Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRacchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Buongiorno, vi scrivo perché sto avendo dei seri problemi al gomito. 
Ogni volta che gioco (circa 4 volte a settimana, 2h a volta) il gomito mi fa malissimo. Dopo 1-2 giorni la situazione migliora ma ogni volta che gioco sono punto e a capo.
Sto decidendo di fermarmi ed andare da un ortopedico/fisiatra per capire cosa fare. Io gioco con una Ezone 98 incordata con Head Lynx Tour 23-22. Credo che la racchetta sia troppo rigida.

Nel frattempo vorrei valutare altre racchette più morbide che possano aiutarmi con il braccio e da una prima analisi ho scelto le seguenti :

- Wilson Clash 100L v2 (RA55)
- PK Black Ace (RA58)
- Head Speed MP (RA60)

Dopo la racchetta avrei bisogno di un setup di base per associare delle corde morbide alle racchette.

Secondo voi meglio multifilamento o monofilamento? Io il multifilamento lo trovo abbastanza duro però non so se è una mia sensazione. 

Nel caso scegliessi corde multifilamento a che tensione dovrei tenderle per ogni racchetta e che modello di corda?

L'obiettivo deve essere quello di avere il setup più confortevole per il gomito quindi multi o mono per me non fa differenza.

Grazie mille a tutti.

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
La EZone di suo è una racchetta abbastanza confortevole, non so chi ti abbia consigliato la corda ma solo un deficiente ci monterebbe la Lynx Tour a 23/22, specie giocando 8 ore a settimana. E sperando che sia cambiata puntualmente entro e non oltre le 20 ore di gioco effettivo..

A seguire: la rigidità statica (RA) conta come il due di coppe a briscola quando la briscola è a denari: viene misurata staticamente  su un piatto bloccato e ti dice solo quanto è rigida la racchetta rispetto a quel solo punto (appena sotto il ponte) mentre quella dinamica (DRA) è la misurazione esatta della frequenza di vibrazione del telaio rispetto alla durata della vibrazione stessa ed è quindi quanto realmente percepiscono/subiscono i tuoi legamenti. Per quei modelli le rispettive rigidità statiche e dinamiche sono le seguenti:
-EZone 98  RA66/DRA64.9
-Speed MP RA60/DRA61.8
-Black Ace RA58/DRA61.2
-Clash 100L RA55/DRA62.6

Ma non basta. Il danno è più marcato usando le corde sbagliate (come nel tuo caso) perchè la vibrazione finale è somma della rigidità dinamica del telaio più quella delle corde moltiplicato per il tempo di vibrazione.
Per dare un elemento di riferimento, una frequenza di vibrazione di 600 Hz per una durata di oltre 40 MSec è sempre e comunque potenzialmente dannosa ai legamenti. EZone 98+Lynx Tour a 23/22 da nuova fa oltre 640Hz/41.5MSec, e la situazione peggiora col passare delle ore.

Prima di pensare ad un nuovo telaio, pensa a trovarti qualcuno che ti consigli in maniera adeguata: se anche sulla Black Ace (il telaio con meno frequenza di vibrazione tra quelli segnati e per meno tempo) dovessi montare la stessa corda alla stessa tensione, andresti a circa 610Hz/36.9MSec, ergo comunque potenzialmente dannoso.

In ultimo: non so chi ti abbia messso in testa la str***ata che il multi "è duro" (anche a tensioni mediamente più alte), ma il più rigido dei multi alla massima tensione consigliata è quasi il 12% meno rigido e più del 14% meno vibrante del mono più morbido alla minima tensione efficiente.

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Eiffel grazie mille delle spiegazioni chiarissime. Per quanto riguarda la durezza del multi è solo una mia sensazione e nessuno mi ha dato questa informazione.

Ti chiedo se puoi indicarmi la corda più morbida e confortevole per il gomito e a che tensione farla incordare per la PK Black Ace.

Credo a questo punto andrò su quella.  Non mi interessano ne sensazioni di gioco ne nulla ma solo il setup più confortevole per non avere problemi al gomito e dopo la terapia iniziare a rigiocare senza avere dolori.

Grazie mille!!

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Tre scelte: Yonex Rexis Comfort 130 a 23/22 4 nodi (obbligatori) oppure Dunlop Iconic Touch 130 a 24/23 (sempre ovviamente 4 nodi).
Meglio ancora, Prokennex Impact plus a 23.5/22.5 che però è più delicato/meno robusto degli altri due.

Mi raccomando soprattutto che l'incordatore sia uno bravo e con il macchinario "giusto".

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Veramente grazie Eiffel. 
Per l'incordatore andrai da Tennis World (ad Anagnina) a Roma. Credo me lo consigliasti tu in qualche post passato.

Ora spero di recuperare il prima possibile perchè è veramente fastidioso ed invalidante questo dolore al gomito.

Grazie ancora.

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Mirko è una garanzia, ed i suoi ragazzi sono al livello.
Buona fortuna e soprattutto buon rientro... cheers

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Scusa Eiffel, un'ultima domanda. Ho visto che della PK Black Ace ne fanno tre modelli di peso diversi: 285g - 300g - 315g.
Ho letto che per il gomito è preferibile avere una racchetta più pesante perchè fa arrivare meno vibrazioni al braccio. Mi confermi questa cosa?

Io andrei sulla 300gr però se è per preservare il gomito posso prendere anche la 315g visto che comunque ho un bel braccio allenato.

Ovviamente tensioni e corde non cambiano per racchette di peso diverso corretto?

Grazie ancora.

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
No, corde  e tensioni vanno adattate, al caso.
Comunque, per le tue richieste, la 300 è la miglior scelta possibile.

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Perfetto! Grazie mille Eiffel!

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Buon pomeriggio, riprendo questo thread dopo aver avuto un confronto con un rivenditore ProKennex di Roma.
Gli ho chiesto se avesse una Black Ace 300 gr e il rivenditore mi ha chiesto perchè avessi scelto proprio quel modello.
La mia risposta è stata che volevo una racchetta che proteggesse al meglio dalle vibrazioni il gomito e che fosse il più confortevole possibile. 
Al che il rivenditore mi ha detto che se volevo una racchetta del genere avrei dovuto optare si per una ProKennex ma per il modello Kinetic i15 da 300 gr, in assoluto la racchetta che ha più sfere antivibrazioni e che protegge di più il braccio.

Ora la mia domanda è : è davvero così?

Io avevo scartato quella racchetta perchè da scheda tecnica ha RA70 e pensavo fosse troppo rigida per tornare dopo un problema serio di epicondilite.

Potete aiutarmi a capire quale racchetta scegliere per proteggere al meglio il gomito?

PK Black Ace 300gr o  PK Kinetic i15 300gr ?

Grazie mille.

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Come insegna il Maestro Eiffel59 la rigidità statica non è un parametro affidabile, lo è invece la rigidità dinamica che però è disponibile solo su siti specializzati a pagamento o misurabile mediante appositi macchinari, quindi chiediamo direttamente al Maestro quale dei due telai ha una rigidità dinamica più bassa, sempre sperando abbia un po' di tempo per risponderci.

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Maui ha scritto:
Come insegna il Maestro Eiffel59 la rigidità statica non è un parametro affidabile, lo è invece la rigidità dinamica che però è disponibile solo su siti specializzati a pagamento o misurabile mediante appositi macchinari, quindi chiediamo direttamente al Maestro quale dei due telai ha una rigidità dinamica più bassa, sempre sperando abbia un po' di tempo per risponderci.


...come non detto, non avevo notato che il Maestro aveva già risposto.

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Quindi parlando di rigidita’ dinamica quali valori hanno le due racchette messe a confronto?

Grazie mille.

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
La Ki 15 è enormemente più rigida e la maggior quantità di sfere fa ben poco a fronte di un armeggio sbagliato ed alla tensione sbagliata. Per assurdo anche con certi multi tipo RIP e simili se troppo tesa non è affatto protettiva. Parliamo quasi 20 DRA in più a parità di corde ed il solo vantaggio che ha è che le vibrazioni si smorzano il 10% più rapidamente. Ovviamente vietate genialate tipo "Alu a 25 kg perché c'è il Kinetic" od il fisiatra è dietro l'angolo...

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Grazie della risposta Eiffel, quindi avevo fatto bene ad andare sulla Black Ace come racchetta piu confortevole e protettiva per il gomito. A questo punto non ho piu dubbi e prendero quella racchetta. Ho solo un dubbio sull’incordatura : per le corde che mi hai consigliato devo fare il pre-stretch prima del montaggio o non c’e’ bisogno?

Grazie mille!

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Con i multi preferisco sempre farlo prima del montaggio e manualmente

descriptionHead - Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head  EmptyRe: Racchetta per Epicondilite Wilson - PK - Head

more_horiz
Perfetto, allora lo faro’ fare.

Grazie ancora.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere