Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionComprendere le specifiche - upgrade racchetta EmptyComprendere le specifiche - upgrade racchetta

more_horiz
Ciao a tutti!
da un po' leggo qui sul forum interessantissime discussioni tecniche sulle più minuziose specifiche dei telai tra utenti super competenti, per cui ho deciso di iscrivermi e porre il mio primo quesito

Sono assolutamente un neofita sia chiaro, ma mi piacerebbe iniziare a comprendere meglio le caratteristiche di ciascuna racchetta e cercare poi un modello per un eventuale upgrade, la mia situazione attuale è questa:

37 anni, 170cm x 59kg, gioco con costanza e seguo un corso da 2 anni (in precedenza solo partite molto saltuarie da autodidatta)
Sono piuttosto magro, braccio non particolarmente allenato e polso abbastanza sottile, per cui dopo svariate settimane di ricerche e letture un paio di anni fa ho comprato la mia Wilson Six One Lite 102 (mod.WRT7366) che ammetto, da designer, di aver scelto anche per un fattore puramente estetico (Wilson Comprendere le specifiche - upgrade racchetta 2764

Dalle specifiche mi sembrava una buona soluzione per le mie caratteristiche sia fisiche che di gioco, entrambe non eccelse  Comprendere le specifiche - upgrade racchetta 1f601 

- peso molto contenuto e quindi una buonissima maneggevolezza col polso (267g incordata)
- dimensione piatto leggermente oversize, e quindi sweetspot un po' più ampio e un po' più tollerante (102 sq in)
- bilanciamento leggermente avanzato che dovrebbe garantire un po' più di inerzia e un po' più di spinta (35.1 incordata)
- rigidità nella media, quindi buon feeling leggermente morbido sulle corde, meno vibrazioni (67RA)
- schema corde 16x20 che dovrebbe voler dire un buon compromesso tra controllo e spin (al momento ho montato delle Wilson NXT Power, che a occhio ho pensato potessero matchare bene il telaio, ovvero avere un buon feeling e darmi un po' di spinta in più)

E col setup attuale infatti devo dire che mi trovo molto bene, tuttavia nelle pochissime discussioni lette in giro in cui veniva citata non se ne parlava bene, come mai? Non c'ho capito un ca**? Comprendere le specifiche - upgrade racchetta 1f604 

Non saprei però su quali specifiche dovrei concentrarmi per trovare una configurazione eventualmente più adatta a me
Dovrei provare a passare ad altro, che dite?

Chiedo lumi a chi ne sa più di me

Grazie mille intanto!  Comprendere le specifiche - upgrade racchetta 1f600

descriptionComprendere le specifiche - upgrade racchetta EmptyRe: Comprendere le specifiche - upgrade racchetta

more_horiz
Capisco che sei alle prime armi, ma di attrezzature effettivamente non ne capisci una beata.
-Il peso molto contenuto non è affatto necessariamente un vantaggio (hai meno massa quindi fai meno opposizione al'impatto,dal che ne consegue maggiore vibrazione e per maggiore durata)
-il piatto corde più generoso aiuta...si. Ma se il peso è troppo basso, come in questo caso, diminuisce la stabilità. E due...
-il bilanciamento nelle racchette moderne (e quella NON lo è) conta ben poco (influisce si sull'inerzia ma solo proporzionalmente al peso, e se molto avanzato stressa le corde che nel caso di telai così leggeri sono necessariamente in syngut o multi, ergo più "stressabili"). In compenso, limita i  la mobilità nello stretto a rete ed a fondo nei recuperi. E tre..
-rigidità nella media sticaxxi, 67 è già medioalta e con un peso leggero col ciùfolo che vibra meno, vibra di più e più a lungo. E quattro.
-Le corde sono una scelta coerente, a patto, visto lo scarso controllo del telaio, la sua stabilità stile criceto ubriaco, ed il già citato stress sulle corde, siano tese a non meno di 24 kg, pena un rilancio direzionalmente casuale.
Non ultimo: la attuale 102 Lite non è neppure lontana parente dell'originaria, essendo fabbricata con materiali di qualità inferiore e tolleranze a caso.


In somma, un telaio di me*da, ma se tu ti ci trovi bene, buon per te...(od, al caso, per i tuoi avversari che ne traggono vantaggio).
Un telaio moderno da 285 grammi e 100" con corde multi "moderne" oppure un composito od un ibrido sarebbero più adatte specia a continuare...

descriptionComprendere le specifiche - upgrade racchetta EmptyRe: Comprendere le specifiche - upgrade racchetta

more_horiz
Ciao Eiffel, benissimo Laughing
Ah che non ci capisco nulla l'avevo già annunciato e lo confermo, tutto quello che ho scritto l'avevo provato a dedurre leggendo sull'argomento, ma vista la complessità ho pensato di parlarne qui per iniziare a capirci qualcosa in più, e infatti...

Bene, quindi secondo te dovrei innanzitutto rinunciare a un po' di quella maneggevolezza e avere un po' di peso in più, 285g incordata?
Magari con un bilanciamento più bassino per compensare, o sbaglio?
Sulla rigidità non avendo provato molte altre racchette non ho un'esperienza diretta, ho immaginato potesse essere un buon compromesso tra spinta e comfort
Schema corde invece? Considerando anche il mio livello quanto effettivamente dovrebbe pesare nella scelta? 

Ultima domanda, mi spiegheresti cosa intendi per telaio moderno? Come lo definiresti? 

Grazie mille!

descriptionComprendere le specifiche - upgrade racchetta EmptyRe: Comprendere le specifiche - upgrade racchetta

more_horiz
Aggiungo, mi piacerebbe continuare ad usare Wilson, per cui ho iniziato a dare uno sguardo ai telai attuali per provare a individuarne uno adatto basato sui tuoi commenti  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sinceramente faccio molta fatica a orientarmi tra le varie serie. In linea di massima i vari modelli "L" mi sembrano i più in linea con le indicazioni, se non sbaglio, mentre quelli "UL" sarebbero già troppo leggeri (se il suggerimento era di indirizzarmi su un telaio da circa 285g senza corde)

Per cui:

CLASH 100L V2
BURN 100LS V5
ULTRA 100L V4
BLADE 100L V9  e  BLADE 101L V9

Se questa è una selezionata di modelli sensata, quali parametri mi diresti di valutare/preferire?

Grazie per l'aiuto!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere