Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionFastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?  EmptyFastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?

more_horiz
Salve a tutti, 
da qualche tempo sto aumentando l'intensità degli allenamenti e sto riscontrando, a distanza di un giorno, un fastidio al polso che si estende alla parte esterna della mano, per capirci all'altezza dell'anulare. Il fastidio consiste in una piccola fitta quando- ad. esempio - apro una porta o verso dell'acqua da una bottiglia. Dopo circa due settimane a riposo il fastidio sparisce del tutto. Durante l'allenamento non avverto assolutamente nulla. Applico ghiaccio dopo l'allenamento e un po' di schiuma dicloreum per 5 gg.

Sono mancino, quarantenne, mi alleno da più di un anno con un maestro (il quale non ritiene derivi da una tecnica errata), ma non in maniera regolare per motivi di lavoro. Gioco da fondo e poco arrotato, sto ancora imparando. Rovescio a una mano. 

Uso una Dunlop FX500 ultimo modello - racchetta che mi piace molto - incordata con Dunlop Explosive Speed a 21.50/19.00 (le corde hanno 4 ore di gioco), manico 2 con overgrip da 0.7. Ho provato per ben due volte il manico 3, ma il fastidio sembra peggiorare e durare più a lungo (eppure credevo che un manico leggermente più grande, a differenza di uno più ridotto, non potesse creare problemi), quindi il manico è giusto, anche alla prova dell'indice. Faccio sempre un po'di stretching prima di iniziare l'allenamento. 

Secondo il mio parere si tratta solo di un affaticamento dovuto al movimento più intenso, ma vorrei capire se il problema può derivare invece derivare da una racchetta forse troppo ''aggressiva'' e votata più alla potenza. 

Dispongo anche di una Dunlop FX500 tour 2021 (305 gr.) che però non ho mai usato. 

Cosa dovrei fare in un'ottima "salvapolso"? Cambiare racchetta o cambiare setup?

descriptionFastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?  EmptyRe: Fastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?

more_horiz
anch'io gioco con FX500 300gr e qualche fastidio l'ho avuto ma più a livello tendineo dal gomito IN SU. che movimento ti da fastidio in particolare, ci hai fatto caso?

descriptionFastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?  EmptyRe: Fastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?

more_horiz
Nel mio caso l'unico colpo che mi dà qualche problemino è il servizio ma forse nonostante io sia un discreto 3.5 potrebbe esserci qualche dettaglio tecnico che trascuro

descriptionFastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?  EmptyRe: Fastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?

more_horiz
Nel tuo caso, nonostante la ns racchetta sia abbastanza rigida, non penso sia dovuto al telaio quell'affaticamento. prova esercizi di rinforzo polso, un minimo dovrebbero servire

descriptionFastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?  EmptyRe: Fastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?

more_horiz
Ciao, lavori col mouse tutto il giorno?

descriptionFastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?  EmptyRe: Fastidio al polso/mano: cambio setup o racchetta?

more_horiz
Leleblade ha scritto:
Nel tuo caso, nonostante la ns racchetta sia abbastanza rigida, non penso sia dovuto al telaio quell'affaticamento. prova esercizi di rinforzo polso, un minimo dovrebbero servire


Guarda, non saprei dire se c'è qualche movimento che mi sollecita quella parte più di altri, perché durante il gioco non ho fastidi. Da oggi ho iniziato a usare la power ball, che almeno a sensazione mi sembra più un antistress che uno strumento utile per allenare polsi. Ma vedremo....

@leandrodri1393: no, sono mancino. Per il mouse uso la destra.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere