Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Yonex Percept 97

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
andreaforrest
Luchino 67
Bonobo
7 partecipanti

descriptionYonex Percept 97 EmptyYonex Percept 97

more_horiz
Dopo essermi letto per intero il thread generico Percept (in cui si parla all'80% della 100 e della 100D) e quello specifico della 97D, ancora ho sentito parlare pochissimo della componente "base" della gamma... Anche perché dopo la prima o la seconda pagina la discussione devia inesorabilmente sul "che corda monto"  Laughing

Mi piacerebbe moltissimo sapere da chi l'ha provata che sensazioni ne ha tratto... Soprattutto in comparazione con altri telai usati in precedenza.

Ho giocato un anno con Head Gravity Tour. Gran racchetta, mi ha aiutato tantissimo nel recuperare in fretta i fondamentali dopo anni (decenni in realtà) di stop. Adesso però sento che in qualche misura mi limita, la sento poco maneggevole e mi induce a rimanere sempre a fondocampo a tirar mazzate, mentre a me piacerebbe mantenere più varietà.

Stavo considerando di virare sulla Percept 97 proprio in ottica di cercare più maneggevolezza.

Grazie a chiunque vorrà dire la sua!

descriptionYonex Percept 97 EmptyRe: Yonex Percept 97

more_horiz
Ciao, io l'ho provata e l'ho trovata straordinariamente maneggevole per il suo peso, non sembra per niente di giocare con una 310 grammi, ed infatti l'inerzia misurata incordata era bassa (314), però la stabilità era si da 310 grammi.....se dovessi cambiare racchetta cercando un pò di massa e molto controllo, andrei su questa, anche perchè il nome Percept, è azzeccato in quanto la palla la sentivo piuttosto bene. Unica pecca, una strana attitudine a far uscire poco la palla quando la si deve tirare su da molto vicina a terra, tipo quando ti fanno un back radente sul diritto, ma forse dovuto alla tipologia di corda che era montata ( Yonex Polytour Tough 1.25 a 22 kG. ) Comunque, bel telaio davvero e molto confortevole all'impatto.....

more_horiz
Utilizzate per quasi un anno le 97 normali per poi passare alle 97d. Quest’ultime tutto un altro mondo. La 97 normale, sensibile, precisa, si muove molto bene ma non è cattiva. Io avevo aggiunto 6gr e ancora si muoveva benissimo, portandola a 317 di swing, qua do invece la 97d è a 325.
Se sei veramente forte e riesci reggere un 18x20 da 325 d’inerzia vai diretto sulla 97d. Se invece il tuo obiettivo è muoverla bene e velocemente 97 normale. Ma non ti aspettare faccia i buchi a terra. Inoltre se ti arrivano palle cariche o prime di servizio , quando ti appoggi senti che traballa. Non sembra neanche una 310 dal tanto che si muove bene e purtroppo in certe situazioni non bastano. Non si sentono. Cosa invece che i 320 della d li senti . Ci vorrebbe la 320 forata 16x19

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da ciò che scrivi ho il sospetto che tu sia la persona da cui ho appena acquistato una coppia di 97 usate  Very Happy

Facendo un bagno di umiltà non penso di avere il braccio (la spalla, per l'esattezza) per reggere la 97D, e poi così a sensazione un 18/20 su un ovale così piccolo mi pare troppo, anche se ho letto per lo più commenti entusiastici da chiunque l'abbia provata.
Penso che partirò dalla 97 stock, poi man mano che tecnica e muscolatura si consolidano la porto su di swing.

Credo proprio che mi divertirò un bel po'... Non vedo l'ora di provarla!

more_horiz
Davvero? Bhe vedrai che quel che cerchi secondo me lo troverai. Puoi sbizzarrirti anche con custom. Io avevo fatto 1,5+1,5 3 e 9 e 1,5+1.5 negli steli, avevo provato anche quello suggerito da eiffel con 2 gr a ore 12 ma non mi piaceva. Prima di renderla non manovrabile devi aggiungerci un quintale di peso.
La 97d amore odio. Io la amo. Ma sto guardando altro. È più la fatica del gusto. Peró ripeto, la amo
Infatti una l’ho tenuta

more_horiz
mi sento di aggiungere qualcosa checesce dal cuore, dalle emozioni di giocare questo splendido sport...
non amare la 97D vuol dire non sapere cosa e il tennis....stesso argomento per la RF97....
non e un atto arrogante, perche un conto e saperci tirare qualche colpo da top....e un conto e farlo con continuita e vincere le partite..
l'anno scorso ho perso solo un match in singolo al MTB, e con la 97D....

per quello cbe comprerei 10 DuelG 330 se le rifacessero con tutto il rispetto per la mai dimenticata DR98.....perche non era esigente tanto quanto ste due.....ma in campo......
la mia l'ho data al mio compagno di doppio (che almeno come classifica da giuin era messo bene....)

saluti e W i telai che ci fanno godere ma anche quelli che ci fanno giocare  Very Happy Very Happy

more_horiz
qualcuno poi un giorno, molto probabile esperto di marketing .......mi spieghera perche se ce una casa che fa due telai eccezzionali come DR98 e DuelG 330 che ancora oggi fanno piss sulla capoccia dei loro sostituti.....a parte la Percept che e davvero buona.....poi li rimpiazza con dei ciofechoni da sballo.......

more_horiz
un gesto d'amore per yonex, e non di altro....sia chiaro
io poi compro solo toyota e amo Aikido 
, sushi e la cultura giapponese...ergo.....ma per favore....rifatemi sti due gioielli  Twisted Evil Twisted Evil🙏🙏

more_horiz
La 97 "normale" è divertente, facile..ma spinge 'na sega. Twisted Evil
E' vero che la maggior parte di noi umani vuole soprattutto divertirsi, ma stock non ti diverti a parare le sassate degli avversari... No

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
E' vero che la maggior parte di noi umani vuole soprattutto divertirsi, ma stock non ti diverti a parare le sassate degli avversari... No

Quindi consiglieresti la 97D o la 97H?

more_horiz
[quote="Eiffel59"]La 97 "normale" è divertente, facile..ma spinge 'na sega. Twisted Evil
E' vero che la maggior parte di noi umani vuole soprattutto divertirsi, ma stock non ti diverti a parare le sassate degli avversari... No[/quote]
Premettendo che io non sono un fenomeno e che prediligo le racchette che non spingono, così riesco a non giocare in trattenuta, questo che dici Mario, vale se il livello sale ed i ritmi di gioco salgono abbastanza, per cui ti ritroveresti a non avere in mano un attrezzo che ti consente di restituire palle pesanti se non con molta più fatica dell'altro, ma a livello di quarta o livello amatoriale/divertimento, dall'altra parte spesso ,non partono delle gran sassate......quando l'ho provata, dopo un pò di palleggi abbiam fatto partita e il ritmo non faticavo a tenerlo e riuscivo anche a costruire il punto, grazie all'ottimo controllo e precisione, che io ho sfruttato cercando angoli e andando a rete, dove si è dimostrata anche molto adatta a chiusure di tocco.....il mio amico/avversario è un 4/1 regolarista che non tirava forte ma neanche mozzarelle, se accorcio lui mi chiude.....comunque, bella racchetta che da sicurezza...però potenza no, questo è certo.... No No

more_horiz
Ciao luchino come va? Comunque tutto vero quello che dici. Stessa cosa che mi è capitata a me. Finché mi allenavo con quarta, terza bassa la 97 normale va più che bene. Da quando il gruppo è cambiato, terza alta/ seconda bassa la 97 normale moriva sempre. Diverso il fatto su 97d. Ma li si aprono altre parentesi. Io l’ho abbandonata, o meglio è sempre nella borsa, ma uso altro. Per il 18x20. Che in situazioni dove fatico, mi rema contro invece che tamponare, non dico aiutare perché se no non sarebbero momento difficili. Ma l’inerzia dei 325 era alla grande gestibile, anche per tanto tempo

more_horiz
Ciao Andrea, tutto bene, anzi decisamente meglio, visto che sono stato assunto a tempo indeterminato laddove lavoravo da 3 anni e mezzo come precario e a 57 anni ci speravo poco....tornando alla 97, se dovessi comprare un'altra racchetta dopo Prince, per le sensazioni che mi ha dato questa Yonex la prenderei, perchè proprio non la senti per  niente ingombrante ma è comunque piuttosto stabile e la scarsa potenza è per me un pregio più che un difetto, ma per me e per il livello a cui gioco io e per gli avversari che incontro, se no c'è altro se si vuole picchiare per bene. Però mi rimane la curiosità di voler provare anche la 100 normale, giusto per fare un confronto.....

more_horiz
Io ho provato la 100 per qualche ora, prima di prendere le 97d. Controlla bene, buono spin. Ma non so ogni tanto impazziva. Cerco di spiegarmi: su colpi che di solito gioco meglio, come un dritto lungo linea in chiusura, oppure rovescio bimane in diagonale colpo teso , profondo e lineare ogni tanto la palla volava , senza motivo. Era incordata con pt rev 22-21 ed erano nuove. Ma sono io che a priori non digerisco i piatti 100, ultimamente ne ho provato diversi, per poi capire che il 100 non fa per me. Se dovessi sceglierla la farei piombare a modo e mi metterei 3 metri dietro a remare. Allora si. Ma da gioco in anticipo, colpi piatti. Gioco da veloce no. Li la 97d batte le sorelline
Peró la 97 se non cerchi potenza gratuita io la trovo ottima e anche se 97 di piatto permette tanto. 
Sensazioni personali

more_horiz
Grazie per il feedback sulla 100, un giro ce lo posso anche fare....sulla 97, concordo in toto.....

more_horiz
Se hai l’occasione prova anche la nuova dunlop cx200 305. Dopo dimmi. Se ti piace la p97 questa forse forse …. Non ti svelo nulla

more_horiz
Ma guarda, ho provato la CX 200 LS 2019 e cavoli se mi è piaciuta, incordata con la Triax  di Tecnifibre che monterò a breve sulla Rebel 98, per capire se era la corda che mi piaceva o proprio la racchetta...

more_horiz
Scusami se mi intrometto, ho provato entrambe le percept 100 e 100d , la normale l'ho trovata una buona racchetta ma sicuramente non valida per il tuo livello, invece un mio amico ha sostituito le sue blade 98 con percept 100d, il suo livello è 3/2 ha trovato in questa racchetta la sostituta. Buona maneggevolezza, potenza, spin e più stabilità.

more_horiz
Ciao massimo, purtroppo la 100d mai provata. Attualmente io ho abbandonato yonex a malincuore e percept per le
Nuove cx200, inizierà un bel periodo di test per modificarle e farle ad doc per me, ma la reputo una buona base di partenza. L’inverno è qua che arriva.

more_horiz
Si, si era un consiglio spassionato, hai elencato il tuo livello ed avevi apprezzato la percept, allora mi sono permesso di darti un suggerimento, tra la 97d, e la 100 il mio amico ha scelto la 100d, magari se non ti soddisfa a pieno la Dunlop, prova a farci un giro. Saluti.

more_horiz
Senz’altro. Grzie mille

more_horiz
Ceza ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

spero nessuno si offenda se rispondo io
la 97H ultima versione non l'ho voluta (le ho avute tutte e dopo la duel G solo la verdona era ottima, persino meglio della attuale 97D che e un gran telaio), e non mi sonompiu piaciute
alcune recensioni la danno meno manovrabile della 97D, e visto il gioiello di telaio che e.....fai pure 1+1.....
Mi piacerebbe sapere la logica di ispessire un telaio (97H) che pesa 330 grammi e non ha certo bisogno di aiutini in spinta, cosi perdendo sensibilita e connessione con la palla (ma qui parlo per me....)

riguardo la 97D, l'esperienza di Andrea (che mi sembra giusto giochicchia....) la dice lunga, e aggiungo quella di un mio amico maestro ex agonista che per ben due volte ci ha provato,(avendola amara e odiata....storie simili)  e ha poi scelto qualcisa simile ad Andrea
scelta logica
ti chiederai perche il pippone che scrive ne ha due? perche in doppio e nel giorno giusto, fa male a parecchi, in singolo la lascio a Darderi e Etcheverry
spero ti sia di qualche aiuto

more_horiz
aggiungo, e non finiro mai di dirlo, che i colpi che si giocano in un buon doppio sono 80% diversi dal singolo, con aperture piu corte, appoggi, e risposte bloccate, etc etc...a parte il servizio e il passante e il lob che sono uguali, ergo la 97D in doppio ha una sua logica, visto come si oppone alle bordate.....e visto la brevita degli scambi sopratutto sul veloce

saluti

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
Ceza ha scritto:

spero nessuno si offenda se rispondo io
la 97H ultima versione non l'ho voluta (le ho avute tutte e dopo la duel G solo la verdona era ottima, persino meglio della attuale 97D che e un gran telaio), e non mi sonompiu piaciute
alcune recensioni la danno meno manovrabile della 97D, e visto il gioiello di telaio che e.....fai pure 1+1.....
Mi piacerebbe sapere la logica di ispessire un telaio (97H) che pesa 330 grammi e non ha certo bisogno di aiutini in spinta, cosi perdendo sensibilita e connessione con la palla (ma qui parlo per me....)

riguardo la 97D, l'esperienza di Andrea (che mi sembra giusto giochicchia....) la dice lunga, e aggiungo quella di un mio amico maestro ex agonista che per ben due volte ci ha provato,(avendola amara e odiata....storie simili)  e ha poi scelto qualcisa simile ad Andrea
scelta logica
ti chiederai perche il pippone che scrive ne ha due? perche in doppio e nel giorno giusto, fa male a parecchi, in singolo la lascio a Darderi e Etcheverry
spero ti sia di qualche aiuto

Mi hai anticipato, stavo per chiamarti in causa Laughing
Mi chiedevo infatti se un doppista incallito come te, ed amando la 97D, avesse mai preso in considerazione la 97H. Ed una altra cosa che ha acceso la mia curiosità è la recensione di Fabio ferro, è in assoluto la più entusiastica che abbia mai fatto. infatti la ha dato il volto più alto in assoluto. Persino più alto della Fabrizi FF20 che si è fatto fare su "misura".

more_horiz
allora,
anche questo e un punto interessante e per me complicato da rispondere ma ci provo
innanzitutto, chiariamo che Fabbione e uno dei miei tester preferiti. mi trovai solo una volta un po non allineato con lui, quando disse che la Prestige MP 360+ spingeva poco....perche io ci tiravo sul veloce in ribattuta dei missili.....palla lunga veloce e pesantissima....vabbe che anche quella era un po taroccata ma...
ecsono talmente d'accordo con lui che ho due FF20 (che sono una vera delizia....se le incorda Eiffel...e qui mi fermo)
tra l'altro lessi poi che un altro utente disse che il suo maestro tirava sassate (ovviamente con una frequenza esponenz piu alta della mia....)

mi pare che lui ha recensito la VCore Pro 97 H 330 prima della Percept e io non sono stato entisiasta come lui. nella recensione. dice che non facendo bene il movimento a chiudere e facile che la palla vada dritta e lunga.....e confermo che per me era cosi (piu altre cosette, quella si che e un baule altro che la RF01 Pro o Speed Pro....)

sulla Percept 97H non posso dire nulla, non saprei dire come i 10 grammi in piu della 97D e il pattern piu aperto possano influire positivamente o meno e come cambia in campo, io mi fido solo del mio braccino da superpippo senza togliere valore ai vistri feedback e ai recensori buoni (pochi)

sulla 97D ce un tread dedicato
ti dico solo cbe auando la uso godo ma la stagione scorsa ho perso due match che potevo vincere, singolo e doppio, di buon livello, per alcuni gratuiti fatti nel MTB....
poi solo il cielo sa se usavo un telaio un pelo piu umano (se non centro bene la palla ti muore letteralmente sul telaio..) magari la storia cambiava
per me e uno dei telai piu difficili tecnicamente sul mercato insieme a RF97 e poche altre
fai tu....
io sto pensando di darle via, non ho ancora deciso....ma forse sono troppo diffucili anche per un usa mazze come me...e non credo prendero la H/330 perche sono contento dei telai attuali, che sono Speed Pro24, Shift Pro v1 e RF01 Pro (piu la Boom Pro e qualcbe OS....)
saluti e buon tennis
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: