Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Damper sì o Damper no?

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
ManuelDevil
lleyton76
benito
Neytiri
jasper
alba77
Gianfranco
j.s
androp
PetrKorda
Lupo65
fungiacane
alain proust
blacktiger90
johnnyvarzo
ClaudioRM
Virgilio
thedriller
DrDivago
zaphod280380
Hammer72
foofv
ester
Alessandra76
28 partecipanti
Voti totali : 61

descriptionDamper sì o Damper no? - Pagina 2 EmptyDamper sì o Damper no?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho cercato e non ho trovato un sondaggio su quello che
alcuni chiamano Antivibro Damper sì o Damper no? - Pagina 2 Mfw00t1

Tanto per far "chiacchere da cambio campo"! Very Happy

Lo usate abitualmente? Senza non riuscite a giocare?
Oppure vi piace sentire la vera voce della vostra racchetta senza bavaglio?

descriptionDamper sì o Damper no? - Pagina 2 EmptyRe: Damper sì o Damper no?

more_horiz
Alcuni non tutti.... io ho detto un kiletto (forse è troppo.. facciamo 1/2 kg.) Stasera riparlerò con un mio amico che incordata da 25 anni che mi disse ma ora non ricordo perfettamente.. che erano stati fatti anche misurazioni in merito e che spostava anche un 1/2 cm lo sweetpot verso la testa... stasera sarò più preciso..

more_horiz
alain proust ha scritto:
io l'ho messo altrimenti ad alessandria mi guardano male, soprattutto hammer... Very Happy
scherzi a parte, meglio con, mi piace di più il suono, per il resto, non credo che influenzi seriamente il gioco.

Very Happy qui da noi MAI senza , sopratutto al borsalino .... il dumper fa fico !!! afro lol!

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
nw-t ha scritto:
E' una tua sensazione all'impatto palla per chè antivibra di solito "tira" un kiletto le 2 corde centrali, la sensazione di un minimo d'elasticità in più, ti fà pensare alla maggior potenza...ma non è così...

Se la parte in grossetto è vera allora non è più questione di sensazione effimera...ma reale...per poca che essa sia, noo? Neutral

Grazie Alessandra, mi hai tolto le parole di bocca... ; )
Nw-t, come ha ben detto Alessandra, se hai dato questa spiegazione, la musica cambia, e perciò non ho dato conclusioni affrettate, anche perché ho giocato 3 ore, e ho la piena consapevolezza che la palla esce molto meglio. Ma poi sara' la racchetta, la corda che ci ho montato, forse questo set up rende meglio (ma molto meglio) in questo modo...Comunque aspetto il parere del tuo amico e vedremo.

more_horiz
Ester...hai già detto tutto... sarà la corda che c'ho montato..... se non era la solita di sempre come fai a fare il paragone....anch'io se gioco con con le Black Mamba con il vibra e poi rigioco con le Alu Power senza, una PICCOLA differenza di spinta la trovo.....

more_horiz
Oddio il gioco è presto fatto...per fortuna il damper si può mettere e togliere a piacimento...a meno che non sia uno di quelli che si devono inserire durante l'incordatura...comunque credo che la sensazione sia ancora più evidente con piatti aperti piuttosto che chiusi(grandezza piatto+string pattern)...poi certo la cosa è sicuramente minimale...io preferisco senza perché sento meglio l'impatto...diciamo che è come fare una attività con i guanti ed una senza...ovvio che senza guanti ho una maggiore sensibilità Smile

more_horiz
Giusto con schemi a corde aperti tipo i 16x19 o 16x18 è minore... comunque confermo quello scritto prima... leggero aumento della tiratura delle 2 corde centrali e piccolissimo spostamento verso l'alto dello sweetpot... test fatti dalla ditta ALTO di Torino...

more_horiz
Giusto con schemi a corde aperti tipo i 16x19 o 16x18 è minore...

..io ho scritto il contrario...su un piatto piccolo e già fitto di suo non credo che faccia molta differenza a confronto di piatti più aperti, sempre secondo me Smile

more_horiz
Lì ho sbagliato io a scrivere..... (stavo parlando al cell.) su piatti 18x20 è maggiore la sensazione perchè le 2 corde centrali sono più vicine e quindi ha più incidenza sulla "tiratura" delle corde...

more_horiz
Ma avendo già una pressione intrinseca le corde grazie al maggior numero di corde e in minor spazio....secondo me si viene a sentire di meno...confronto al contrario...ti faccio un esempio più pratico...

Stai seduto e ti metto un peso di 10Kg sulle gambe...e poi ti aggiungo 1 etto sopra..
Stessa situazione sopra ma in questo caso il primo peso sarà di 1Kg

Secondo te dove sentira di più la differenza? Stessa cosa sulle corde...dove c'è già molta pressione di suo si sentirà meno...dove ce ne sarà di meno si sentirà di più Smile

Questo è il mio ragionamento Smile

more_horiz
Quindi te allarghi con più facilità 2 corde (a parità di tensione) che sono più vicine (18x20) o più lontane (16x19).... secondo te??

more_horiz
ma siete DAVVERO sicuri che ci sia una differenza sensibile sul gioco dovuta a variazioni nella posizione dello sweetspot o della tensione delle corde o del "sentire" il colpo?! io ho seri dubbi. se la mettiamo sotto l'aspetto psicologico (mi sento più sicuro, preferisco il ciocco sordo della racchetta, mi SEMBRA di giocare meglio), allora non discuto. ma se parliamo di qualche grammo di differenza di tensione, di spostamento dello Sweetspot di qualche millimetro o forse meno... Shocked

more_horiz
alain proust ha scritto:
ma siete DAVVERO sicuri che ci sia una differenza sensibile sul gioco dovuta a variazioni nella posizione dello sweetspot o della tensione delle corde o del "sentire" il colpo?! io ho seri dubbi. se la mettiamo sotto l'aspetto psicologico (mi sento più sicuro, preferisco il ciocco sordo della racchetta, mi SEMBRA di giocare meglio), allora non discuto. ma se parliamo di qualche grammo di differenza di tensione, di spostamento dello Sweetspot di qualche millimetro o forse meno... Shocked

guarda non so la vostra esperienza ma vi posso assicurare che tra averlo e non averlo la musica cambia, mettendolo la pallina si impasta troppo per i miei gusti e perde reattività..

more_horiz
thedriller ha scritto:
alain proust ha scritto:

guarda non so la vostra esperienza ma vi posso assicurare che tra averlo e non averlo la musica cambia, mettendolo la pallina si impasta troppo per i miei gusti e perde reattività..

non metto in dubbio le tue sensazioni. però mi piacerebbe che qualche laboratorio di perditempo facesse un esperimento: celare in qualche modo il punto del piatto in cui c'è (o potrebbe esserci) il dumper, mettere le cuffiette con musica a tutto volume al giocatore e farlo giocare, chiedendogli poi dopo qualche scambio di dire se il dumper c'è o non c'è. secondo me ci azzeccherebbe il 50% delle volte, all'incirca...

more_horiz
A me piace giocare con il damper a causa del suono che produce ( o del suono che smorza); non mi piace giocare senza, ma l'ho fatto senza tra l'altro "sentire" differenze dinamiche.
Sono d'accordo con NW-T nel senso che credo la differenza sia per la maggior parte psicologica, e sono anche d'accordo sul fatto che "bloccando" le corde la risposta sara' leggermente diversa. Se avete mai giocato con i salvacorde allora saprete cosa io (e NW-T) stiamo cercando di dire.

Comunque se ti piace usalo, se non ti piace non usarlo, ma reali differenze di prestazioni non ci sono, solo differenza di feeling che alla fin fine ci possono indurre a giocare in maniera diversa.

Smile

more_horiz
Lupo65 ha scritto:
A me piace giocare con il damper a causa del suono che produce ( o del suono che smorza); non mi piace giocare senza, ma l'ho fatto senza tra l'altro "sentire" differenze dinamiche.
Sono d'accordo con NW-T nel senso che credo la differenza sia per la maggior parte psicologica, e sono anche d'accordo sul fatto che "bloccando" le corde la risposta sara' leggermente diversa. Se avete mai giocato con i salvacorde allora saprete cosa io (e NW-T) stiamo cercando di dire.

Comunque se ti piace usalo, se non ti piace non usarlo, ma reali differenze di prestazioni non ci sono, solo differenza di feeling che alla fin fine ci possono indurre a giocare in maniera diversa.

Smile
Damper sì o Damper no? - Pagina 2 622327

more_horiz
nw-t ha scritto:
Quindi te allarghi con più facilità 2 corde (a parità di tensione) che sono più vicine (18x20) o più lontane (16x19).... secondo te??

Allargo più facilmente le seconde Smile

more_horiz
Mamma mia quante cose si possono fare con il damper!
E pensare che io credevo che servisse solo a smorzare le vibrazioni delle corde lol!

more_horiz
Comunque riporto l'esperienza di oggi! Very Happy
Cambiando compagno di giochi cambiano le palle...e la mia racchetta comincia a fare il famoso sdeennnng!! Very Happy

Perplessa guardo le palle ma continuo cercando di impattare meglio....meno male che uno dei maestri incuriosito passa vicino e lui stesso chiede "ma con cosa state giocando? ..mi sa che quelle palle son sgonfie!" ...gliene passo una..."con queste rischiate di farvi pure male"... quanto vi ho pensato a voi ed ai damper!! Very Happy

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Comunque riporto l'esperienza di oggi! Very Happy
Cambiando compagno di giochi cambiano le palle...e la mia racchetta comincia a fare il famoso sdeennnng!! Very Happy

Perplessa guardo le palle ma continuo cercando di impattare meglio....meno male che uno dei maestri incuriosito passa vicino e lui stesso chiede "ma con cosa state giocando? ..mi sa che quelle palle son sgonfie!" ...gliene passo una..."con queste rischiate di farvi pure male"... quanto vi ho pensato a voi ed ai damper!! Very Happy
Con il damper c'entra poco, dalle palle sgonfie non ti salva neanche se ce ne metti 2... ma questa che hai scritto serve magari a chi la leggerà... che giocare con palle sgonfie fà veramente male al braccio....queste si che danno vibrazioni nocive... tanti x risparmiare giocano qualche ora in più con palle semisgonfie...queste sono una delle cause (naturalmente abbinate anche agl'altri fattori..) come corde un pò troppo tese e talaio non idoneo x il proprio "braccio" di tante infiammazioni di vario genere.....(x braccio s'intende forza e tecnica insieme..).

more_horiz
Che si salvi o meno non lo posso sapere però il telaio dell'altra persona che aveva il damper non suonava!! Neutral

more_horiz
con la mia racchetta mai con....si sente meglio la palla e non fa il suono di "chitarra", a parte quando inizia a scordarsi, e allora taglio. Però mi avete dato un'idea: voglio provare a mettere il dumper quando le corde perdono un pò di tensione, vediamo se si fa qualche ora in più....comunque credo dipenda molto dalla racchetta, ho provato una babolat aeropro drive ed è perfetta solo col "gommino", senza fa un suono bruttissimo e dà molte vibrazioni...sembra un giocattolo

more_horiz
Giocare con o senza il damper e con le palle sgonfie? ....

Ah uhm.... Damper sì o Damper no? - Pagina 2 53651

more_horiz
androp ha scritto:
con la mia racchetta mai con....si sente meglio la palla e non fa il suono di "chitarra", a parte quando inizia a scordarsi, e allora taglio. Però mi avete dato un'idea: voglio provare a mettere il dumper quando le corde perdono un pò di tensione, vediamo se si fa qualche ora in più....comunque credo dipenda molto dalla racchetta, ho provato una babolat aeropro drive ed è perfetta solo col "gommino", senza fa un suono bruttissimo e dà molte vibrazioni...sembra un giocattolo

Facci sapere come va l'esperimento! Very Happy

more_horiz
nw-t ha scritto:
Ester...hai già detto tutto... sarà la corda che c'ho montato..... se non era la solita di sempre come fai a fare il paragone....anch'io se gioco con con le Black Mamba con il vibra e poi rigioco con le Alu Power senza, una PICCOLA differenza di spinta la trovo.....

....
Posso farlo il paragone, perché con le micronite sto giocando da un mese.
Comunque onde evitare altri disaccordi, chi vuole lo mette, chi no, non lo mette.

more_horiz
ester ha scritto:
Comunque onde evitare altri disaccordi, chi vuole lo mette, chi no, non lo mette.

e va ben cosi' lol!

more_horiz
si
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: