Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionracchetta - Impugnare la racchetta sempre dalla stesso lato EmptyImpugnare la racchetta sempre dalla stesso lato

more_horiz
Premetto, si tratta solo di una curiosita'

Mi e' capitato da fare due chiacchiere con il coach che allena anche qualche giocotore di alto livello alle volte. 
Lui mi dice che impugna la racchetta sempre dalla stesso lato, quindi sempre la stessa faccia del piatto corde colpira' il diritto o il servizio ed ogni altro colpo. Nessuna spiegazione, solo scaramanzia secondo lui, che pero' e' diffusa tra tanti giocatori professionisti. Di recente ho visto un video dove questa cosa ritornava.

Mi domando, quanto e' diffusa questa abitudine? C'e' realmente un motivo nel farlo?

Io non ci ho mai pensato e la racchetta l'ho sempre impugnata come stava da sempre.

descriptionracchetta - Impugnare la racchetta sempre dalla stesso lato EmptyRe: Impugnare la racchetta sempre dalla stesso lato

more_horiz
non ci ho mai pensato nemmeno io, impugno dal lato che capita. credo che anche molti pro facciano lo stesso, almeno a giudicare da come fanno roteare la racchetta nelle loro mani (senza guardarla) pochi istanti prima di ogni punto.
facendosi le seghe mentali, se un giocatore tenesse sempre la racchetta dallo stesso lato, colpirebbe dritto, servizio e smash (generalmente i colpi più "forti") tutti da una parte, e solo il rovescio dall'altra (generalmente il colpo meno violento).
questo potrebbe portare, per chi fa un uso intensivo del telaio, ad una maggiore "usura" delle fibre da una parte, ovvero ad una usura direzionale. ecco, immagino di aver scritto una ca__ata colossale! Very Happy

descriptionracchetta - Impugnare la racchetta sempre dalla stesso lato EmptyRe: Impugnare la racchetta sempre dalla stesso lato

more_horiz
Mi pare che Gasquet impugnasse sempre dallo stesso lato e avesse pure una specie di sagomatura del manico custom asimmetrica. Almeno così ho sentito dire Razz

more_horiz
Che i tennisti erano scaramantici era cosa risaputa, ( vedi Nadal) però questo è molto particolare. Chissà cos'altro!!!!

more_horiz
Assolutamente vero, anche se non è un impugnatura custom ma un doppio strato di cuoio sul tacco della racchetta. Non è l'unico a tutti i livelli. Io stesso se posso impugno sempre dallo stesso lato.

more_horiz
Che le racchette abbiano due lati differenti... è convinzione acclarata. Che sia vero che ci sia davvero una "certa differenza", rientra nella mitologia del tennis. Però... visto che il Tennis è lo Sport del Diavolo e la testa (malata) conta parecchio...

Ok, ok, anche io sono convinto che tutte le mie racchette abbiano due facce diverse. 

Uffa, lo ammetto, confesso.
E' serio? E' giusto? E' autentico?  NON LO SO...ma posso frullare per un minuto la racchetta e il lato "giusto" lo sento in mano. Sarà per via del cuoio? Boh? Non lo so!
E se senti la differenza...vuol dire che sono differenti... se sono differenti, allora vuol dire che c'è un lato che fa meglio una cosa e un altro lato che la fa peggio.

Dai, ci siamo capiti. Mi vergogno perché siamo nel campo delle pippe mentali...però un senso ce l'ha: l'orientamento delle fibre delle pelli. Essendoci un verso...c'è una differenza. E' reale? Boh? Chi se ne frega, l'importante è crederci.

Very Happy

more_horiz
io, più che altro, sento differenza nell'impugnatura...cioè, mi sembra che la sagomatura del manico, mi permetta una presa più giusta e naturale da un lato piuttosto che dall'altro, però non in tutte le racchette che uso è così.....e comunque, anche in quelle che sento la differenza, faccio roteare il manico, o proprio mi ricordo di girare la racchetta di un giro, per convincermi che la differenza non c'è  Laughing Laughing Laughing

more_horiz
Sempre rigorosamente dallo stesso lato. E non solo e non tanto per scaramanzia, ma anche perché il grip stesso si sagoma di conseguenza.

more_horiz
io invece riesco a colpire bene con entrambi i lati della racchetta e sono certo che quando la palla non va è colpa mia non del lato racchetta.

Vi invidio, non so come facciate a sentire tali differenze.

more_horiz
Si sentono: il punto in cui si inizia a montare il grip di base è leggermente (o meno, dipende dal modello) più alto del resto del primo giro della stessa in quanto da lì in poi si sovrappone e la cosa è (sempre più o meno secondo il grip) fisicamente percepibile.

more_horiz
io non sento nemmeno gli spigoli del manico! se non ci presto attenzione ogni volta ho una impugnatura diversa!! Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: