Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyConversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
Ciao a tutti,
dopo tanti anni mi sto riavvicinando al tennis ed ho scoperto le nuove classifiche...è cambiato il mondo!
Parlando con un maestro, critico sulla facilità di classificarsi al giorno d'oggi, mi è stato detto che un 3.5 equivale ad un buon C4 di un tempo, mentre i "quarta categoria", tranne forse i 4.1, equivalgono a buoni, medi o scarsi "NC" di allora.

Cosa ne pensate? Qual è la vostra personale "tabella di Conversione"? Smile

Buon tennis a tutti!

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
McThomas ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo tanti anni mi sto riavvicinando al tennis ed ho scoperto le nuove classifiche...è cambiato il mondo!
Parlando con un maestro, critico sulla facilità di classificarsi al giorno d'oggi, mi è stato detto che un 3.5 equivale ad un buon C4 di un tempo, mentre i "quarta categoria", tranne forse i 4.1, equivalgono a buoni, medi o scarsi "NC" di allora.

Cosa ne pensate? Qual è la vostra personale "tabella di Conversione"? Smile

Buon tennis a tutti!


beh è abbastanza scontato...una volta la quarta categoria non c'era Very Happy
i discorsi di questo tipo, fatti spesso anche nel mio circolo, secondo me lasciano un po' il tempo che trovano.
Non voglio denigrare le opinioni altrui ma non esistono classifiche "storiche"! uno vale la classifica che è oggi.
una volta c'era molti meno tornei, molti meno giocatori e molte meno classifiche. Un b4 di allora da un 2.4 di oggi perde semplicemente perchè è più vecchio del 2.4 di oggi che è un semipro Smile
un c4 di allora contro un 3.5/3.4 di oggi può perdere o vincere ma c'è meno certezza, ma sono sicuro che oggi come allora ci fossero c4 forti e c4 più scarsi Smile
L'idea diffusa di chi ha una certa età o è stato plagiato da chi ha una certa età è che : "aaaah non ci sono più le classifiche di una volta! una volta i serie C eran forti! oggi...." 
che è un po' come quelle massime "non ci sono più le mezze stagioni".
è più facile dire cosa è vero e verificabile oggi, i 3.5 sono quelli che hanno fatto tot punti per passare 3.5, che li abbiano fatti su 1 o su 25 tornei Smile

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
Una risposta ce la da' la FIT e/o il TPRA quando parla di "4.2 (ex C4)", ma non so se sia corretto! Smile

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
Quoto @emish
Io ero un nc all'epoca ed ora vinco e perdo con coetanei ec c ed ex b
Dipende da tecniica, allenamento ed abitudine alla competizione
Inoltre in tutte le attività competitive più passa il tempo più il livello si alza...
E poi e'. molto semplice: prendete la racchetta, fate la tessera FIT, iscrivetevi ai tornei e ne riparliamo...

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
Kmore ha scritto:
Quoto @emish
Io ero un nc all'epoca ed ora vinco e perdo con coetanei ec c ed ex b
Dipende da tecniica, allenamento ed abitudine alla competizione
Inoltre in tutte le attività competitive più passa il tempo più il livello si alza...
E poi e'. molto semplice: prendete la racchetta, fate la tessera FIT, iscrivetevi ai tornei e ne riparliamo...


Del tennis di oggi non posso parlare, all'epoca però non aveva senso paragonare ex C ed ex B perché tra le due categorie c'era un mondo!
Anche il fatto di essere NC era relativo. Ricordo NC molto forti che semplicemente non facevano, o facevano pochi tornei e, quindi, non si classificavano.
A me sembra, invece, che più che alzarsi il livello, si sia svilito il concetto di "classificato", allargando a dismisura le possibilità.  Se non sbaglio, oggi basta vincere una partita con un 4.5/4.6 per "classificarsi".
Senza polemica! Wink

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Qual è la vostra personale "tabella di Conversione"?

Mia personale tabella : se batto uno sono stato più forte di lui se perdo è stato più forte lui

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
approvo:cheers:

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
McThomas ha scritto:
Kmore ha scritto:
Quoto @emish
Io ero un nc all'epoca ed ora vinco e perdo con coetanei ec c ed ex b
Dipende da tecniica, allenamento ed abitudine alla competizione
Inoltre in tutte le attività competitive più passa il tempo più il livello si alza...
E poi e'. molto semplice: prendete la racchetta, fate la tessera FIT, iscrivetevi ai tornei e ne riparliamo...


Del tennis di oggi non posso parlare, all'epoca però non aveva senso paragonare ex C ed ex B perché tra le due categorie c'era un mondo!
Anche il fatto di essere NC era relativo. Ricordo NC molto forti che semplicemente non facevano, o facevano pochi tornei e, quindi, non si classificavano.
A me sembra, invece, che più che alzarsi il livello, si sia svilito il concetto di "classificato", allargando a dismisura le possibilità.  Se non sbaglio, oggi basta vincere una partita con un 4.5/4.6 per "classificarsi".
Senza polemica! Wink


Ti sbagli.. Very Happy Very Happy  Oggi basta che un NC batta un altro NC e diventa 4.6.
Per assurdo se si affrontassero due NC "impresentabili" uno dei due diventerebbe classificato.

Da noi al circolo c'è una ragazza che e' 4.1. Mi diceva sua mamma che prima del cambio delle classifiche e' sempre stata NC. Quando sono cambiate le classifiche ha fatto un torneo partendo da NC e l'ha vinto.
Questo secondo me e' indice del basso livello della quarta categoria e lo dico io che sono 4.5.
Per me giocare in quarta categoria e' dare la possibilita' a tennisti amatoriali di confrontarsi in sfide ufficiali.

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
E si con le nuove classifiche si fa davvero alla svelta a salire....

Non se e' un bene o un male, pero' sicuramente se uno non e' fortissimo e trova della  gente più scarsa e sale di classifica, poi e' meglio che aspetti il prossimo anno per fare i tornei:D

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
le classifiche di oggi sono uno specchietto per le allodole al fine di far spendere soldi alle stesse per iscriversi ai tornei (ovviamente parlo di allodole di 4a categoria)

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
Mi trovi in totale disaccordo.... a dirla tutta forse elimineriei solo 4.5 e 4.6 livellandoli a n.c.! 
le classifiche attuali sono molto utili per permettere a chi si iscrive ai tornei di confrontarsi con giocatori dello stesso livello.

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
jasper ha scritto:
Mi trovi in totale disaccordo.... a dirla tutta forse elimineriei solo 4.5 e 4.6 livellandoli a n.c.! 
le classifiche attuali sono molto utili per permettere a chi si iscrive ai tornei di confrontarsi con giocatori dello stesso livello.

+1 
+2 
e anche +3

Tutti i "leClassificheVecchieEranoHoneste" a me fanno un po' sorridere Smile
Le classifiche sono sempre relative, quelle attuali, quelle vecchie e anche quelle future.
Oggi io so che se mi iscrivo a un torneo nella maggior parte dei casi gioco contro uno al mio livello e questo mi piace.

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
Secondo me da nc a 4.3 cambia pochissimo, direi solo il numero di tornei giocati. Alla fit fa comodo far leva sul desiderio di ognuno di noi di scalare una montagna che non porta da nessuna parte, per far cassa.
Poi è evidente che a noi tutti piace giocare a tennis e che più tornei abbiamo per poterci misurare con noi stessi e con gli avversari più siamo felici. Ma l'iscrizione comunque costa cara, i tornei sono organizzati male, i GA nella maggior parte dei casi sono dei mezzi cerebrolesi.....ecc. ecc.

E comunque io non ho mai detto che si stava meglio qundo si stava peggio. Ho solo dato la mia impressione sulla strutturazione attuale delle classifiche di 4a.

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
Secondo me da nc a 4.3 cambia pochissimo, direi solo il numero di tornei giocati. Alla fit fa comodo far leva sul desiderio di ognuno di noi di scalare una montagna che non porta da nessuna parte, per far cassa.
Poi è evidente che a noi tutti piace giocare a tennis e che più tornei abbiamo per poterci misurare con noi stessi e con gli avversari più siamo felici. Ma l'iscrizione comunque costa cara, i tornei sono organizzati male, i GA nella maggior parte dei casi sono dei mezzi cerebrolesi.....ecc. ecc.

E comunque io non ho mai detto che si stava meglio qundo si stava peggio. Ho solo dato la mia impressione sulla strutturazione attuale delle classifiche di 4a.


ma chiariamo, io non criticavo le opinioni, ci mancherebbe Smile
La mia è che il creare più classifiche, soprattutto basse, abbia aiutato a creare match di primo turno molto più equilibrati Smile
Sai quanti giocatori sono 4.3 o inferiori? più del 50% dei totali.
Puoi lasciarli in sole 2 classifiche? diciamo che è molto meglio discriminare lì che non su 2.8, 2.7, 2.6 etc secondo me .
Se ci fossero un numero di classifiche proporzionale al numero di atleti, forse sarebbe eccessivo però sarebbe statisticamente corretto.
Ci sono 45k giocatori 4.3 o inferiori, 12k tra 4.2 e 4.1 , 8k tra tutti i terza categoria e meno di 2k tra 2 categoria e professionisti.... 
Secondo voi, su che settori deve puntare la FIT? è giusto che motivi a giocare i 57k quarta categoria, facilitando e motivando quanto più possibile e , perchè no, dando anche soddisfazioni quale una classifica più alta rispetto a chi gioca meno.
Questa è la mia opinione Smile

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
che equivale alla mia: la politica della fit è atta a motivare l'80% dei propri iscritti

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
emish89 ha scritto:
Ci sono 45k giocatori 4.3 o inferiori, 12k tra 4.2 e 4.1 , 8k tra tutti i terza categoria e meno di 2k tra 2 categoria e professionisti.... 
Secondo voi, su che settori deve puntare la FIT? è giusto che motivi a giocare i 57k quarta categoria, facilitando e motivando quanto più possibile e , perchè no, dando anche soddisfazioni quale una classifica più alta rispetto a chi gioca meno.
Questa è la mia opinione Smile

Te fai paura... hai accesso a informazioni che noi umani non possiamo nemmeno immaginare  Very Happy

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
partiamo da un concetto di classifica che non significa essere fighi perchè classificati ma avere un indicazione del proprio livello di gioco.
La classifica è fatta per permettere ai giocatori di incontrare, in fase iniziale del torneo, avversari con cui potersela giocare.
potersela giocare significa principalmente dare la possibilità ad entrambi di divertirsi.
ad oggi la cosa più spiacevole è incontrare un nc "falso" che solitamente equivale a ex giocatori buoni che sono retrocessi per inattività, questo senza la "quarta" sarebbe la semplice normalità.

ora essendoci un abisso tra un 4.5 e un 4.1 ed essendo queste le più numerose  che senso avrebbe non avere queste distinzioni?

era una grave lacuna nelle classifiche precedenti, di certo non da criticare adesso.

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
jasper ha scritto:
emish89 ha scritto:
Ci sono 45k giocatori 4.3 o inferiori, 12k tra 4.2 e 4.1 , 8k tra tutti i terza categoria e meno di 2k tra 2 categoria e professionisti.... 
Secondo voi, su che settori deve puntare la FIT? è giusto che motivi a giocare i 57k quarta categoria, facilitando e motivando quanto più possibile e , perchè no, dando anche soddisfazioni quale una classifica più alta rispetto a chi gioca meno.
Questa è la mia opinione Smile

Te fai paura... hai accesso a informazioni che noi umani non possiamo nemmeno immaginare  Very Happy


ma no, ho giusto qualche dritta  Cool Twisted Evil

Comunque concordo con maurotrevi. Un nc falso oltretutto sta diventando sempre più una rarità perchè se sei veramente falso basta un torneo e per 3 o 4 anni non sarai più nc Smile

il metodo funziona attualmente. Potrebbe essere certamente migliorato ma funziona meglio di prima.
a me motiva il sapere che iscrivendomi a un torneo mi troverò subito a fronteggiare giocatori alla mia portata, con cui sarò stimolato a dare il meglio.

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Comunque concordo con maurotrevi. Un nc falso oltretutto sta diventando sempre più una rarità perchè se sei veramente falso basta un torneo e per 3 o 4 anni non sarai più nc

il metodo funziona attualmente. Potrebbe essere certamente migliorato ma funziona meglio di prima.
a me motiva il sapere che iscrivendomi a un torneo mi troverò subito a fronteggiare giocatori alla mia portata, con cui sarò stimolato a dare il meglio.


Per assurdo e' tra i 4.1 che non sai mai chi ti trovi...c'e' davvero di tutto: il ragazzino lanciato, l'ex che ha ripreso a fare tornei da poco, il terza che si fa retrocedere, quelli non giovanissimi che fanno pochi tornei o solo le gare a squadre, quelli che fanno attenzione a non farsi promuovere ... e via dicendo cheers

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
In genere c'è pure della gran gnocca

descriptionConversione Classifica FIT tra passato e presente EmptyRe: Conversione Classifica FIT tra passato e presente

more_horiz
Kmore ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Comunque concordo con maurotrevi. Un nc falso oltretutto sta diventando sempre più una rarità perchè se sei veramente falso basta un torneo e per 3 o 4 anni non sarai più nc

il metodo funziona attualmente. Potrebbe essere certamente migliorato ma funziona meglio di prima.
a me motiva il sapere che iscrivendomi a un torneo mi troverò subito a fronteggiare giocatori alla mia portata, con cui sarò stimolato a dare il meglio.


Per assurdo e' tra i 4.1 che non sai mai chi ti trovi...c'e' davvero di tutto: il ragazzino lanciato, l'ex che ha ripreso a fare tornei da poco, il terza che si fa retrocedere, quelli non giovanissimi che fanno pochi tornei o solo le gare a squadre, quelli che fanno attenzione a non farsi promuovere ... e via dicendo cheers


molto vero, il panorama è proprio variegato.
Io però posso anche dire che non si vede più, dalle mie parti, il salto netto 4.1 - 3.5 che una volta era molto marcato.
Adesso conosco tanti che, vedendo l'obiettivo raggiungibile, fanno magari 20 tornei per diventare terza categoria.
Allo stesso modo giocatori, principalmente ragazzini, forti che con 2 tornei restano 4.1 e devi solo incrociare le dita di non trovarli Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere