Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTenere due racchette identiche o diverse ?  EmptyTenere due racchette identiche o diverse ?

more_horiz
Ciao, ho letto che erano stati già aperti negli anni passati dei thread simili ma la mia domanda ,per avere un confronto , 
Ultimamente nei tornei di quarta sto usando due telai non identici come ho fatto per anni ma che sono leggermente diversi. 

Stessa racchetta, una con Bilanciamento a 32,5 peso 328 g. Inerzia circa 330 con mono a 19/18 
Una con bilanciamento a 32 peso 325 inerzia circa 315 con un incordatura ibrida. 

Non so se a livello mentale o anche a livello pratico , il cambiare la,racchetta quando non si riesce a “ trovare il campo” mi aiuta molto. 

Volevo confrontarmi con voi, non intendo nella partitella con gli amici al circolo in cui uno fa può anche giocare con una padella , intendo nei tornei . 

Grazie mille

descriptionTenere due racchette identiche o diverse ?  EmptyRe: Tenere due racchette identiche o diverse ?

more_horiz
Già discusso recentemente in realtà.
No, non ha senso avere due racchetta diverse, in nessun caso. Il problema non è mai la racchetta, siamo sempre noi.
Nelle partite di torneo è bene avere una racchetta incordata fresca, quello si, ma per me sempre identica.

descriptionTenere due racchette identiche o diverse ?  EmptyRe: Tenere due racchette identiche o diverse ?

more_horiz
Quando si ha due racchette diverse alla fine la preferenza va sempre su una delle due, quella che ti fa giocare meglio, se pensi che anche avendo la coppia di due telai identici alla fine si preferisce sempre uno all'altro, questo la dice lunga.... Però ogni tanto fa piacere giocare con una racchetta diversa ma questo non rientra nei parametri per giocare un torneo, e semplicemente voglia di diversificare di sperimentare che non ha nulla a che vedere con giocare un torneo anche perché in caso si debba cambiare racchetta ( esempio si rompe le corde) ti ritroveresti a metà partita con una racchetta completamente diversa.

more_horiz
Si preferisce una o l'altra perché sono diverse. Se le si pareggia per peso, bilanciamento e swingweight si passa tra le due senza problemi.
Il fatto è che due racchetta stock identiche sono merce rare. Winson e Head le peggiori, almeno secondo un coach che prepara anche le racchette per molti agonisti e un Pro ATP.

more_horiz
Poi ci sono io che nell'unico torneo fatto quest'anno ho alternato nella stessa partita 107g e Tour 98 😃😃

more_horiz
Anche giocare con lo stesso telaio ma con corde e /o tensioni diverse ti consente di percepire differenti sensazioni.

more_horiz
Premessa: sto facendo ipotesi, personalmente non ne ho idea.
In torneo può avere senso avere 2 telai uguali ma con corde con tensioni diverse da scegliere l'una o l'altra in base alle palline che ti capitano.
Mentre se giochi per conto tuo sai sempre con che pallina andrai a giocare, nei tornei non ne hai idea finché non scendi in campo: ti possono capitare palline da nuove appena stappate a roba strausata che non ci faresti nemmeno giocare il cane!
Ecco non so se avere tensioni diverse tra palle nuove e palle usate può essere di aiuto.

Poi volendo nel borsone potrebbe esserci un telaio da "doppio turno" da usare quando le gambe sono rigide e arrivano a malapena alla palla senza avere la forza di contribuire al colpo; ma non credo ai miracoli.

more_horiz
casa ha scritto:
Premessa: sto facendo ipotesi, personalmente non ne ho idea.
In torneo può avere senso avere 2 telai uguali ma con corde con tensioni diverse da scegliere l'una o l'altra in base alle palline che ti capitano.
Mentre se giochi per conto tuo sai sempre con che pallina andrai a giocare, nei tornei non ne hai idea finché non scendi in campo: ti possono capitare palline da nuove appena stappate a roba strausata che non ci faresti nemmeno giocare il cane!
Ecco non so se avere tensioni diverse tra palle nuove e palle usate può essere di aiuto.

Poi volendo nel borsone potrebbe esserci un telaio da "doppio turno" da usare quando le gambe sono rigide e arrivano a malapena alla palla senza avere la forza di contribuire al colpo; ma non credo ai miracoli.

Questo è già un discorso diverso, senza grandi ambizioni lo vedo più fattibile  Cool

more_horiz
Anche io, nei tornei di quarta, alternavo racchette diverse, perchè poi, in fondo, delle gran differenze tra loro non c'erano e mi adatto facilmente, se appunto le differenze non sono grandi, basta che il controllo sia sempre il parametro principale......poi, trovo molto sensato il discorso delle palline: io ne avevo una che controllava molto, fin troppo, e quando mi capitavano quelle schifezze di Head ATP appena aperte, dure e svolazzanti come poche altre, giocavo con quella racchetta, che almeno mi dava la sensazione che la palla non fiondasse fuori dalle corde ai 200 all'ora.....
In un torneo che arrivai in semifinale, feci i primi 3 turni cambiando sempre racchetta, anche se poi, nelle partite decisive, mi affidai alla mia racchetta preferita, ovvero Rebel 98.. Tenere due racchette identiche o diverse ?  622327

more_horiz
Che sia possibile, per certe persone e con determinati caratteristiche di gioco e sensibilità, non lo metto in dubbio.
Ma come consiglio generale, non farlo. Quando si colpisce la palla in certe condizioni, sotto pressione, ci si fida dei colpi giocati in allenamento, e la palla fa quello per cui ci si è allenati. Già solo corde diverse richiede adattamento.

Certo, la differenza sarà magari una palla che esce 2 metri più corta o più lunga, uno slice profondo o uno alto e corto. A certi livelli magari non cambia tanto, ma con chi gioca e si muove sul campo, si perde spesso il punto.

more_horiz
concordo in tutto e per tutto in quello che ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
io ho due sped mp 2022 e prima di farle pareggiare preferivo giocare sempre con una (quella meno pesante), ma poi dopo averle paregiate mi è indifferente usareuna o l'altra...
in questi giorni poi mi regaleranno (vittoria di una scommessa) una speed mp a fori condivisi (2016 forse) che terrò giusto per quando palleggerò con qualche amico principiante, ma nelle partite uso e userò sempre le 2022...
mi è capitato di avere in borsone una vcore 2021 e una speed 2022 e alla fine giocavo sempre con speed perchè era quella meno impegnativa e che mi dava più sicurezza...
ho venduto la vcore e fatto la coppia di speed
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: