Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
ciao,
molto spesso in molti siti, (soprattutto stranieri),
si suole indicare il punto di bilanciamento della racchetta in
"Balance points" invece che in "cm";
ebbene, ho fatto una formuletta per convertire da balance points a cm
in modo da rifarci sempre al bilanciamento in cm.

1 inch (pollice) = 2,54 cm
1 point = 1/8 inch = 0.3175 cm

Li = lunghezza racchetta in pollici (inches)
P = Balance Points

Bilanciamento (cm) = ((Li/2)-P/8)*2,54

ditemi se vi torna, penso di sì (ho fatto vari calcoli con varie racchette).

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
Yonex RDS 001 Mid mia - ((27/2)-10/8 )*2,54 = 31,115 cm (31 dichiarati,32 con le corde) --> OK!
Yonex RQis 1 Tour di mio padre - ((27/2)-9/8 )*2,54 = 31,4325 cm (30,5 dichiarati,31,5 con le corde) --> ???
Dunlop Aerogel 100 mia - ((27/2)-7/8 )*2,54 = 32,0675 cm (32 dichiarati,33 con le corde) --> OK!

la formula è ottima,grande stefano!!strano solo che non tornino i dati rqis,ma credo che abbiano messo il bilanciamento errato o contando già le corde sopra,perchè viene giusto se si pensa che sia già incordata.

in ogni caso,complimenti!!utlissima!!! Wink

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
la "mia per pochi minuti" ex rqis1 Wink
....come non torna ?
sì che torna..è giusto il risultato che ottieni..perhcè non ti torna ?
(quando posti le forumle devi disabilitare gli smilies, altrimenti vedi le faccine al posto degli "8" Smile )

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
Per me il post merita un premio. Il forum, grazie a voi, spazia a 360° (e oltre...!).
Grande Jverdel, ottimo contributo.
1 voto pieno! Wink

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
non torna perchè,a differenza delle altre racchette che ho testato",il bilanciamento giusto è se ipotizzo con le corde.

nel senso che,ad esempio,la dunlop viene 32cm ed è giusto,perchè il bilanciamento della dunlop SENZA CORDE è effettivamente 32cm,stesso per la rds 001.mentre per la rqis viene 31,5 ed il bilanciamento della rqis SENZA corde è 30,5.

in ogni caso credo sia un problema di tw che forse ha messo dati errati,la forumula secondo me è giusta,ci ha azzeccato con le tue racchette ed anche con la mia dunlop e la mia rds!

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
penso sia come dici:
rig. alla RQIS 1 tour, essendo appunto la stessa che ti ho venduto ed avendola avuta in mano ti posso assicurare che è molto molto bilanciata al manico come dichiarato appunto..quindi secondo me i punti dovrebbero essere "12" e non "9".
Smile

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
sempre ottimo e perfetto jverdel cheers

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
jverdel ha scritto:
penso sia come dici:
rig. alla RQIS 1 tour, essendo appunto la stessa che ti ho venduto ed avendola avuta in mano ti posso assicurare che è molto molto bilanciata al manico come dichiarato appunto..quindi secondo me i punti dovrebbero essere "12" e non "9".
Smile

esatto...ora ricalcolo mettendo 12 e non 9! Wink

EDIT: ((27/2)-12/8 )*2,54 =30,48 cm --> avevo ragione,i dati di tw erano errati e stefano sei un genio!la formula funziona alla grande! cheers

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
Alessandro ha scritto:
Per me il post merita un premio. Il forum, grazie a voi, spazia a 360° (e oltre...!).
Grande Jverdel, ottimo contributo.
1 voto pieno! Wink

uhmm.. scratch vediamo sì ci sono Laughing :
come premio voglio una Wilson ncode six one 95 18x20 nuova e "grigia" (selezionata)
Very Happy
...
scehrzi a parte (mica tanto Very Happy ) bisogna considerare anche questo fattore:
di solito "per convenzione", tutte le racchette (di quel tipo dico) vengono indicate con "27 inch" di lunghezza..ebbene in realtà si dovrebbe misurarle poi in effetti, perchè certe sono lunghe 68.5 altre 69.00 o in mezzo...quindi il calcolo cambia;
ovviamente ciò è relativo appunto alla misurazione che fanno loro nel sito quando attribuiscono i pts.

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
jverdel ha scritto:
Alessandro ha scritto:
Per me il post merita un premio. Il forum, grazie a voi, spazia a 360° (e oltre...!).
Grande Jverdel, ottimo contributo.
1 voto pieno! Wink

uhmm.. scratch vediamo sì ci sono Laughing :
come premio voglio una Wilson ncode six one 95 18x20 nuova e "grigia" (selezionata)
Very Happy
...
scehrzi a parte (mica tanto Very Happy ) bisogna considerare anche questo fattore:
di solito "per convenzione", tutte le racchette (di quel tipo dico) vengono indicate con "27 inch" di lunghezza..ebbene in realtà si dovrebbe misurarle poi in effetti, perchè certe sono lunghe 68.5 altre 69.00 o in mezzo...quindi il calcolo cambia;
ovviamente ciò è relativo appunto alla misurazione che fanno loro nel sito quando attribuiscono i pts.


verissimo!

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
KingBM ha scritto:
jverdel ha scritto:
penso sia come dici:
rig. alla RQIS 1 tour, essendo appunto la stessa che ti ho venduto ed avendola avuta in mano ti posso assicurare che è molto molto bilanciata al manico come dichiarato appunto..quindi secondo me i punti dovrebbero essere "12" e non "9".
Smile

esatto...ora ricalcolo mettendo 12 e non 9! Wink

EDIT: ((27/2)-12/8 )*2,54 =30,48 cm --> avevo ragione,i dati di tw erano errati e stefano sei un genio!la formula funziona alla grande! cheers


ma che genio!! Embarassed
in realtà ho detto "12" per far tornare il calcolo.. Razz Very Happy
..
no, davvero..avendola veramente avuta in mano era davvero molto bilanciata al manico penso proprio che i pts debbano appunto essere almeno "10 o 11" se non 12
(fancendo anche un confronto con le mie n6195, la sentivo molto al manico la rqis)

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
jverdel ha scritto:
KingBM ha scritto:
jverdel ha scritto:
penso sia come dici:
rig. alla RQIS 1 tour, essendo appunto la stessa che ti ho venduto ed avendola avuta in mano ti posso assicurare che è molto molto bilanciata al manico come dichiarato appunto..quindi secondo me i punti dovrebbero essere "12" e non "9".
Smile

esatto...ora ricalcolo mettendo 12 e non 9! Wink

EDIT: ((27/2)-12/8 )*2,54 =30,48 cm --> avevo ragione,i dati di tw erano errati e stefano sei un genio!la formula funziona alla grande! cheers


ma che genio!! Embarassed
in realtà ho detto "12" per far tornare il calcolo.. Razz Very Happy
..
no, davvero..avendola veramente avuta in mano era davvero molto bilanciata al manico penso proprio che i pts debbano appunto essere almeno "10 o 11" se non 12
(fancendo anche un confronto con le mie n6195, la sentivo molto al manico la rqis)


vero...si sente subito il bilanciamento al manico...30,5 è super bilanciamento al manico!! Very Happy

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
Se interessasse a qualcuno io avevo preparato un file di Excel qualche anno fa che, inserendo i dati, ti calcolava sia gli Head Light che i telai Head Heavy.

Se posso potrei inserire il File stesso nel sito o qui nel forum.

Aspetto da Alessandro o da Stefano (magari avendo la mail di Stefano lo invio direttamente a lui) di sapere come si potrebbe fare per inserirlo e renderlo scaricabile per tutti.

Sappiatemi dire.

Ciao. Smile

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
ottimo Alex!
direi che si potrebbe mettere scaricabile nell'area creata da Alessandro tempo fa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

@Alessandro: cosa ne dici ?
mi viene anche in mente un suggerimento:
forse è meglio inserire un link a suddetta area anche dalla homepage
del forum, rendendo subito raggiungibile/fruibile quell'area.

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
Assolutamente nessun problema.
la mia mail: passionetennis @ live . it

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionBalance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione EmptyRe: Balance Points / Bilanciamento in cm - formuletta di conversione

more_horiz
Alessandro ha scritto:
Assolutamente nessun problema.
la mia mail: passionetennis @ live . it


Recupero il File e te lo invio al più presto.

Ciao. Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere