Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionIncordare velocemente o lentamente EmptyIncordare velocemente o lentamente

more_horiz
Ciao a tutti, mi sapete dire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una incordatura fatta velocemente, troppo velocemente.. o lentamente, troppo lentamente...
L'impostazione della velocità di trazione quanto influisce sulla qualità finale del lavoro?

descriptionIncordare velocemente o lentamente EmptyRe: Incordare velocemente o lentamente

more_horiz
"Troppo" è sempre male, sia in velocità che in lentezza. Non esiste vantaggio.

Diciamo che il tempo "ottimale" è circa trenta secondi a corda e trenta secondi a nodo.

La velocità di trazione c'entra poco o nulla con la velocità di montaggio, ma specie con corde moderne e potendo regolarla, meglio sul 70% circa.

descriptionIncordare velocemente o lentamente EmptyRe: Incordare velocemente o lentamente

more_horiz
Si, certo il tempo impiegato per finire un telaio dipende soprattutto dalle mani. La mia domanda mirava a capire se regolando la velocità di trazione sulla macchina lentamente per esempio, + l'azione del costant pull poteva dare come risultato un piatto corde più reattivo e magari con minore perdita di tensione nel tempo. 
Impostare la velocità alta mi da l'idea che la corda venga un po' troppo "strappata". Ma può darsi che sono solo mie fisime eh eh.

descriptionIncordare velocemente o lentamente EmptyRe: Incordare velocemente o lentamente

more_horiz
Certo la "troppa velocità" di trazione può stirare eccessivamente la corda, ma che io conosca quasi nessuno che incordi a livello professionale ha regolazioni superiori all'80%. Il discorso della velocità di trazione comunque c'èntra ben poco (già detto ma repetita juvant) con qualità del lavoro, risposta dinamica e tenuta di tensione.
Può avere una (minima) influenza a parità di capacità di montaggio. 
Ma sarà sempre quella a fare la differenza.




+

descriptionIncordare velocemente o lentamente EmptyRe: Incordare velocemente o lentamente

more_horiz
Ottimo, thanks
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere