Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyYonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
Buongiorno 
Volevo condividere la mia considerazione su questo telaio che utilizzo da circa un anno e se possibile ricevere qualche consiglio sull'eventuale custom da eseguire.
Sono un tennista amatore di 45 anni classifica 4.2/4.1 sono alto 1 metro e 80 e peso 90 kg. Ho sempre utilizzato telai allungati, prima Blade sw 102 che mi aiutano nel servizio e nei recuperi, e da un anno a questa parte la Yonex Ezone 100 plus. Sono un giocatore che spinge di dritto più con la massa del mio fisico e del telaio che con la velocità di swing. Utilizzo questo telaio in ibrido kg.22/21 Politour Spin/Pro. 
Il servizio in slice, il top spin di dritto e il rovescio in slice sono i colpi che risultano più performanti, il telaio si muove molto bene nell'aria. Mi trovo a mio agio a giocare da fondo campo anche un metro e mezzo oltre la linea contro attaccanti da fondo mentre quando affronto regolaristi o "affettatori" devo controllare il colpo perchè il telaio di suo è molto potente e lo spin che genera ha un arco parecchio lungo. Ho  difficoltà ad eseguire la palla corta che esce sempre troppo alta e la botta di dritto piatta che non riesco a controllare. Sento la testa del telaio troppo leggera, ho provato ad aggiungere gr.3+3 ore 9-15, gr.3+3 ore 10-14, gr.3 ore 12, gr.3+3 sugli steli con l'intenzione di stabilizzare il telaio senza stravolgere le sue caratteristiche ma aumentando il peso in testa la racchetta risulta ingiocabile per via dell'inerzia. Mi affido a qualche esperto del forum per qualche eventuale gradito consiglio sul custom. Ps: non sono Casper Ruud Cool

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
Rolling Eyes
Scusa, ma tutte quelle aggiunte le hai fatte singolarmente su diversi telai o tutte insieme su un singolo telaio? Al caso, vorrei conoscere chi è il pazzo scatenato che ti ha consigliato di aggiungere più di 23 punti di inerzia ad un telaio che al massimo ne necessita di 8-9...

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
E soggiungo...con quegli 8-9 in più di solito lo usano i seconda buoni... Shocked

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
Ho fatto diversi tentativi aggiungendo al massimo 6 gr per prova. Il telaio di fabbrica è molto leggero in testa e mi sembra che abbia qualche problema di stabilità torsionale....

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
E soggiungo...con quegli 8-9 in più di solito lo usano i seconda buoni... Shocked

Buonasera Eiffel, sono lontano aime dalla seconda....... Neutral
Grazie della risposta. Ho fatto dei tentativi di mia iniziativa ma ho notato che spostando il bilanciamento verso il manico con 6 gr al cuore o al manico il telaio perde le sue caratteristiche di spinta, aggiungendo peso in testa il telaio è pressochè inutilizzabile per via dell'inerzia eccessiva. Sto cercando di renderlo più controllabile nei colpi piatti che utilizzo per rispondere al servizio e chiudere il punto se l'avversario accorcia alto. Mi sono fatto la mia idea su questo telaio, racchetta ottima in una partita tra terza alta o seconda dove si gioca da fondo campo ma difficile da controllare in quarta dove l'avversario spesso gioca corto e lento. Il telaio genera una parabola bassa e profonda e basta poco per andare lungo. Avresti qualche consiglio in merito?

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
Senti... immagino che poi verrò smentito dal Maestro per cui il mio non è un vero e proprio consiglio ma sto provando con manico in cuoio e 2+2 grammi ad ore 3 e 9.
La racchetta mi sembra più stabile ed in qualche modo, mi sembra  di "sentire"meglio la palla...
Però devo dire che non ho problemi con le traiettorie alte, semmai faccio fatica a tenerle basse, anche con la versione standard. Embarassed
Uso PTP 1.25 a 22/21

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
Danny 61 ha scritto:
Senti... immagino che poi verrò smentito dal Maestro per cui il mio non è un vero e proprio consiglio ma sto provando con manico in cuoio e 2+2 grammi ad ore 3 e 9.
La racchetta mi sembra più stabile ed in qualche modo, mi sembra  di "sentire"meglio la palla...
Però devo dire che non ho problemi con le traiettorie alte, semmai faccio fatica a tenerle basse, anche con la versione standard. Embarassed
Uso PTP 1.25 a 22/21

All'inizio utilizzavo anche io la Politour Pro In full, ma avevo poco spin. Sono passato poi all'ibrido Politour Pro e Politour spin/Rev e con questo abbinamento la parabola è piu arcuata e riesco a fare anche gli strettini tenendo in campo la palla. Certo che con manico in cuoio (20 gr?) e soli quattro grammi in testa hai spostato il bilanciamento nettamente verso il manico. Potrei Provare.

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
Il manico in cuoio pesa circa10 grammi in più di un Grip sintetico... non ho idea se i 2+2 grammi messi ad ore 3 e 9 siano sufficienti per ribilanciare la racchetta ma una prova la farei, a me sta piacendo Wink
Però, prima di spendere i soldi per il grip in cuoio aspetta i consigli di Eiffel...
Mi sembra che, per rendere più stabile la E zone 100 , consigliasse 2+2 grammi ad ore 3 e 9 e 2+2 grammi negli steli...

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
3&9+ steli ok se non si mette il grip in cuoio, sennò solo sulle "orecchie"

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
3&9+ steli ok se non si mette il grip in cuoio, sennò solo sulle "orecchie"

Grazie Eiffel per il gradito consiglio, faccio le modifiche e vediamo le sensazioni che mi restituisce il telaio. Ti Aggiorno.

descriptionYonex Ezone 100 + 300gr EmptyRe: Yonex Ezone 100 + 300gr

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
3&9+ steli ok se non si mette il grip in cuoio, sennò solo sulle "orecchie"

Buongiorno Eiffel. Come da te consigliato ho sostituito il grip sintetico con uno in cuoio e aggiunto gr 2+2 ad ore 3 e 9. Sensazioni dopo due giorni di prova ottime. Telaio piú sensibile e stabile. Riesco ad eseguire palla corta e strettini con piú controllo. Sento la testa meno leggera e in generale il telaio piú stabile.  Il dritto piatto è piú gestibile anche se penso che non rientri nelle caratteristiche della racchetta che esprime il suo massimo nelle rotazioni da fondo campo. Ti ringrazio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere