vorrei spezzare una lancia a favore della scelta di King Roger.
secondo me, ha due solide giustificazioni, legate alla maggiore potenza e sensibilità e al diverso degrado delle due corde.
come tutti quelli che usano l'ibrido, anch'io trovavo più pratico (ed economico) montare il monofilo sulle verticali (così si muove meno) e il multi o il budello sulle orizzontali.
tuttavia, specie quando uso il budello, alla fine mi si rompeva una corda verticale (mono) quando il budello invece era ancora in ottima salute; oppure la corda verticale perdeva così tanta tensione ed elasticità che ero costretto a far tagliare l'intera incordatura, quando il budello stava dando ancora il meglio di sé ed avrebbe avuto ancora preziose ore utili di gioco.
con il mio incordatore di fiducia, che pure monta normalmente l'ibrido come fanno tutti, abbiamo deciso allora di provare a fare il contrario e da allora non ho più cambiato.
In effetti, il monofilo, anche i migliori (chi più, chi meno), perde tensione ed elasticità dopo le prime 4-6 ore di gioco, mentre il multi, e ancor di più il budello naturale, si assesta e diventa più morbido e sensibile e mantiene meglio la tensione.
montando l'ibrido alla Federer, insomma, si fa lavorare al meglio la corda migliore, fino a portarla al suo naturale esaurimento, e si ottiene comunque di più dall'incordatura.
provare per credere!
ciao,
v