Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTensione delle corde e profondità del colpo? EmptyTensione delle corde e profondità del colpo?

more_horiz
Salve ho una domanda riguardo la profondità dei colpi.
A parità di tecnica e di colpo. Se incordo la mia racchetta con più tensione, passando da un 23 a un 24 Kg (stessa corda) con una corda polytour rev avrò dei colpi più corti.
Dovrò spingere di più per raggiungere la stessa profondità?
Nel forum in vari argomenti ho trovato le seguenti affermazioni. Corrispondono a verità? Parliamo in modo approssimativo. certo non con 1/2 cm tolleranza...

"A parità di rigidità la regola a spanne che intorno ai 20kg di tensione 1kg equivale ad un metro di profondita' è vera?"
"Dipende dalla corda..a parità di tutti i parametri, tra i 50/70 cm per un budello ed i 100/120 cm (con certe corde pure di più) per un mono. Vero?"

Quale tipo di racchetta o modello tende ad avere colpi più corti ? oppure dipende maggiormente dall'incordatura?
Se si avete qualche vecchio modello che costi poco da consigliarmi.

Potete consigliarmi una corda leggermente più dura della Rev. Ho cercato la Tough polytour ma chi mi incorda la racchetta non la porta più.
Ho provato la polytour pro gialla ma a me i colpi mi scappano ancora di più.

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Evitare consigli sul maestro, logico che con un colpo migliore si riesce ad accorciare la profondità.

descriptionTensione delle corde e profondità del colpo? EmptyRe: Tensione delle corde e profondità del colpo?

more_horiz
Mi permetto, nonostante la nota finale.
Il discorso teorico di quale corda e racchetta produca a parità di velocità e tecnica il colpo più lungo è accademico. Non esistono due palle uguali da colpire, non si colpisce mai allo stesso modo e dallo stesso punto.
Su tennis whearouse university trovi qualcosa.

descriptionTensione delle corde e profondità del colpo? EmptyRe: Tensione delle corde e profondità del colpo?

more_horiz
Se a 24 kg la palla ti scappa o il tuo incordatore è un incapace o lo sei tu.
Peraltro fai affermazioni che all'atto pratico non stanno né in cielo né in terra.

1)La REV (di che colore e calibro?) non è affatto vero che se tesa di più tira più corto (a parità -teorica- di colpo). Dipende da calibro e colore. Se usi la 125 viola da 23 a 24 kg come minimo tira uguale.
2)La PT Tough non è affatto più rigida della REV. E' pari alla viola ed inferiore in ordine dalla più rigida alla meno, ad arancio>verde>bianca.
3)La PT pro gialla è più rigida di tutte queste

Eviterei di fare affermazioni senza alcuna base pratica, visto che nei siti specializzati, a pagamento, i dati di prestazione meccanica e dinamica sono disponbili.

more_horiz
mmm, profondo è un colpo che rimbalza in campo, se è troppo lungo non è profondo ma semplicemente fuori.
Non si accorcia un colpo alzando la tensione delle corde ma semmai dando spin .

Se parliamo di un confronto in cui l'unica variabile è la tensione della corda, in un ipotetico colpo piatto con overnet identico e punto di impatto identico allora è corretto dire che abbassando la tensione si allunga la gittata. Di quanto si allunga dipende dall'attrezzo: rigidità, dimensioni del piatto corde ecc.

Quindi se la domanda è pura curiosità ciò basta, se invece c'è la ricerca di un migliore controllo la risposta non è nelle corde e nelle tensioni ma nella tecnica.

more_horiz
Come giustamente ha detto taglia, a parità di tutto la tensione permette di rimediare nella profondità di palla più o meno, ma anche come ha detto Eiffel, con determinati monofili un leggero aumento o calo non cambia tanto la gittata .......diverso il discorso se si parla di multifilo: io su una tecnifibre LTD 18 x 20 con quei tre quattro monofili provati mi trovavo bene da fondo , ma non nel gioco di rete che è il mio gioco .....quindi provai con multifilo, nella fattispecie il Dunlop silk ; fu notevole il miglioramento nel gioco di rete ma il controllo da fondo campo andò a farsi benedire.....optai per un aumento di tensione, ma di ben due chili e le cose da fondo campo migliorarono decisamente, ma persi poi quei vantaggi che avevo trovato nel gioco di rete .....alla fine vendetti la racchetta e mi dispiace che allora non pensai alla soluzione di un ibrido reverse come invece faccio ora, in cui la maggiore elasticità e uscita di palla del multifilo, vengono tenuti a bada dal monofilo sull'orizzontali e peccato anche che non sapevo dell'esistenza dei cosiddetti compositi, forse anche con quelli avrei rimediato e trovato quello che cercavo...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: