organizza un altro torneo di 4 ma sarà magari a 64 iscritti con 4.3,4.2,4.1 ripeto che a mio avviso andrebbe anche rivisto il sistema di attribuzione dei punti per il calcolo della classifica fit.

Questo se si ha veramente a cuore di far giocare tutti soprattutto chi si è appena tesserato,perchè la situazione di cui ho scritto prima è ben conosciuta e radicata da alcuni anni nella mia zona e da quello che ho sentito anche in altre province emiliano-romagnole.

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyE' UFFICIALE...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
In effetti, mi sembra proprio solo una mossa per far cassa...

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Io non ci vedo nulla di male, mi sembra solo un modo per invogliare i 4NC e distingure quelli un pò più bravini.
Poi non sono molto d'accordo sul fatto che la classifica non conti nulla per gli over 35, è comuque un qualcosa che da stimolo e piccole soddisfazioni personali. Del resto vedo che la maggior parte dei frequentatori di passionetennis sono over 35 e spesso tesserati FIT di 4a o che pensano di farlo.

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
ma secondo voi si fa più cassa se c'è una categoria in più? Io non credo, ci si iscrive se si vuol far tornei non certo per dire sono un 4.5 o 4.6... anzi...

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
jasper ha scritto:
ma secondo voi si fa più cassa se c'è una categoria in più? Io non credo, ci si iscrive se si vuol far tornei non certo per dire sono un 4.5 o 4.6... anzi...


quoto!

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
maffo72 ha scritto:
Io non ci vedo nulla di male, mi sembra solo un modo per invogliare i 4NC e distingure quelli un pò più bravini.
Poi non sono molto d'accordo sul fatto che la classifica non conti nulla per gli over 35, è comuque un qualcosa che da stimolo e piccole soddisfazioni personali. Del resto vedo che la maggior parte dei frequentatori di passionetennis sono over 35 e spesso tesserati FIT di 4a o che pensano di farlo.


Perdonami, ma 4.6 per me....e ripeto per me....lo sentirei come una presa in giro...preferire soffrire di più e "sudarmi" un 4.5 Smile

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
maffo72 ha scritto:
Io non ci vedo nulla di male, mi sembra solo un modo per invogliare i 4NC e distingure quelli un pò più bravini.
Poi non sono molto d'accordo sul fatto che la classifica non conti nulla per gli over 35, è comuque un qualcosa che da stimolo e piccole soddisfazioni personali. Del resto vedo che la maggior parte dei frequentatori di passionetennis sono over 35 e spesso tesserati FIT di 4a o che pensano di farlo.


Perdonami, ma 4.6 per me....e ripeto per me....lo sentirei come una presa in giro...preferire soffrire di più e "sudarmi" un 4.5 Smile


va be non c'è molto da sudare se ho ben capito, basta battere un NC in più, 2 invece di 1??

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
..appunto! Very Happy

Ora tu dimmi se non è una presa pe' i fondelli?! Very Happy

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Io quoto Alessandra. Trovo più stimolante faticare per essere 4.5, anche se non so riuscirò, per vari motivi, a diventarlo. Punto di vista personale.

(fra qualche mese mega cena da Aimo per festeggiare il 4.6 Very Happy Very Happy

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz

nuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 36_16_26

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Emoticon bellissimo!

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
a me risulta che adesso per diventare 4.5 partendo da 4NC c'è da sudare un po' di più Laughing
se prima bastavano 2 vittorie con pari grado, adesso (con l'introduzione dei 4.6) ne serviranno 3.
la promozione, mi sembra, avviene gradino per gradino.
io adesso sono 4NC e se vinco una partita (sarà quasi sicuramente con un avversario 4NC) acquisto 50 punti e passo ai 4.6
li riparto da zero e per passare ai 4.5 devo vincere 2 partite per fare 100 punti.

è così o sbaglio conteggio?

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Il conteggio è giusto...perché poi la prima partita non avrà più valore 50 ma 30...poi bisogna vedere se cambiano i punti scaglione da fare Smile

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Il conteggio è giusto...perché poi la prima partita non avrà più valore 50 ma 30...poi bisogna vedere se cambiano i punti scaglione da fare Smile


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se parto 4NC e vinco con altri 4NC faccio sempre 50 punti per volta no? almeno fino a metà anno quando aggiornano la situazione? study scratch

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
a patto che i miei avversari non siano degli under 14 intendo

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
...ogni volta che si raggiungono i punti di un gradino si ricalcola secondo il nuovo livello Smile

descriptionnuovo regolamento classifica fit - Pagina 2 EmptyRe: nuovo regolamento classifica fit

more_horiz
dalle mie parti i tornei hanno spesso 3 o 4 turni tra 4NC prima di entrare in tabellone con i classificati. quindi se vinco la prima faccio 50 punti e divento un teorico 4.6 (mi aggiorneranno la classifica solo a metà anno), alla seconda partita giocherò con un "neo 4.6" come me e se vinco risulta vittoria con un parigrado e faccio 50 punti, non 30... scratch
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere