Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCambio racchetta EmptyCambio racchetta

more_horiz
Un saluto a tutti, questo il mio primo post. Ho giocato a tennis molto giovane (sono del 66) con ottimi risultati. La mia ultima racchetta prima di smettere è stata una head tournament director in alluminio leggermente appesantita sul manico. Stiamo parlando di un midsize da circa 345g non accordata. Ho giocato con legno (soprattutto Dunlop, Bancroft e Donnay), alluminio (head professional, head director) e graphite (head, Prince). Da quelle piccole ai piatti da 110, tutte le misure disponibili. Giocatore classico, rovescio ad una mano sia piatto che in back, servizio piatto o slice, dritto piatto o in leggerissimo spin. A rete appena possibile con attacco spesso in dritto a uscire.
Ho smesso nei primissimi anni 90 e nel 2022 approfittando di un po’ di tempo libero ho ripreso a giocare circa due/tre volte a settimana con almeno due ore con maestro palleggiatore. Al di là della ruggine iniziale e del fatto che ho quasi 60 anni, devo dire che ho ritrovato da subito il feeling con la posizione, il campo, i movimenti. La nota stonata è stata ed è tutt’ora la racchetta. Premetto che sono un giocatore che predilige da sempre il piacere del gioco al lato agonistico. Mi piace fare del buon tennis e provare colpi che mi appaghino nel gesto e nel risultato. Gioco attualmente con una Wilson Clash 100V2 che mi e’ stata consigliata come la migliore racchetta per chi ricomincia dopo una lunga pausa. All’inizio la leggerezza mi ha sconcertato (nell’81 a 15 anni giocavo senza problemi con una 360g incordata ed ero e sono tutt’ora abbastanza esile 1.78x60kg) ma poi dopo quasi due anni mi ci sono abituato, adattato diciamo. Ho sempre imputato questa perenne mancanza di feeling con il fatto di essere vecchio e di non aver più quella sensibilità di una volta. Avrei continuato così fino a quando l’altra settimana al circolo un socio mi ha fatto provare una Prince Phantom 107G di qualche anno fa(non quella verdina) per circa venti minuti. Beh per un attimo mi sono sentito ventenne, non tanto per i risultati (tendevo a tirare un po’ lungo ma 20 minuti sono pochi) ma per la sensazione complessiva di controllo ma anche di potenza. Un feeling antico e bellissimo. Quindi arrivo al dunque e scusate la lunga premessa per capire il contesto.
Può essere che la mia impostazione di tennis (che non voglio cambiare alla mia età) abbia bisogno di racchette diverse, poco profilate, un po’ più pesanti? E dopo aver realizzato (dopo due anni!) che la Clash con me non funziona, mi consigliate la Phantom 107? Phantom 100? Altro? Grazie a tutti.

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Passare dalla Clash ad un telaio più classicheggiante porta facilmente ad un effetto wow, figurarsi poi con quel gran telaio della.107.
Credo però che 20 minuti siano troppo pochi per dire che la prince faccia al caso tuo.
Provala per molto più tempo, se puoi.

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Grazie per la risposta. Avrò la possibilità di provare la Phantom più a lungo sia 107 che 100. Vi viene in mente qualche altra racchetta da provare? Considerando la mia mancanza di feeling con la Clash, il mio gioco “antico” e le sensazioni positive immediate che ho avuto provando per poco la Prince? Grazie

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Fermo restando che la Clash è e resta una racchetta di minkia (ooops...volevo dire "nicchia" Laughing )di racchette classiche ce ne sono ancora un buon numero, alleggerite secondo i canoni attuali e con potenze comunque discrete (quando non addirittura buone) pur mantenendo maneggevolezze notevoli.
In ottica "aiuto al gioco+comfort", ragguardevoli la Phantom 100X 305 e Prince Tour 100P; per "potenza e sensazioni" la già citata Phantom 107G o la Babolat Pure Strike 100 16*20; come telai allround, Head Boom Pro, Wilson Blade 100 v9 e Yonex Percept 100.

Meglio sempre provare, possibilmente con corde "fresche" ed adatte, prima di decidere.

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Ok grazie per la risposta puntuale. Mi fa piacere sentir definire la Clash una racchetta di “nicchia😂”, credevo fossi io il (solo) problema. Un’ultima cosa: che corde abbineresti, ad esempio, ad una phantom 107? E ad una phantom 100? Nel passato amavo la sensazione “piena” e non molto soft. Grazie

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Chiedo anche io un parere, visto l'argomento del thread, al maestro Eiffel59.
Ho 26 anni, utilizzo attualmente una Prince Vortex (310), gioco su Roma e al momento la mia classifica proiettata é 3.3, mi alleno spesso anche con qualche seconda categoria. Gioco rovescio ad una mano alternando molto sia rotazione in top che in back, ho uno stile vario soprattutto al servizio e scendo spesso a rete. Dritto abbastanza pesante con molta rotazione da fondo campo che diventa più piatto una volta messi i piedi in campo per prendere la rete.
Come setup gioco con polytour pro a 23-22 o 22- 21 a seconda delle condizioni.
Il motivo per cui stavo pensando di provare altri telai é che con la Vortex non mi trovo benissimo al servizio come prima piatta e precisione direzionale, nonostante eccella in facilità e rotazioni di ogni tipo. Non mi trovo troppo a mio agio nemmeno con il feeling a rete e smorzate, insomma gioco più di tocco. Mentre dalla linea di fondo la trovo una racchetta fantastica, per stabilità, rotazioni, facilità.
Potrebbe consigliarmi qualche racchetta da provare per migliorare gli aspetti sopra citati? Sono ben accetti tutti consigli.
Grazie!

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Rispondo a phatmike solo per raccontarti la mia esperienza.
Risolti i problemi di epicondilite/epitrocleite abbandono la Clash e passo a Prince, scegliendo la phantom 100, prima 290 poi 305. Poi subentra la racchettite e la voglia di avere più potenza mi fa scegliere la 107g.
Poi passo alle Tour: 98 e 100 290 gr.
Al momento queste ultime due sono le preferite. Enormemente più facile la 100.
La Tour è la serie che preferisco (avessi preso subito quella!!)

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Francescofra ha scritto:
Chiedo anche io un parere, visto l'argomento del thread, al maestro Eiffel59.
Ho 26 anni, utilizzo attualmente una Prince Vortex (310), gioco su Roma e al momento la mia classifica proiettata é 3.3, mi alleno spesso anche con qualche seconda categoria. Gioco rovescio ad una mano alternando molto sia rotazione in top che in back, ho uno stile vario soprattutto al servizio e scendo spesso a rete. Dritto abbastanza pesante con molta rotazione da fondo campo che diventa più piatto una volta messi i piedi in campo per prendere la rete.
Come setup gioco con polytour pro a 23-22 o 22- 21 a seconda delle condizioni.
Il motivo per cui stavo pensando di provare altri telai é che con la Vortex non mi trovo benissimo al servizio come prima piatta e precisione direzionale, nonostante eccella in facilità e rotazioni di ogni tipo. Non mi trovo troppo a mio agio nemmeno con il feeling a rete e smorzate, insomma gioco più di tocco. Mentre dalla linea di fondo la trovo una racchetta fantastica, per stabilità, rotazioni, facilità.
Potrebbe consigliarmi qualche racchetta da provare per migliorare gli aspetti sopra citati? Sono ben accetti tutti consigli.
Grazie!

Eiffel59

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Restasndo in Prince sicuramente una Phantom 100. Nondimeno, montare una PT Pro su quel telaio lo reputo una discreta caxxata Twisted Evil

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Immagino per questioni di durata (?)

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Restasndo in Prince sicuramente una Phantom 100. Nondimeno, montare una PT Pro su quel telaio lo reputo una discreta caxxata Twisted Evil

Una delle Phantom in particolare?

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Io ti suggerirei una prova con corde diverse, perche la Vortex 310 e un bel telaio per uno del tuo livello, e io che sono un doppista incallito, non la trovo cosi scarsa, non e una prestige pro.....ma way better della maggioranza delle profilate.....sui colpi di volo e di fino.....non per niente e l'unica profilata che ho con la Nova......(che e piu una ibrida...)
sul servizio invece puo essere (e da un po che non la uso...e la memoria vacilla un po...)

A me credo avessero montato una confidential 1.20....(ma anche 1.25), o se Eiffel ti puo consigliare qualche corda per migliorare le zone dove trovi dei punti deboli......

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Potrei provare altri setup, per il momento ho testato le PT Pro, le PT spin, le PT Rev che mi aveva consigliato il maestro ma non mi sono piaciute particolarmente e le Prince Vortex. Tutte 1.25 di calibro. Si accettano consigli, e grazie!

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Buongiorno,
Per acquistare racchetta lunghezza 27,5 quali possibilita' ci sono???
Oppure bisogna rivolgersi a chi customizza???
Grazie 
Maurizio

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Dipende da che livello di racchetta vuoi.
Tipo e livello di gioco, eventuali problemi (legamenti)...
Di telai ce ne sono , farli allungare apposta costa dai 100€ in su più spese di spedizione e può causare cambiamenti irreversibili al telaio.

descriptionCambio racchetta EmptyRe: Cambio racchetta

more_horiz
Io ti suggerirei un "tour" tra le racchette longbody Pro Kennex.  Sono ottime e ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i livelli.  Secondo me sono tra i loro "pezzi forti"
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere